• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ultimo Lilium!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Adoro i Lilium, quanto le Orchidee, questo è la mia ultima fioritura per quest'anno, a me piace tanto....

DSCF4513.jpg

DSCF4515.jpg

DSCF4514.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bellissimo colore, Giuseppe! e anche la particolarità dei puntini...veramente bello! anche a me piacciono molto i lilium!

io mi sto già informando su quelli da comprare per quest'autunno e la prossima primavera! ti ricordi che mi avevi detto che ce li saremmo scambiati! non mi lascerai mica a piedi poi:martello2! io ho intenzione di comprarne tanti nuovi e di tanti colori:hands13:! ho anche già trovato dove metterli:D!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
bellissimo colore, Giuseppe! e anche la particolarità dei puntini...veramente bello! anche a me piacciono molto i lilium!

io mi sto già informando su quelli da comprare per quest'autunno e la prossima primavera! ti ricordi che mi avevi detto che ce li saremmo scambiati! non mi lascerai mica a piedi poi:martello2! io ho intenzione di comprarne tanti nuovi e di tanti colori:hands13:! ho anche già trovato dove metterli:D!

Siiiiiii certo che mi ricordo, ce li spediremo, prima di marzo:eek:k07: fammi sapere, io ho un amici fioraio, che mi riserva sempre le specie più rare, poi li lascio interrati tutti, anche se, quest'anno non sono nati ancora quelli dell'anno scorso, e non so perchè!!!:cry:

Giuseppe...che splendore!!!!!bellissime anche le foto!!!!!!

Grazie Desi, quanto tempo, le foto del viaggio dove sono????

mamma mia che colore intenso(alla fine a me piacciono tutti i colori..:D)!bellissimissimo!

Grazie anche qui Mariska, si, è bellissimo, se vedessi come lo osservavo....mamma mia!!! credo che è sfiorito prima a furia di guardarlo:lol:

Oleander

Guru Giardinauta
Giusè na domanda, ma ti è fiorito ora? quando lo hai messo a dimora ?

io adoro i lilium, specie quelli puri bianchi ma questo puntinato di nero mi affascina :eek: sai se ha un nome suo ?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giusè na domanda, ma ti è fiorito ora? quando lo hai messo a dimora ?

io adoro i lilium, specie quelli puri bianchi ma questo puntinato di nero mi affascina :eek: sai se ha un nome suo ?

Si si!! mi è sfiorito in questi giorni, peccato!!!, le fioriture dei Lilium durano pochissimo.....è affascinante davvero, bellissimo dal vivo, tenevo il nome scritto, ma l'ho perso, per questo adesso li etichetto subito, come le Orchidee, comunque posso chiederglielo al vivaista dove l'ho comprato, ti faccio sapere...

Oleander

Guru Giardinauta
grazie, peccato non hai fatto una foto in verticale per l'altezza, sembrava molto alto, se riesci fami sapere il nome del bulbo madre :eek:k07:

Oleander

Guru Giardinauta
è altissimo, grazie !!!

quando avrai modo di andare fammelo sapere, io li coltivo in terra e non ne ho così alti :eek:k07:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
è altissimo, grazie !!!

quando avrai modo di andare fammelo sapere, io li coltivo in terra e non ne ho così alti :eek:k07:

Dopo la fioritura, te li lasci nella terra???? Oppure li cacci fuori???? Perchè io quelli dell'anno scorso, non mi sono fioritio ancora quest'anno, sono diventati alti, am fiori nisba:storto: anche se hanno una specie di bulbetto sulla cima, io spero ancora, anche se è tardi...però quest'ultimo è fiorito una settimana fa!!!! vedremo dai, ciao.

Oleander

Guru Giardinauta
Dopo la fioritura, te li lasci nella terra???? Oppure li cacci fuori???? Perchè io quelli dell'anno scorso, non mi sono fioritio ancora quest'anno, sono diventati alti, am fiori nisba:storto: anche se hanno una specie di bulbetto sulla cima, io spero ancora, anche se è tardi...però quest'ultimo è fiorito una settimana fa!!!! vedremo dai, ciao.

tollero poco tutto ciò che sta in vaso, visto che ho la fortuna di avere un giardino metto tutto in terra e li lascio alla natura, li cimo a fine stagione e aspetto l'anno nuovo, di solito a me fioriscono tutti ma non ho una specie così alta e mi piacerebbe averla per contornare le parti posteriori , non so se mi son spiegato bene :rolleyes:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
tollero poco tutto ciò che sta in vaso, visto che ho la fortuna di avere un giardino metto tutto in terra e li lascio alla natura, li cimo a fine stagione e aspetto l'anno nuovo, di solito a me fioriscono tutti ma non ho una specie così alta e mi piacerebbe averla per contornare le parti posteriori , non so se mi son spiegato bene :rolleyes:

Comunque io non li ho concimati l'anno scorso, quest'anno lo faro:eek:k07: bhè si, se te hai un giardino enorme, è giusto che metti tutto in terra piena, ma io ho solo un patio di una 15 m2, quindi tutto in vaso....vabbè!!!! grazie ciao, alla prossima.

Oleander

Guru Giardinauta
hasta pronto tio :love_4:

concimo solo in superficie in piena terra, ma il patio è molto bello anche se da me non potrei averlo come il tuo visto che il clima è assai diverso :D

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
hasta pronto tio :love_4:

concimo solo in superficie in piena terra, ma il patio è molto bello anche se da me non potrei averlo come il tuo visto che il clima è assai diverso :D

Eh lo so!!!!! e poi il Patio è chiuso!!!! quindi salvaguardato da venti e piogge violente, anche io qui a Siviglia non potrei avere un giardino come il tuo, che mi piacerrebbe assai, un giorno venderò tutto, e mi trasferirò in campagna a fare l'orto:lol: un giorno, quando sarò vecchietto, se ci arriverò spero!!! notte, ci sentremo presto!!!!! hasta la vista:eek:k07:

primo maggio

Maestro Giardinauta
bellissimo Giuseppe, solo che non so se nel patio possono ricevere il sole necessario per rinascere e rifiorire l'anno dopo

ogni anno i gigli crescono e fioriscono con le riserve accumulate nel bulbo l'anno prima. per poter ricrescere e rifiorire (e riprodursi) l'anno dopo, hanno bisogno di molta luce e anche sole diretto. e stanno bene in piena terra.

cerca di fargli prendere più sole possibile

:Saluto: :flower:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
bellissimo!!!:D

Grazie Michele:eek:k07:

bellissimo Giuseppe, solo che non so se nel patio possono ricevere il sole necessario per rinascere e rifiorire l'anno dopo

ogni anno i gigli crescono e fioriscono con le riserve accumulate nel bulbo l'anno prima. per poter ricrescere e rifiorire (e riprodursi) l'anno dopo, hanno bisogno di molta luce e anche sole diretto. e stanno bene in piena terra.

cerca di fargli prendere più sole possibile

:Saluto: :flower:

Effetivamente credo che hai proprio ragione!!!!, di luce ne prendono abbastanza, ma di sole nisba:storto: dato che, nel patio il sole entra da Maggio a Fine Luglio, cioè per tre mesi, poi, durante il resto dell'anno neppure l'ombra.....quindi che mi consigli!? Di toglierli e rimmetterli a fine inverno??? Devo anche dire, che non li ho neppure concimati, può essere anche questo il motivo!!! Che ne dici???
Grazie primo:eek:k07:

Alto