grazie a tutti per i preziosi consigli. le camelie sono su un terrazzo ben esposte in tutte le direzioni. il terrazzo è rivolto a est. per il falso gelsomino ho cominciato già a dare chelati di ferro e per la rosa rampicante non saprei come potarla. di solito ne avevo di tradizionali e non ho idea di quanto intensamente devo intervenire.....
come posso salvare la camelia viva? adesso vorrei rigenerare terra e dare un po' di stallatico....
l'altra è palesemente morta
ciaooooooooooo
Guarda nella sezione acidofile e troverai ottimi consigli per coltivare correttamente le acidofile.
Non penso valga la pena tentare di salvarla se non rappresenta simbolicamente per tè una pianta a cui sei particolarmente legato, tipo regalo o ricordo.
Ma se vuoi tentare:
1) potala drasticamente, togli tutti rami secchi, poi togli una parte dei più deboli ed esili, non aver paura di tagliare! La cosa migliore sarebbe poi pennellare i tagli più grossi con gli appositi mastici e magari fare un trattamento con un prodotto a base di rame.
2)Sicuramente il terreno o non era di buona qualità o ora non lo è più, andrebbe sostituito il più possibile e ancor meglio sarebbe mettere la pianta in un vaso più piccolo con terriccio nuovo.
Mi raccomando il terriccio di qualità (io mi trovo bene con Vigorplant per acidofile SQ2, si trova con facilità).Se usi il nuovo terriccio non concimare e attento all'acqua ora troppa sarebbe deleteria, magari se fosse piovana meglio.
Non sarebbe male usare un fungicida da terreno.
Come vedi il lavoro non è poco e forse non vale la pena, ma questo lo deciderai tu.
Puoi fare tutte le cose o solo una parte, ma falle nell'ordine.
Se si salva prima di avere nuovamente una bella pianta ci vorrà qualche anno, ma tu ti sentirai intimamente soddisfatto per il successo raggiunto. Come dice la pubblicità "certe soddisfazioni non hanno prezzo"
In bocca al lupo!