• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il modo giusto di concimare

Epiny

Aspirante Giardinauta
Lo so che sono domande da principiante, ma visto che a destra e a manca mi dicono di concimare, vorrei essere sicura di farlo nel modo giusto.
Come si somministra a una pianta in piena terra il concime a lenta cessione (pallucchini)?
Dovrei usare quello liquido?
Uno vale l'altro o devo riempirmi di diversi concimi?
Insomma, mi servirebbe l'ABC del concime, qualcuno può consigliarmi?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sono un'amante del tanto concimare,perchè le piante si sforzano troppo e diventano pompate!!!Io ho un concime a lenta cessione,a primavera e poi stop.....secondo me non serve altro!!!

Epiny

Aspirante Giardinauta
E qual è il modo giusto di darglielo? devo scavare? Lo metto alla base della pianta e via? Lo metto alla base e lo ricopro di terriccio?

GabriGiardini

Giardinauta
Per piante in piena terra do ragione a lore.l
Potresti comprare l'asso di fiori della cifa ha i tre principali elementi nella stessa quantità (npk 20-20-20) che si puo' usare sia direttamente nel terriccio (zappettandolo leggermente)sia diluendolo nell' acqua per annaffiarlo e sia per spruzzarlo direttamente sulle foglie(in caso di pianta debilitata o in forte carenza che si nota dalle foglie tropo chiare o con varie chiazza a seconda della carenza ) va bene per tutte le piante tranne che PE le acidofile(camelie azalee etc).
Volendo puoi usare anche lo stalatico a fine inverno e poi basta(l'asso di fiori dura un mesetto) e tenere dei concimi liquidi per piante fiorite da dare con le annaffiature alle piante che fanno tanti fiori o meglio che dovrebbero farli ma le vedi sofferenti

Se hai un giardino molto grande ti converebbe procurarti lo stallatico in bei sacchi grandi

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo butto vicino alla pianta e basta,magari prima ci zappetti un pò e poi lo metti,poi con l'umidità della notte e qualche pioggia,scende da solo!!!

Alto