• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il pesco ha paura di me (e fa bene)

areooo

Giardinauta
Ciao!

sono in fase di grossi lavori in giardino (semino erba, tolgo piante, sposto cose) e mi sono ritrovato con sto pesco mingherlino nato per caso qualche anno fa.
Ora, dov'era prima non ci puo' piu' stare (era dove c'e' la X rossa nella foto). Le alternative erano la morte o spostarlo altrove, e ho scelto di metterlo nel vasone.
Vi chiedo se ho sbagliato e cosa: nel fondo del vaso ho messo uno strato di foglie (consiglio della nonna), poi ho messo terra (non nuova, ma quella del giardino dato che ho fatto sta cosa domenica e me ne avanzava un po') mischiata con terriccio per rinvasi (quel po' che ne avevo, era domenica e negozi chiusi), pochissima sabbia (la terra tirata su e' argillosa), stallatico, mixato tutto e ricoperto con il fondo del sacco del terriccio buono, dato da bere, incrociato le dita.
Ora, dalle foto non e' che la pianta sembra contentissima della nuova abitazione eh, ma neanche prima sembrava molto contenta di vivere.
Consigli? mi ci sono affezionato, mi dispiacerebbe vederla spegnersi lentamente. Poi, se si riprende magari l'anno prossimo le troviamo un posticino per terra!

Grazie

Allegati

• IMG_1425_1024x768+.jpg
    IMG_1425_1024x768+.jpg
    93,4 KB · Visite: 95
  • IMG_1423_1024x768+.jpg
    IMG_1423_1024x768+.jpg
    97,9 KB · Visite: 101

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
accorica i rami della metà e posizionala all'ombra, sperando si riprenda al meglio. Dovevi spostarla ben prima.

areooo

Giardinauta
all'ombra!? :confused:
io stavo tifando per il sole perche' pensavo che senza morisse!!!
quando arrivo a casa la metto sotto il portico. la rimetto fuori quando (se) si riprende!

grazie!!

LoHacker

Giardinauta
allora, come gia consigliato accorcia un pò i rami..specialmente quelli più brutti, e mettilo in un posto ben illuminato ma con poco sole diretto. Se vuoi un goccio di fertilizzante....:)

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ma mettendo le foglie sul fondo del vaso non c'è il rischio che l'acqua in eccesso faccia fatica ad uscire causando così un ristagno???

areooo

Giardinauta
ah guarda, probabile.
sono alle prime armi e ho come fonte di informazione la nonna (che viene a controllare i lavori), magari le e' andata bene finora facendo cosi', anche se le poteva andare meglio quindi :)

ma non capisco se la tua e' piu' una domanda o un'affermazione, nel secondo caso domani rimedio!

poi, cercando nel web ho trovato questo riguardo le potature:
L’esposizione frequente della corteccia dei rami più
interni alla luce diretta del sole può provocarne il
surriscaldamento con conseguente necrosi dei tessuti.

e' per questo che mi avete detto di non esporre il pesco alla luce del sole senza ripari?

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto ne sò io, o meglio per come faccio di solito per le piante in vaso sul fondo o metto argilla espansa (il meno delle volte), oppure uno strato di sassi (il più delle volte9 per facilitare l'uscita dell'acqua in eccesso. Secondo me la foglia non è molto indicata, in quanto appunto potrebbe non favorire l'uscita dell'acqua.

areooo

Giardinauta
gia'... in effetti non fa una piega il discorso :D

ho letto che il pesco non ha bisogno di molta acqua.. io come mi devo regolare?? non mi va che muoia per colpa mia!!! :cry:

grazie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no il discorso delle esposizioni vale solo per le piante ad alto fusto, dopo forti potature la nuova esposizione potrebbe danneggiare il tronco. Nel tuo caso l'ombra serve per salvare le foglie che non riescono ad essere inturgidite dalle radici danneggiate dallo spostamento fuori stagione.

Alto