• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio vialetto di piccoli arbusti decorativi...cosa mettere vicino all'erica rosa?

piccolavale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ritorno a scocciarvi con la solita foto di una parte del mio minuscolo giardino.

image

Vicino alla bordura di legno (che tra l'altro dovrei rifare nuova..è un pò sbilenca) c'è una striscia di terra, che poi continua per circa due metri costeggiando la casa, dove ieri ho piantato delle belle eriche rosa alte circa 30cm e l'idea sarebbe quella di mettere accanto altri arbusti perenni e colorati più o meno della stessa altezza e che resistano all'inverno e alla posizione semi-ombreggiata. L'obiettivo è mettere questi arbusti decorativi lungo tutta la striscia di terra per dare una nota di colore ma anche per creare un pò di ordine, visto che in quella striscia di terra non mi piace quell'erbetta incolta.
Il terreno è argilloso e la larghezza è circa 15-20 cm perchè appena sotto la bordura di legno ci sono delle mattonelle coperte con leggero strato di terreno.

Mi date un consiglio?

Vale :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, non saprei cosa consigliarti, ma mi è saltato subito all'occhio il terreno argilloso dove hai piantato delle eriche, che sono per la maggior parte piante acidofile :confuso:... hai usato terriccio acido durante il trapianto? o sono eriche che si adattano anche a terreni argillosi? ciao :)
 

xadax

Giardinauta Senior
hai pensato al phlox?
phlox.jpg

resistente, sempreverde, e in primavera piena di fiori!
Poi ci sono le vinche....... per ora è tutto :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
che temperature sopporta la phlox?

I phlox sono molto rustici. Non dovrebbero avere nessun problema in quasi tutta Italia.

Confermo!, il Phlox è resistentissimo e vive benissimo pure quassù sulle Alpi, non ha problemi per il freddo, al massimo nelle zone oltre i 1000mt è meglio piantumarlo al sole, io ne ho sia in mezzombra che in pieno sole ed in primavera sono stupendi, tra l'altro quassù fioriscono seppur in modo più contenuto anche d'Estate!.

Ciao.
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Ciao, non saprei cosa consigliarti, ma mi è saltato subito all'occhio il terreno argilloso dove hai piantato delle eriche, che sono per la maggior parte piante acidofile :confuso:... hai usato terriccio acido durante il trapianto? o sono eriche che si adattano anche a terreni argillosi? ciao :)

sì il terreno è un pò argilloso, ma quando le ho piantate ho messo ovunque del terriccio universale...non so se ho sbagliato :martello:...sono totalmente inesperta e ho raccolto info di giardinaggio qua e là.
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
hai pensato al phlox?
image
resistente, sempreverde, e in primavera piena di fiori!
Poi ci sono le vinche....... per ora è tutto :)

bellissime!! :)

ma secondo te in questo periodo le trovo?
Necessitano di terriccio universale o che tu sappia si adattano bene anche al terreno argilloso?
E le vinche? Le ho trovate su google e devo dire che non sono male,

grazie mille intanto :cool2:
 
S

scardan123

Guest
io metterei semplicemente un telo pvc da pacciamatura e lo coprirei con schegge di corteccia di pino.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bellissime!! :)

ma secondo te in questo periodo le trovo?
Necessitano di terriccio universale o che tu sappia si adattano bene anche al terreno argilloso?
E le vinche? Le ho trovate su google e devo dire che non sono male,

grazie mille intanto :cool2:

Io le trovo nei vivai anche in questo periodo, varietà bianche, azzurre e rosa, anche a prezzo scontato (perchè sono piantine vecchie, rimaste dalla primavera).

Altrimenti in primavera ne trovi quante ne vuoi in vasettini, più o meno a 1,50 l'una.
 

xadax

Giardinauta Senior
Ma questa che varietà di Phlox è:confuso:
L'anno scorso ne avevo messo qualche bulbetto ma si sono marciticat:
questa non fa bulbi ma un bel apparato radicale.....facilissima da moltiplicare per divisione
per la varietà mi prendi in castagna :) ce ne sono talmente tante.....
 

Anitka

Apprendista Florello
Citazione:
Originalmente inviato da Mor@
Ciao, non saprei cosa consigliarti, ma mi è saltato subito all'occhio il terreno argilloso dove hai piantato delle eriche, che sono per la maggior parte piante acidofile :confuso:... hai usato terriccio acido durante il trapianto? o sono eriche che si adattano anche a terreni argillosi? ciao :)

sì il terreno è un pò argilloso, ma quando le ho piantate ho messo ovunque del terriccio universale...non so se ho sbagliato :martello:...sono totalmente inesperta e ho raccolto info di giardinaggio qua e là.

Le eriche sono piante acidofile e schizzinose.
In terreno universale circondato da terreno argilloso secondo me ti daranno problemi

Mi spiace
Anitka
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
hai pensato al phlox?
image
resistente, sempreverde, e in primavera piena di fiori!
Poi ci sono le vinche....... per ora è tutto :)

sicuramente questi fiori li pianterò...c'ho pensato, nell'angolo in ombra vicino alle edere e alle piante, ci sta bene solo un colore come questo.
avevo pensato anche alla lobelia blu...ma non so se all'ombra crescerebbe bene.
 
Alto