• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Papa condanna l'allevamento industriale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elyass86

Guru Giardinauta
Io quoto decky al 90%.Ale tu fai l'errore diu troppi integralisti dell'essere convinta/o di avere la verità assoluta.
Credo anche io che ,far dire al papa non mangiate carne non sia altro che una mera ed inutile strumentalizzazione,perchè il papa è si un uomo,ma ancor prima è una carica:un pastore con miriadi di pecorelle.
Non trovo esatto nemmeno usare espressioni come"non lo accetto"o "stiano zitti.", lo trovo anzi offensivo.Io ho un'idea e la espongo.Proprio come te.Detto questo, è ammirevole che ci si batta per i diritti degli animali e di tutti gli esseri viventi ma come faceva notare greenston qualche post più su non sono forse anche le piante figlie di dio e parte del creato?Ma ci si rende subito conto che una cosa è cercare di abbattere gli allevamenti industriali,ben altra cosa è chiedere aa mezzo mondo di smettere di mangiare carne.Mi sembra una mossa avventata e indice di grande inesperienza.
Al proposito vi invito ad informarvi su come vengono tenuti gli allevamenti dei mcdonald
dove spesso portate i vostri figli.Non credere che chi mangia carne sia estraneo a queste lotte.Magari a volte ci è più dentro di te.

*ALE*

Apprendista Florello
decky ha scritto:
Rimango comunque della mia opinione che è differente dalla tua e probabilmente da quella della maggior parte di voi,ma mi pare di aver lo stesso il diritto di esprimerla.

Giusto, anche il Papa ha il diritto di esprimere la sua opinione senza essere accusato, no? :eek:k07:

decky

Florello Senior
Ale ,non credi ci sia un'enorme differenza se a parlare sono io o il Papa???!!! Io non ho la sua visibilità,non ho milioni di fedeli che mi ascoltano....Ti faccio un esempio tanto per uscire dal tema religioso.Ricordi quando Celentano disse in una sua trasmissione tv di esser contrario alla donazione organi?Ecco,anche lì trovai che fosse assurdo che un personaggio noto come lui prendesse una posizione così netta, a prescindere dal fatto che non ero assolutamente d'accordo con quello che affermava,ma in ogni caso quando a parlare sono persone che hanno un peso nelle scelte di tanti sarebbe bene che valutassero cosa dire e come dirlo perchè le loro opinioni personali spesso e volentieri diventano "verbo" per chi li ascolta.E questo vale sia per un personaggio pubblico, sia per un vip, sia per una carica religiosa, sia per una carica politica....

Elyass86

Guru Giardinauta
*ALE* ha scritto:
E allora tu non dirmi che faccio errori perche' non sai nulla di me. In questo caso si che ti dico di non permetterti di giudicarmi.
Hai quotato la parte meno significativa del mio messaggio l'argomento offre vari spunti di discussione, non necessariamente polemica.Scusami se ti è parso un giudizio.

*ALE*

Apprendista Florello
decky ha scritto:
Ale ,non credi ci sia un'enorme differenza se a parlare sono io o il Papa.

Stiamo perdendo di vista il fatto che lui ha detto una cosa bella, una cosa positiva, una cosa meravigliosa, non ha detto di tirare una bomba, ha detto una cosa stupenda, sta in voi accettarla o meno, lui non viene la sera a casa vostra con il mitra puntato per vedere cosa mangiate, e' questo che voglio farvi capire, senza litigare.

R

riverviolet

Guest
Scusatemi un momento, non oso dir nulla sul Papa, ma come si fà a chiedere alla gente equilibrio, rispetto, se poi, siamo i primi ad essere degli estremisti?
Ale, sai benissimo quanto io tenga agli animali e sapete le lotte che una volta ho testimoniato d'aver fatto, ma non mi sono mai sognata di utilizzare le stesse armi che non fosse la sensibilizzazione.

Pensare che una persona 'visibile' chiunque essa sia, non esprima cose per un fine preciso, soprattuto quando si parla di alte cariche dello Stato o pari merito, è utopia.
Che i macelli facciano schifo, che gli allevamenti siano dei lager, lo sappiamo tutti, ed era anche l'ora che nel 2007 qualcuno lassù si svegliasse a ricordare, su secoli di storia, che guarda te, anche gli animali vanno rispettati.

Ma non si porterà avanti niente, non cambierà nulla finchè si schiereranno branchi indisposti a comprendere la visione altrui, che sia il Papa, o pierino del bar di sotto.

Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
*ALE* ha scritto:
Stiamo perdendo di vista il fatto che lui ha detto una cosa bella, una cosa positiva, una cosa meravigliosa, non ha detto di tirare una bomba, ha detto una cosa stupenda, sta in voi accettarla o meno, lui non viene la sera a casa vostra con il mitra puntato per vedere cosa mangiate, e' questo che voglio farvi capire, senza litigare.
Ale non stiamo assolutamente litigando, ma semplicemente esprimendo pareri differenti sullo stesso argomento:) .
Vedi,di per sè ciò che ha detto può essere una cosa positiva,ma nello stesso tempo può avere mille risvolti negativi,pensa ad esempio a quanti si potrebbero improvvisare nell'eliminazione della carne dall'alimentazione senza aver la benchè minima cognizione di quello cui vanno incontro non integrando le proteine con altri alimenti.E'ovvio che lui non punti un mitra a nessuno ma il potere della parola dove lo lasci?

R

riverviolet

Guest
E volevo aggiungere, coppie di genitori si sono visti portare via i figli a causa del loro regime vegetariano, quindi, se da un lato il papa ha detto una cosa bella, dall'altra!

Ultima modifica di un moderatore:

Elyass86

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
Ale non stiamo assolutamente litigando, ma semplicemente esprimendo pareri differenti sullo stesso argomento:) .
Vedi,di per sè ciò che ha detto può essere una cosa positiva,ma nello stesso tempo può avere mille risvolti negativi,pensa ad esempio a quanti si potrebbero improvvisare nell'eliminazione della carne dall'alimentazione senza aver la benchè minima cognizione di quello cui vanno incontro non integrando le proteine con altri alimenti.E'ovvio che lui non punti un mitra a nessuno ma il potere della parola dove lo lasci?
quoto quoto

greenstone

Giardinauta Senior
Scusatemi, ma sono veramente deluso, se so ancora leggere e capire l'italiano l'unica citazione del Papa è "anche gli animali sono creature di Dio" il resto è tutta campagna pubblicitaria di qualcuno che ha strumentalizzato quelle parole ( e sono questi tipi che odio con tutto me stesso!!!! capito?.....)
Sono deluso perchè e bastato dire che anche i vegetali sono creature di Dio per sentirmi chiedere se sono un cacciatore. No, ripeto, non lo sono, ma non li condanno, sono più, di molti di voi, sul territorio e sono di solito i primi a denunciare i disastri e gli illeciti ambientali. Se poi vogliamo rincarare la dose avete mai visto un allevamento per animali destinati alla caccia? Andatelo a vedere e poi ne riparliamo.
Avrei una cosa da dire ancora: quando vi raccontano delle bufale come quella dei bufali controllatela, perchè non immaginate neppure quanti di voi mangiano carne di bufalo convinti di mangiare vitello o manzo.
Tengo a precisare che per quel che mi riguarda il Papa è libero come qualunque altra persona al mondo di esprimere le proprie opinioni su qualsiasi tema, sta all'intelligenza di ognuno di noi non farsi strumentalizzare.

P.S. Avrei gradito una Sua presa di posizione sui preti pedofili per esempio

aseret

Florello Senior
Ma cosa ha veramente detto il Papa? In Quale contesto?
Ho provato a spulciare i vari giornali per poter leggere chiaramente ciò che ha detto, ma non sono riuscita a trovare niente.

greenstone

Giardinauta Senior
aseret ha scritto:
Ma cosa ha veramente detto il Papa? In Quale contesto?
Ho provato a spulciare i vari giornali per poter leggere chiaramente ciò che ha detto, ma non sono riuscita a trovare niente.
Complimenti!!!! Finalmente!!!!!
Ti bacerei:love_4: :love_4:
Il bello di tutto questa discussione è che non si sa nemmeno se il Papa ha detto qualcosa oppure è tutta una montatura sfruttata dal furbo di turno

Elyass86

Guru Giardinauta
Sono deluso perchè e bastato dire che anche i vegetali sono creature di Dio per sentirmi chiedere se sono un cacciatore. No, ripeto, non lo sono, ma non li condanno, sono più, di molti di voi, sul territorio e sono di solito i primi a denunciare i disastri e gli illeciti ambientali. Se poi vogliamo rincarare la dose avete mai visto un allevamento per animali destinati alla caccia? Andatelo a vedere e poi ne riparliamo.
Avrei una cosa da dire ancora: quando vi raccontano delle bufale come quella dei bufali controllatela, perchè non immaginate neppure quanti di voi mangiano carne di bufalo convinti di mangiare vitello o manzo.

Scusami greenstone in linea di principio sono d'accordo con te ma ti invito a non farne una questione personale, uio credo che quella sulla caccia fosse solo una battuta,serve a sdrammatizzare.....

ErikaErika

Maestro Giardinauta
I gatti del papa non mangiano cavoli e fiori come qualcuno ha detto perchè non possono fare altrimenti: sono carnivori.
Il papa spinge a non mangiare carne per amore degli animali ma soprattutto perchè per allevare un animale da macello si impiegano energie e vegetali in una quantità tale che invece di sfamare 10 persone se ne sfamerebbero 1000, è per questo che predica contro gli allevamenti intensivi ci sono campi e campi dedicati alla produzione di alimenti per animali da macello che dovrebbero essere dedicati a produrre alimenti per sfamare gli affamati. Vi invito a legger il libro "Vegetariani ... e allora?" delle Edizioni Cosmopolis dove il tutto è spiegato molto bene. Vi cito per esempio il caso Etiopia, nel 1984, quando la fame uccise alcune migliaia di persone l'opinione pubblica non sapeva che, in quel momento, mentre guardava i bambini ridotti pelle e ossa, l'Etiopia stesse utilizzando parte dei suoi terreni agricoli per la produzione di foraggio da esportare nelle stalle di diversi paesi europei. Non c'è cibo per tutti in un pianeta di carnivori. Il World Watch Institute che pubblica annualmente l'importante rapporto "State of the world" dice: 'se solo gli Stati Uniti riducessero della metà il loro consumo di carne, ogni anno si risparmierebbero 105.000.0000 di tonnellate di cereali, quantità sufficiente a nutrire i 2/3 dell'india'.
E scusate se è poco naturalmente.
Ma perchè continuo a sentire cose del tipo 'sei vegetariano? E il povero ravanello strappato dalla terra non ti fa pena?' o 'come fai ad avere un gatto? Lui mangia carne, non ti fa senso?'. Insomma, basta.
Chi è vegetariano fa una scelta secondo me ecologica che può essere condivisa o meno di fondo però ci deve essere lo stramaledetto rispetto!
Io NON vado a trattare da ASSASSINO chi si mangia una bella bistecca e quindi perchè mi devo sentir trattare da STUPIDA? Perchè certe affermazioni si fanno solo se di fronte si ha una STUPIDA che prende alla leggera o per moda quello che fa senza pensare che magari ci sono dietro delle riflessioni, condivisibili o meno, sicuramente profonde!!!
Insomma cerchiamo di pensare che se uno fa una scelta magari c'ha ragionato sopra un pochino; possiamo anche non essere d'accordo ma insomma uno stile di vita diverso può anche nascere da delle convinzioni un pò meno terra-terra. Proviamo a chiedere 'Cosa ti ha spinto ad essere vegetariano?' così, tanto per capire. Ogni tanto mica fa male, è un buon esercizio per la mente e che aiuta anche a socializzare con l'altro con chi si ha di fronte! E si parla di integrazione tra i popoli? Manco tra connazionali che mangiano diversamente si riesce a dialogare, ma che dico manco tra condomini si comunica positivamente! Mah, torniamo all'Italia dei feudi che ci viene parecchio meglio non siamo buoni a convivere pacificamente perchè non siamo buoni di stare ad ascoltare l'altro. E' la prima volta che mi arrabbio così tanto e me ne dispiaccio ma proprio non ce la faccio a sopportare di essere offesa o a sopportare di sentire parlare a caso. Su certi temi secondo me o ci si confronta ad un certo livello oppure è bene non affrontarli e parlare di pallone che va bene lo stesso. Ripeto: capisco e rispetto chi non la pensa come me, giusto per pasqua e pasquetta ho partecipato a due grigliate dove io mi mangiavo il mio formaggio e gli altri si mangiavano la loro rostinciana con estremo reciproco rispetto ma non tollero che si banalizzino certi temi se se ne vuole parlare se ne parla ma non con frasi come quelle che ho trascritto perchè quelle offendono solo il mio intelletto e soprattutto sminuiscono chi le dice perchè perde una buona occasione per tacere.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Erica, tempo fa scrissi un post dove si parlava delle stesse cose che hai scritto tu, passò in sordina, poco interesse, chissà se lo ritrovo, adesso provo.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Brava Piera, vedi se lo trovi che lo rimettiamo.
Mi spiace essermi (anzi, essere) arrabbiata ma c'ho li zebedei pieni.

*ALE*

Apprendista Florello
Non c'e' modo di trovare un accordo, questo e' scontato, vi dico solo 1 cosa poi la chiudo qua.
Fino all'eta' di 12 anni ho abitato davanti ad un macello, dal secondo piano della mia casa vedevo dentro ma piu' che vedere sentivo quando si macellavano i vitelli, sembrano bambini.... Anche con le finestre sprangate si sentiva tutto, si sentiva il loro pianto e quando iniziava la macellazione mio papa' mi portava via, lontano
Tutto qua, forse la mia testardaggine arriva da cio?
Ale

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto