• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il perche' dei nostri nomi

belvedere

Giardinauta Senior
Forse dovevi scrivere il perchè dei nostri nik perchè quello m'è sembrato di capire. Argomento già trattato su questo forum, Piera è così che mi chiamo, 58 è l'anno di nascita. Piera si chiamava la sorella di mio papà morta a 16 anni per una disfunzione al cuore.

si hai ragione, ma non mi viene fluido parlare di nick name. comunque vedo che ci siamo capiti ugualmente. sul fatto che l'argomento sia già stato trattato mi spiace la ripetizione, ma è pressochè impossibile avere la visione totale di tutto quello che viene discusso sul forum...
comunque a parte questo "a sensazione" ho notato (anche in altri casi) che se si pongono questioni che prevedono risposte un po' + personali .....sulle nostre abitudini le nsotre scelte e la nostra storia ecc. la gente è restia a rispondere, manco svelassero chissà quali segreti!

Sevi

Fiorin Florello
si hai ragione, ma non mi viene fluido parlare di nick name. comunque vedo che ci siamo capiti ugualmente. sul fatto che l'argomento sia già stato trattato mi spiace la ripetizione, ma è pressochè impossibile avere la visione totale di tutto quello che viene discusso sul forum...
comunque a parte questo "a sensazione" ho notato (anche in altri casi) che se si pongono questioni che prevedono risposte un po' + personali .....sulle nostre abitudini le nsotre scelte e la nostra storia ecc. la gente è restia a rispondere, manco svelassero chissà quali segreti!

Parlo per me, dato che sono stata restìa a spiegare "rava e fava" come diciamo a PC :lol:

Il mio vero nome non lo dico, lo sa solo una persona qui sul forum, il motivo?
Perché non lo sento mio, e quindi non ha senso, poi magari mi storpiano pure quello e non mi andrebbe, anche perché di solito ne esce un'abbreviazione da far rabbrividire :mazza:
Per lo stesso motivo mi presento con "Sevi" da una vita, da quando ho iniziato a parlare, in pratica :lol:

Per me questo "Sevi" è il mio vero nome, e basta.
L'altro lo uso per firmare documenti quando occorre, non c'è nessuna storia strana dietro, tranne il fatto che quel nome mi fu dato (e non è così orribile eh...) per ricordare mio nonno paterno, mancato due soli giorni dopo la mia nascita :flower:

E' una spiegazione che riguarda il nome "vero"...ma che non aveva senso, proprio in virtù del fatto che cmq resta "oscuro" e non si capisce un piffero :hehe: :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Io quando mi sono iscritta ho trovato questo profilo e l'ho scelto d'istinto perchè è un ritratto di Piero della Francesca quasi mio concittadino.
Poi perchè mi piace l'arte e per ultimo perchè è un ritratto che esprime il mio carattere: "distaccato" "fin troppo serio" " un pò austero" ma soprattutto "antico".

Olmo60

Guru Master Florello
Parlo per me, dato che sono stata restìa a spiegare "rava e fava" come diciamo a PC :lol:

Perché non lo sento mio, e quindi non ha senso, poi magari mi storpiano pure quello e non mi andrebbe, anche perché di solito ne esce un'abbreviazione da far rabbrividire :mazza:
Per lo stesso motivo mi presento con "Sevi" da una vita, da quando ho iniziato a parlare, in pratica :lol:

Per me questo "Sevi" è il mio vero nome, e basta.
L'altro lo uso per firmare documenti quando occorre, non c'è nessuna storia strana dietro, tranne il fatto che quel nome mi fu dato (e non è così orribile eh...) per ricordare mio nonno paterno, mancato due soli giorni dopo la mia nascita :flower:

E' una spiegazione che riguarda il nome "vero"...ma che non aveva senso, proprio in virtù del fatto che cmq resta "oscuro" e non si capisce un piffero :hehe: :lol:

Ah! ah!ah!ah!.....mafaccivedereilministero...!!!!!!! (Benigni).......Se non ci voi dire el nome allora tu te chiami Maria Incoronata, oppure Maria Crocifissa, oppure Maria Catena .....Celeste Addolorata?.......Beppa?

elena_11293

Master Florello
Ah! ah!ah!ah!.....mafaccivedereilministero...!!!!!!! (Benigni).......Se non ci voi dire el nome allora tu te chiami Maria Incoronata, oppure Maria Crocifissa, oppure Maria Catena .....Celeste Addolorata?.......Beppa?

questo mi fa ricordare di una volta in cui indro montanelli ha raccontato da dove veniva il suo, di nome (che, diciamocelo, proprio comune non suona, no?)

bene, era successo che suo padre voleva dargli un certo nome, ma in famiglia della moglie usava la tradizione di dare quello del nonno. siccome lui (il padre di indro) ce l'aveva a morte con suo suocero, quando il bimbetto è nato e c'è stata l'ennesima discussione lui è sbottato e ha detto: guardate, dite quel che volete, ma io piuttosto di chiamarlo in quel modo lo chiamo.....(si guarda attorno, aveva in mano il cilindro), sì, lo chiamo CILINDRO!
e così è stato. quello er ail suo nome vero all'anagrafe. indro è stata poi la concilizione per poter sopravvivere, suppongo!
;)

elena_11293

Master Florello
Io quando mi sono iscritta ho trovato questo profilo e l'ho scelto d'istinto perchè è un ritratto di Piero della Francesca quasi mio concittadino.
Poi perchè mi piace l'arte e per ultimo perchè è un ritratto che esprime il mio carattere: "distaccato" "fin troppo serio" " un pò austero" ma soprattutto "antico".

questo thread mi aveva proprio fatto pensare anche agli avatar che usiamo, a come pure quelli dicano un sacco di noi..

Sevi

Fiorin Florello
Olmo60 ha scritto:

Sì, in effetti incute un po' di timore, o soggezione :inc: ahahahh!!!

Nel senso...viene spontaneo pensare che tu sia un tipo distaccato, serio, puntiglioso, austero, antico...bastano? :lol: :ros:

Scusa, non voglio prendermi troppa confidenza scherzandoci sopra (e poi li hai detti tu, xciò mi son permessa :embarass) anche perché volevo dire...alla fin fine...che in effetti a me veniva spontaneo rivolgermi a te con una certa cautela, ad esempio :azz:
Io poi son timidissima, e tengo sempre ad evitare equivoci di sorta, malintesi...e sai...di fronte a un'impressione di "distacco" (che ho presunto :lol:) mi viene spontaneo pensare, ok presumere, che sia + facile tutto questo, soprattutto con chi mette spesso i classici puntini sulle "i" (che pure comprendo bene, mi ci rivedo eheh...ma la precisione è pure una dote rara, no? a volte :martello:).

Ho perso il filo...ah sì! Che alla fin fine volevo dire che poi ti si conosce un pochino e si capiscono invece un sacco di cose, ecco perché mi sono permessa di scherzare :ros:
Però ci vado ancora molto cauta, non ho dismesso il piombo nelle scarpe, ecco...anche se in questo post forse non sembra :D :flower:

Sevi

Fiorin Florello
questo thread mi aveva proprio fatto pensare anche agli avatar che usiamo, a come pure quelli dicano un sacco di noi..

Gli avatar, per me, sono un caso a parte.
Dipendono dall'umore, dal periodo, infatti li cambio spesso...con una certa ciclicità, e li rispolvero :)
Fosse per me, ad esempio, adesso ce ne vorrebbe uno totalmente opposto a questo che vedi.

Però adoro il mare, inoltre penso (e sento) che il "vedermi" accanto a ciò che scrivo con espressione triste o afflitta...di certo non mi aiuterebbe affatto.
Metterebbe a disagio gli altri, pure, il che è ben lontano da sempre dalle mie intenzioni :)

elena_11293

Master Florello

concordo, ci sono talmente tante cose postate sul forum che anch'io sinceramente a volte non riesco proprio a tener traccia di tutto. tanto più che non sono ancora riuscita a fare una ricerca che desse risultati, da qui! (mi tocca sempre andare su google e usare forum giardinaggio tra le chiavi... per fortuna che così trovo abbastanza)
per dire: a me fa piacere leggere thread come questi anche se gli argomenti non sono nuovi e non vengono collegati ai precedenti. mi pare sia più 'reale', dato che si basa su quel che è vero per qualcuno al momento. quindi più che accettabile, soprattutto perché questa sezione ha meno senso sia guardata come le altre a fini di archiviazione, uscita dal topic, ecc..
ma è giusto la mia opinione, rispetto l'esigenza generale poi.

invece, un'altra cosa che questo argomento dei nomi mi ha fatto ricordare, a proposito di svelarsi, è che ci sta in piena che le persone si possano sentire più o meno a disagio: il nome proprio è da sempre considerato in qualche modo sacro. ci sono culture in cui veniva nascosto, perché si riteneva che i nemici potessero utilizzare quella conoscenza per indebolire e aver la meglio sulla persona. in moltissime religioni al momento di prendere voti o cmq quando si decide di dedicarsi a quella fede viene dato un nuovo nome. ehhhh, non è robetta così da poter prendere sottogamba, per le parti di noi che tutta questa storia la conoscono, ancora lì presente nel dna...

il mio modo di usare questa consapevolezza, cmq, è stato proprio quello di non utilizzare più soprannomi, nomignoli, diminutivi né riguardo a me stessa né agli altri. perché, come dicevo nel primo commento, il nome parla dell'individuo e quindi 'portarlo' letteralmente ha l'effetto di 'essere (e mostrarsi, sì, come) se stessi'. la trovo una buona pratica di consapevolezza, appunto..

finisco, per non appesantire e restare sul topic puro: un'amica giapponese da poco mi ha detto "il nome è il primo dono che ci fanno i nostri genitori". bello, vero? :D

cari saluti e come sempre grazie per la generosità nella condivisione!

Sevi

Fiorin Florello
Marò...io invece son conosciuta da tutti così, con questo nome, quindi mi svelo sempre in un certo senso :fifone2:

Sevi

Fiorin Florello

Ahahahahh!!! :lol:

Nu nu :fifone2: nulla di così eclatante! :crazy:

E' un nome semplice, e forse avrei dovuto usare quello sul forum, per non essere riconosciuta facilmente :inc: :lol:

francoises

Giardinauta Senior
C'era già stato un post analogo, comunque il mio nick richiama nella prima parte il mio cognome e nella seconda la mia passione.

be.. mi vuoi dire che hai la passione per gli insetti??:storto:
io sono francoises... è relativamente facile.. è la traduzione ( sbagliata) del mio nome in francese

daria

Master Florello
Mai usato nick, qui per voi sono daria, il mio secondo nome, l'avatar e' sempre quello da anni.

a questo proposito sappiate che ogni volta che cambiate avatar mi destabilizzate...allo stesso modo preferisco nick facilmente identificativi...e naturalmente non ve ne freghera' niente saperlo...:rolleyes: :D

LucaXY

Master Florello
Ma sì che lo è, in un certo senso, dal momento che mi ci chiamano tutti, e intendo proprio tutti, compresi i genitori "all'epoca" :hehe:

Persino Gabri mi chiama così :rolleyes:
Monica? Gigi? Ma tu quanti nomi hai, scusa? :lingua:

Per lo stesso motivo mi presento con "Sevi" da una vita, da quando ho iniziato a parlare, in pratica Per me questo "Sevi" è il mio vero nome, e basta.
L'altro lo uso per firmare documenti quando occorre, non c'è nessuna storia strana dietro, tranne il fatto che quel nome mi fu dato (e non è così orribile eh...) per ricordare mio nonno paterno, mancato due soli giorni dopo la mia nascita

E' una spiegazione che riguarda il nome "vero"...ma che non aveva senso, proprio in virtù del fatto che cmq resta "oscuro" e non si capisce un piffero :hehe:

Posso tentare ad indovinare?

Claudia, Laura o Emma? :ciglione::ciglione::ciglione:

Alto