• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nutrimento è obbligatorio? Grandezza vaso?

pinardi

Aspirante Giardinauta
Io ho tre phalaenopsis, una di tre anni del fiorista e due giovincelle acquistate all'Esselunga. Stanno bene tutte e tre, vivendo dietro una vetrata del balcone di cucina esposto verso ... la pista di Linate! La più vetusta l'ho trapiantata in un vaso più grande rispetto a quello originale, sta bene, rifiorisce ciclicamente e non mi ha mai dato problemi. Quando comincia a perdere i fiori non so mai se è meglio aspettare che cadano da soli oppure toglierli io, stessa cosa per i rami sfioriti, vanno tagliati o cadono spontaneamente? Non ho mai dato alcun concime a nessuna delle tre, perché mi dimenticavo di comperarlo. Qualche giorno fa l'ho trovato all'Esselunga e l'ho preso, ma francamente non vorrei alterare un equilibrio che sembrano avere comunque. Le due piante più piccole dell'altra vecchia, che si è sviluppata molto, con fiori grandi ecc. ecc., sono ancora nel vaso originale e non so capire quando è ora di cambiarlo (per l'altra ero intervenuta quando l'intreccio di radici e/o rami mi sembrava richiederlo).
In genere ho un pollice tutt'altro che verde, e infatti non so spiegarmi questo stato di salute inusuale per piante normalmente considerate di difficile coltivazione. I più esperti mi sanno dare un consiglio perché questo stato di grazia continui a lungo? Grazie!
 

mgrazia

Florello
diciamo che dopo due tre anni andrebbero rinvasate..perchè il bark si deteriora..ma tu non avendo mai concimato forse non si è deteriorato tanto.se fai una foto al bark si vede se ha tanti depositi di sali..e poi si rinvasa..
per il concime se lo usi super diluito meno della metà consigliata va bene ..altrimenti se hai voglia di esser inondata di fiori usa il Biotrissol...è splendido e biologico..non si trova ovunque devi vedere chi lo vende..ciao e metti foto delle tue piccole..mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
per il concime se lo usi super diluito meno della metà consigliata va bene ..altrimenti se hai voglia di esser inondata di fiori usa il Biotrissol...è splendido e biologico..non si trova ovunque devi vedere chi lo vende..ciao e metti foto delle tue piccole..mg

Biotrissol? non l'ho mai sentito nominare. Mi puoi dire qualcosina su questo prodotto? E' per quello che le tue orchidee sono sempre così belle rigogliose?:love_4:
 
Alto