• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca (tronchetto della felicita') - cos'ha?????

Dario1985

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli utenti del forum, questo è il mio primo messaggio da iscritto, innanzitutto vi faccio i miei complimenti per la partecipazione e l'amore che mostrate per il verde!

Ho un problema: l'estate passata ho piantato in piena terra(esposizione soleggiata) un tronchetto della felicita' che mi è stato regalato; fino a qlc mese fa nessun problema, ma quest'inverno (causa neve soprattutto: 1 metro ne è caduta!) Immagine2.jpg Immagine3.jpg Immagine4.jpg Immagine5.jpg Immagine6.jpg
Abito in campania e la mia provincia è molto piovosa e fredda d'inverno, persone che ce l'hanno mi avevano rassicurato che potesse stare tranquillamente in terra all'aperto anche se io nutrivo dei dubbi.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha da consigliarmi qualcosa su come riprendere la mia pianta: devo trasferirla in vaso e metterla al riparo in inverno oppure la causa questa malattia presunta non è riconducibile alla posizione in cui si trova???

grazie ciao a tutti
 

rosetta2

Giardinauta
Guarda, io penso proprio che sia stata bruciata dalla neve, la mia è nella stessa identica condizione, è in vaso,esposta al freddo ma ha sempre resistito benissimo, è una pianta molto rustica.Io ho tagliato molte foglie e ora aspetto che migliori.
 

rosetta2

Giardinauta
Ovviamente non puoi tagliare le foglie solo all'estremità bruciata, le togli completamente e aspetti che rinascano le nuove, vedrai che diventerà piu' bella di prima.
 
Alto