• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio rododendro

B

bobo4

Guest
:martello::martello::martello:Ciao a tutti! Dopo questo inverno rigidissimo, il mio rododendro piantato l'anno scorso è in uno stato comatoso,molte foglie sono appassite,difficilmente fiorirà,secondo voi cosa devo fare?Potare i rami brutti e concimarlo a go-gò.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Strano il rododendro dovrebbe reggere il freddo, lo si vede anche sulle nostre montagne. Comunque, taglia i ami brutti
è vero che il rododendro regge il freddo ma è anche vero che di sollito in montagna vive la maggior parte del periodo freddo coperto dalla neve che funge da isolante quindi in quel caso meno di zero gradi non deve sopportare. Fuori dalla neve e al vento freddo è molto peggio. Detto questo attenderei l'eventuale ricrescita

B

bobo4

Guest
Risposta Bausetette

:froggie_r:froggie_r:froggie_r Caro Bausetette è terra buona,ma non sò cosa vuole dure terra acida.Le ho messo già due volte del concime per acidofile,ma il risultato è quello che vedi in foto.

B

bobo4

Guest
Risposta

:eek:k07:Altri amici del forum l'hanno visto,bisogna cliccare su allegato,nel mio primo post!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
:froggie_r:froggie_r:froggie_r Caro Bausetette è terra buona,ma non sò cosa vuole dure terra acida.
ecco, appunto.
Coltivare una pianta acidofila a terra in un terreno del quale non si conosce le caratteristiche e l'unica che si conosce è che si tratta di "terra buona", può creare diversi problemi, come quelli che ha il tuo rododendro.

su google, a caso:

http://www.giardinaggioindoor.it/2009/02/27/capire-se-il-terreno-e-acido-o-alcalino/

http://www.pollicegreen.com/piante-acidofile/5970/

il rododendro oltre che a un terreno acido lo vuole sciolto, non compatto, drenante e torboso

Ultima modifica:
B

bobo4

Guest
Ancora aiuto per rododendro

IMG089.jpg :froggie_r:froggie_r:froggie_r Aiuto! Il mio rododendro non è migliorato. Le si sono accartocciate diverse foglie,qualcuno mi può aiutare? Lo concimo regolarmente.

Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Secondo me ha sete
E quasi sicuramente hai dato troppo concime: basta un pochino di granulare a marzo e settembre e stanno da dio!

E' abbastanza ombreggiato? Bagni con acqua non calcarea? Hai cambiato la terra come suggeriva Bausettete?

Alto