• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Spatifillo

lamagliarosanero

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi,
mi presente sono Alessandro e sono di Palermo.
scrivo questo post in quanto vorrei il vostro aiuto per cercare di capire cosa affigge il mio spatifillo.
Ecco una foto di stamane.
fotospat.jpg
la terra è sempre umida mai inzuppata e utilizzo ogni settimana il concime liquido ONE.
Non capisco perchè fino ad una settimana fa era arzillo invece da due giorni vedo le foglie sempre mosce.
Inoltre è da più di un mese e mezzo che non mi fa fiori.
Sapete darmi spiegazioni?
La tengo in una stanza veranda con le tende che filtrano la luce del sole in modo tale che non gli va la luce diretta.

Inoltre vorrei sottoporvi un altro spatifillo, questo sto cercando di farlo resuscitare tagliandogli tutte le foglie secche o appassite, e devo dire che dopo qualche giorno che l'ho tenuto in balcone è uscito fuori un GIUMMETTO che però vedete come sta anch'esso virando verso il basso.
anche quì la terra è sempre umida e mai inzuppata e lo tratto una volta a settimana con il concime liquido ONE.
Ecco una foto :
foto.jpg

AIUTATEMI||||
 
Ultima modifica:

olly42

Aspirante Giardinauta
Secondo me troppa acqua e troppo concime. Io lascerei asciugare bene la terra prima di bagnare e aspetterei che le foglie te la chiedano l'acqua (la chiedono abbassandosi un po'). E poi con che coraggio ti lamenti che non fa fiori da un mese? La mia fiorisce solo se le faccio qualche iniezione di glicerina.
La secoda l'hai stecchita proprio e visto come sta col concime le dai il colpo di grazia.
A volte per le piante non fare niente è meglio che fare troppo; io l'ho scoperto a mie spese anzi a spese delle mie defunte piante. Lasciale asciugare pero' puoi nebulizzare le foglie.
Pero' aspetta anche il parere dei piu' esperti.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quoto Olly, troppa acqua e troppo concime. Io l'annaffio solo quando le foglie si abbassano e la terra è asciutta , più o meno ogni 10-15 giorni
 

francy_9

Giardinauta
Sotto il vaso metti un piattino con dell'argilla espansa e l'acqua cosi quando vedi che comincia a calare troppo vuol dire che manca l'umidità; in fondo è sempre una pianta tropicale. Io, ho fatto morire ben due spati con troppo concime, ora uso quello liquido una volta ogni 15 30 gg e va alla grande!
 

lamagliarosanero

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le delucidazioni.
quindi non lo bagno per circa 10gg e siccome le foglie sono calate ancora le ho appoggiate ad una poltrona così stanno dritte ed evitano di spezzarsi i fusti.

Ok?
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Anche l'altra bagnala SOLO quando la terra è bella asciutta e non lasciare l'acqua nel sottovaso. Per vedere se la terra è asciutta infila il dito o una matita nella terra se senti asciutto o il legno della matita non scurisce puoi bagnare. Manda una foto dei progressi positivi.
Ciao.
 
Alto