• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo ora

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
anche se la prima cassetta è stata la più rovinata dalla grandine, ma per il resto, e da quello che vedo in giro, non mi lamento

pat177.jpg

a giugno era così

[ 05.08.2003, 13:43: Messaggio scritto da: Pat ]

C

Cri__

Guest
Il tuo terrazzo mi piaceva allora e mi piace adesso.
Non so se è il legno così bello, ma l'associazione coi geranei rossi... mi viene l'associazione a un borgo medievale, quei posti splendidi dove la semplicità dei fiori e della cornice rende tutto molto accogliente.
Complimenti.

Ps: quella campanella fucsia che spunta sopra i geranei?

Pat

Membro dello Staff
La campanella è la mandevilla "alice du pont" comprata la settimana scorsa al vivaio Noaro, qui da noi non ne ho mai viste, ci sono solo le semplici dipladenie.

E "denghiu" per i compli ;)

pat178.jpg

M

Miss Piggy

Guest
Bellissimoo il tuo balcone....che invidia

Mi è piaciuta tantissimo la madevilla e mi sono ricordata che mia zia ne ha una sul suo balcone. Sapete come e quando si può fare una talea????
Grazie
V.

abelia75

Giardinauta Senior
Brava Pat,
veramente un bel terrazzo...e poi hai visto che belle le foglie della Cleome....si notano molto, eh?!! Il fiore è molto delicato per cui con i gerani rossi in primo piano si nota poco....ma le foglie!!
Complimenti!!!

Ciao
Abelia

G

gloriamamma

Guest
complimenti PAT davvero bello il tuo terrazzo,concordo con CRI che la struttura in legno contribuisce molto a dare fascino ai fiori che tu coltivi cosi' bene

Pat

Membro dello Staff
Ma lo sai Abelia che manco l'avevo notato il particolare delle foglie della cleome :eek:

e ancora grazie a tutte voi
smilie_winki.gif

Pat

Membro dello Staff
e siccome mi piace ricevere complimenti :rolleyes: vi posto pure le surfinie ;)

pat180.jpg

abelia75

Giardinauta Senior
WOW!!! :eek: :eek:
Che meraviglia...ma che gli dai da mangiare??
Potresti inviare la foto alla ditta Lazzeri chissà che non la includano nel loro catalogo.. :D :D

Ciao

Abelia

G

gloriamamma

Guest
accidenti PAT che meraviglia :eek: pensa che io non le compro piu' da diversi anni perche' le mie si rinsecchivano subito :mad:
ma che gli fai tu alle piante?

Pat

Membro dello Staff
Io non lo sò che gli faccio alle piante, ed in particolare alle surfinie
frostyangel.gif
perchè le vedo pure io le altre un pò rinsecchite :confused:

Certo che potrei inviare davvero una foto alla "Lazzeri" se non altro per far vedere come diventano, in quanto sono le loro; ho la fortuna di avere un vivaio vicino che le vende, e da quando le prendo le ho sempre avute belle fino ad ottobre, o meglio, l'anno scorso verso agosto/settembre avevano iniziato ad avere quella maledetta polverina bianca che è l'oidio, ma ci ho messo sopra un pò do fenicritt in polvere, ed avevo risolto, quest'anno per il momento stanno bene, ma le tengo controllate.

Che gli faccio:

nulla di particolare, le avevo prese in una ciotola di 20 cm., (di solito le prendo nei vasetti di 14 ma non erano belle, avevano dei puntini strani), dunque, nella ciotola erano 2, le ho subito trasferite in una cassetta di 60 cm. consigliata anche dal vivaista, con argilla espansa sul fondo e terriccio per piante da balcone.

prima annaffiatura con sangue di bue

poi per una settimana acqua e concime per surfinie ( stò usando quello che si deve mettere ogni volta anche se pochissimo, ma in commercio c'è pure quello per uso settimanale)

dopo una settimana trattamento via annaffiatura col confidor, perchè le surfinie sono facilmente prese di mira dalle mosche bianche (alias aleuroidi)

poi ho continuato con acqua e concime ogni giorno, a volte anche mattina e sera, ed ogni volta controllo che siano bagnate abbastanza, nel senso che dopo 1,5 L. mi fermo e controllo che ce ne sia un pò nel sottovaso, se non c'è, continuo con un'altro pò, e appena la vedo scendere mi fermo, ma dev'essere fatto con calma e senza fretta, non ci deve essere troppa acqua, nel senso che il sottovaso non deve traboccare.

Ogni tanto gli metto acqua e basta, diciamo ogni 15 giorni, ed ogni tanto sangue di bue, diciamo una volta al mese.

Dulcis in fundo .......... mi preoccupo per loro :rolleyes: se ci sono temporali nell'aria le copro con celophan, troppa acqua sulle foglie e sui fiori gli fà male, e se non sono in casa, ho un' altra fortuna, e cioè di avere un compagno che me le copre o me le ritira in casa ;) e se non c'è nessuno .......... prego
biggrinangelA.gif
anche se stanno in una posizione abbastanza riparata, e prendono il sole tutto il pomeriggio.

Saluto.gif

M

Mirko73

Guest
Faccio i miei milgiori complimenti PAT!!!!
Ma... nel frattempo... faccio qualche Mea Culpa per l'invidia che ho provato nel vedere il tuo terrazzo!!!! FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Ciaooooooooooooo ciaooooooooooooooooo!!!!!!!

Alto