• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio tronchetto della felicita' e' triste!

chris

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto per il mio tronchetto della felicita',che mostra gravi segni di sofferenza.
La pianta viene custodita al chiuso(pianerottolo della scala condominiale),al riparo da intemperie e ben luminoso,ma cosa le' sta' succedendo..............
 

Allegati

  • pianta 2..jpg
    pianta 2..jpg
    53,5 KB · Visite: 6.099
  • pianta 1..jpg
    pianta 1..jpg
    47,3 KB · Visite: 2.961
  • pianta 3..jpg
    pianta 3..jpg
    52,5 KB · Visite: 7.296

mazinga

Master Florello
Le foglie secche devi tagliarle e fare un po' di pulizia ma secondo me c'è dell'altro.Lo bagni? Quando è stata l'ultima volta che l'hai svasato cambiando ci la terra?Mi sembra che la pianta ha il fusto troppo esile.
 

chris

Aspirante Giardinauta
Ho gia' eliminato le foglie "malate",la pianta l'innafio radamente nel periodo invernale,circa 1 volte al mese abbondantemente,e' stata travasata nel vaso piu' grande circa 1 anno fa',per un breve periodo circa 1 mese e' stata spostata di qualche metro dal suo luogo abituale,da quel momento sono iniziati i problemi,nell'attesa di altri preziosi consigli provvedo a pulire le foglie "buone",ma il motivo dell'arriciarsi delle foglie,non e' che per caso ha bisogno di qualche "integratore"


Grazie per l'aiuto
 

mazinga

Master Florello
Piuttosto di bagnarla molto ed una volta al mese bagnala meno e più volte.Non c'è qualche corrente d'aria da qualche spiffero della finestra o dello scalone?Prova a guardare se da sotto il vaso spuntano le radici.
 

chris

Aspirante Giardinauta
Oggi ho provveduto a pulire le foglie,inoltre ho aggiunto del ferro in granuli e del concime universali per piante verdi diluito in acqua,speriamo che si solo una questione di "poca attenzione" e non sia una malattia...........
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vivendo ad Acireale, forse potresti già metterla fuori ...... dipende dalle temperature notturne, e sicuramente se lo puoi fare la pianta ne trarrà beneficio.

Inoltre, giusto il fatto di bagnare abbondantemente, ma non è che forse il periodo fra un'annaffiatura e l'altra è troppo lungo ............ senti il peso del vaso, quando è leggero bagna bene..,..... e che l'acqua bagni la terra, in quanto se la terra è troppo asciutta l'acqua scivola via.

Che terriccio hai usato per il rinvaso?

Luogo luminoso ..... le arriva il sole non schermato?
 

chris

Aspirante Giardinauta
La tengo nel pianerottolo per una questione di decoro condominiale,i raggi del sole gli arrivano diretti per breve tempo,circa 1/2 - 1 ora durante l'arco della giornata,per il resto della giornata rimane molto luminoso ,ho usato del terriccio standard che vendono al supermercato(quello per tutte le piante),nonostante non l'annaffiassi da parecchio tempo (circa 1 mese),ieri le ho dato un po' d'acqua....stamane mi sono ritrovato il sottovaso pieno d'acqua.......


Grazie per i consigli
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Hai sentito il peso del vaso?
 

chris

Aspirante Giardinauta
Il vaso pesa un bel po'.........pero' e' da parecchio tempo che non davo acqua,amche se i raggi del sole non arrivano mai direttamente sulla terra.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il vaso pesa un bel po'.........pero' e' da parecchio tempo che non davo acqua,amche se i raggi del sole non arrivano mai direttamente sulla terra.....

Se il vaso pesa un bel pò, e ti sei ritrovato tutta l'acqua che hai dato ieri nel sottovaso temo che l'hai annegato .................. sicuro che lo bagnavi solo tu? Oppure sele davi acqua solo tu, ma levavi l'acqua che scendeva nel sottovaso il giorno dopo ............ l'hai annegato lo stesso.

Il terriccio standard per tutte le piante non và bene per la dracena, troppo pesante ....... meglio trovare quello specifico per piante d'appartamento.
 

mazinga

Master Florello
Concordo con Pat sul terriccio da usare magari andava mischiato a del terriccio comune che si trova nei giardini io l'ho rinvasata cosi la mia e sta benissimo.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Dando un'occhiata veloce, ho notato che anche le foglie verdi non godono di ottima salute...
Secondo me l'annegamento è stato il principio... ora le radici potrebbero essere marcite...
Dovresti rinvasarlo togliendo il più possibile della vecchia terra e spruzzando un po' di funghicida sulle radici...
Secondo me se non attendi oltre riesci a salvarlo!
Un Bacione :love_4:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
...secondo me è il sole diretto..........
la mia prendeva il sole solo su alcune foglie e per meno di un ora al giorno.....si sono seccate le vicine stanno bene...
non sole diretto e ogni tanto spruzzale acqua sulle foglie.....sembrano piuttosto sporche :)
Alice
 

chris

Aspirante Giardinauta
Di seguito le azioni che ho intrapreso,nel tentavivo di salvare il mio tronchetto da una brutta fine:

Tolte le foglie "ammalte"
Pulite le restanti
Spruzzata fungigica sulle foglie
"svasata" la pianta,le radici si presentavano poche ed eccessivamente deboli
spruzzato fungicida sulle radici
la terra si presentava partocolarmente "nzuppata",parzialmente sostituita con della terra asciutta
ripiantato e speriamo bene..............



Grazie a tutti per i consigli.

Christian
 

Allegati

  • radici..jpg
    radici..jpg
    86,7 KB · Visite: 413
  • funghicida..jpg
    funghicida..jpg
    36,8 KB · Visite: 342
  • terra..jpg
    terra..jpg
    74,5 KB · Visite: 391

jonny83

Giardinauta Senior
Bel lavoro!
L'unica cosa che mi turba un po' è il tipo di funghicida che sarebbe più da "esterno"... per le foglie intendo...
Un po' come mangiarsi del Voltaren per il male alla schiena:lol:... comunque, date le condizioni in cui si trovava, non credo che abbia da ridire...
Adesso tienilo lontano dal sole diretto per un pochino, il tempo che si riprenda dallo shock!
Vedrai... se va tutto bene, perde ancora qualche foglia e poi si sistema! :rolleyes:
Ciao!
 
Alto