• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Folie gialle tronchetto felicita'

lunachiara

Giardinauta
Se fosse mia vedendo le pianta così le toglierei dalla terra per controllare lo stato delle radici se ce ne sono marce le toglierei, poi la metterei a bagno nel Previcur per 4-5 ore, darei una disinfettata al vaso (se di plastica) e poi le rinvaserei con terra nuova e non annaffierei subito. Vediamo se qualche esperto risponde.
Soprattutto però fermatevi con l'acqua...
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao,
sono d'accordo con Lunachiara, prova a svasarla e controlla lo stato delle radici. Se sono marce, tagliale e lasciale asciugare all'aria aperta per qualche giorno e rinvasala col terriccio asciutto.
Non esagerare con le annaffiature, solitamente io la annaffio moderatamente 2 volte alla settimana. Il terriccio non deve MAI essere zuppo.
Nel sottovaso tengo uno strato di argilla espansa in modo che se dovessi esagerare con le annaffiature, l'acqua rimasta nel sottovaso non si trova a contatto diretto con le radici evitando appunto il marciume radicale.
Inoltre l'acqua in eccesso viene assorbita da queste palline di argilla espansa, garantendo cosi un ambiente umido intorno alla pianta stessa. Queste piante soffrono abbastanza di clima secco, per questo alcuni consigliano anche di vaporizzarla. Le punte secche sono un sintomo di scarsa umidità. Se vuoi tagliare, tagliale pure. E' una questione di estetica. Fai bene tenerla lontano dal sole diretto, come hai detto che la tieni in penombra? Mi raccomando tienila in ombra abbastanza luminosa altrimenti rischi che la tua pianta perda le striature fogliari tipiche di quella specie.
Ti consiglio anche, se nella tua zona le temperature notturne non sono ancora basse, di portarla fuori posizionandola sempre in ombra. L'aria esterna le giova. Quando vedo che le mie piante sono un pò deperite, le porto fuori casa e pian piano si riprendono. Poi con l'arrivo di basse temperature le ritiri, ovviamente.
Fammi sapere.
 

paolo vr

Aspirante Giardinauta
scrivo per ringraziarvi dei suggerimenti! posso dire che il mio tronchetto è salvo! ho seguito passo passo passo le vostre indicazioni e si sta riprendendo alla grande:) grazie
 
Alto