• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il convolvolus dell'Orticola mi sta dando problemi

L

LuciaR

Guest
Ho rinvasato le due piantine di convolvolus comprate all'Orticola, mettendole in una cassetta con l'ipomoea. Da allora non fioriscono quasi più. Mentre prima, ogni mattina i fiori si aprivano numerosi, ora se ne apre al massimo uno. E' possibile che abbia sofferto per il trapianto? Oppure può essere colpa dell'ipomoea? Rita ha detto che in passato questa pianta le ha dato problemi di convivenza con altre piante. Eppure non credevo che il convolvolus avesse radici delicate...

[ 09-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

M

mitcha

Guest
Lucia, io temo che sia dovuto al tempaccio che abbiamo avuto in questi giorni, le temperature sono state inferiori alla media stagionale, soprattutto di notte, e questo potrebbe aver condizionato la fioritura.

C

Constance Spry

Guest
...EHM! Quello che TRAUDI ha mandato a me è invece PERFETTO :D , fiorisce ininterrottamente e sta anche crescendo... :D :D :D
La volete un'aranciata adesso? :cool:
hi hi hi hi! hi hi hi hi!!!!!

rita finocchi

Giardinauta
Lucia , i problemi che mi ha dato l'ipomea insieme alle altre piante, sono solo di invadenza, cioe' l'ipomea si attorciglia a tutto quello che le sta intorno ee a volte soffoca un po' le vicine, ma non mi ha dato mai problemi di altro genere.
ciao rita

L

LuciaR

Guest
Ebbene, il convolvolo si è ripreso.
So che può sembrare stupido, ma sono ricorsa in extremis al mio "metodo della mattonella", ovvero ho inserito una mattonella tra il convolvolo e l'ipomea, allo scopo di separare le radici ( rabbrividite pure: ho tagliato quelle che incontravo nell'inserire la mattonella nella terra).

Forse era stato solo lo shock del trapianto, forse l'invadenza radicale dell'ipomea, ma ora sta facendo molti nuovi fiori e non mi dà più problemi.

[ 13-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Alto