• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio terrazzo...aiuto!

vucko

Aspirante Giardinauta
qualcunio mi sa dire cosa devo fare sul mio terrazzo con le piante di cui allego foto? camelie, rosa rampicante, falso gelsomino..... DSC00257.jpg DSC00258.jpg DSC00259.jpg DSC00260.jpg DSC00261.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima di tutto potresti togliere le foglie secche e i residui di fiori appassiti. Poi potresti darci qualche informazione su esposizione delle piante, tipo di terriccio, innaffiature, concimazioni...Così potremmo cercare di capire un po' i problemi che hanno le tue piante (da quanto tempo?).
Ciao.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Se le prime tre foto sono di una camelia morente e di 2 defunte direi ben poco. Si potrebbe salvare la prima ma forse bisogna porsi il problema di qual'è stata la causa.
Dalla foto la camelia mi sembra molto esposta al sole e già questo è molto limitante, sono clorotiche sia le foglie della camelia che quelle del falso gelsomino, direi che usi acqua molto calcarea e non chelati di ferro.
Se vuoi ritentare con nuove camelie dimmi qualcosa di più sulla location (sole quando, esposte al vento, come le innaffi) e magari stavolta andrà meglio.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao vucko,io posso darti dei consigli solo sulla camelia che ho da 4 anni e sta' benissimo.Io la tengo esposta a nord perche non teme il freddo (l'anno scorso mi ci e' pure nevicato)essendo una pianta acidofila ogni tanto le do' il giusto concime e quando la rinvaso ogni 2 anni il suo terriccio adatto,anche l'acqua abbondante anche d'inverno.Non mi ha mai preso malattie particolari a volte visto che ho molte altre piante sullo stesso terrazzo (che magari mi prendono malattie fungine)le spruzzo un po' di prodotto,ma molto raramente.:rolleyes:spero di esserti stata utile
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' il primo intervento che faccio e spero di esserti utile. Le camelie sono piante che vanno posizionate evitando il sole diretto. Dalle foto direi che questo non è avvenuto! Probabilmente è venuta a mancare anche la giusta irrigazione e questo ha accelerato il seccume. Il "gelsomino" ha bisogno di chelato di ferro e la rosa di una bella potatura e giusta quantità d'acqua. Le piante vanno collocate in funzione del loro bisogno solare. Tieni in considerazione i punti cardinali rispetto alla tua abitazione per non incorrere in gravi errori di esposizione. Ciao ciao.
 

vucko

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie a tutti per i preziosi consigli. le camelie sono su un terrazzo ben esposte in tutte le direzioni. il terrazzo è rivolto a est. per il falso gelsomino ho cominciato già a dare chelati di ferro e per la rosa rampicante non saprei come potarla. di solito ne avevo di tradizionali e non ho idea di quanto intensamente devo intervenire.....
come posso salvare la camelia viva? adesso vorrei rigenerare terra e dare un po' di stallatico....
l'altra è palesemente morta
ciaooooooooooo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Come forse hai già visto, c'è una sezione apposita del Forum dedicata alle acidofile, dove ci sono moltissime indicazioni sulle camelie. Io ne ho una da 8 anni, ma è in piena terra, quindi in situazione diversa dalle tue. Posso solo consigliarti di usare concime per acidofile in quantità moderata.
Mi pare che rispetto alla pianta le dimensioni della cassetta siano piuttosto scarse. Se pensi a un rinvaso cura molto la qualità del terriccio. Buona fortuna!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
grazie a tutti per i preziosi consigli. le camelie sono su un terrazzo ben esposte in tutte le direzioni. il terrazzo è rivolto a est. per il falso gelsomino ho cominciato già a dare chelati di ferro e per la rosa rampicante non saprei come potarla. di solito ne avevo di tradizionali e non ho idea di quanto intensamente devo intervenire.....
come posso salvare la camelia viva? adesso vorrei rigenerare terra e dare un po' di stallatico....
l'altra è palesemente morta
ciaooooooooooo

Guarda nella sezione acidofile e troverai ottimi consigli per coltivare correttamente le acidofile.
Non penso valga la pena tentare di salvarla se non rappresenta simbolicamente per tè una pianta a cui sei particolarmente legato, tipo regalo o ricordo.
Ma se vuoi tentare:
1) potala drasticamente, togli tutti rami secchi, poi togli una parte dei più deboli ed esili, non aver paura di tagliare! La cosa migliore sarebbe poi pennellare i tagli più grossi con gli appositi mastici e magari fare un trattamento con un prodotto a base di rame.
2)Sicuramente il terreno o non era di buona qualità o ora non lo è più, andrebbe sostituito il più possibile e ancor meglio sarebbe mettere la pianta in un vaso più piccolo con terriccio nuovo.
Mi raccomando il terriccio di qualità (io mi trovo bene con Vigorplant per acidofile SQ2, si trova con facilità).Se usi il nuovo terriccio non concimare e attento all'acqua ora troppa sarebbe deleteria, magari se fosse piovana meglio.
Non sarebbe male usare un fungicida da terreno.
Come vedi il lavoro non è poco e forse non vale la pena, ma questo lo deciderai tu.
Puoi fare tutte le cose o solo una parte, ma falle nell'ordine.
Se si salva prima di avere nuovamente una bella pianta ci vorrà qualche anno, ma tu ti sentirai intimamente soddisfatto per il successo raggiunto. Come dice la pubblicità "certe soddisfazioni non hanno prezzo"
In bocca al lupo!
 

angelone54

Guru Giardinauta
La camelia "viva" dovresti potarla almeno del 50%. Anche la rosa ha bisogno di una potatura almeno 1/3 della lunghezza dei rami. Spero che nel vaso della camelia ci sia terra adatta alle acidofile altrimenti farà la fine delle altre. Occhio a non abusare dello stallatico rischio bruciatura delle radici e comunque da fare, secondo me, in primavera. Ciao ciao.
 

vucko

Aspirante Giardinauta
la potatura la posso fare ora? io vorrei potare ora ma come devo eseguirla? ricambio terriccio con un mix di terriccio per esterni e terriccio per acidofile e concimo con concime per acidofile.
la camelia morta lo sostituisco. cosa potrei metterci adesso per avere una bella fioritura in primavera o estate. avete consigli viste le dimensioni del vaso???????
 
Alto