• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "rincospermo" si sta appassendo, che succede?

skicos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perchè da circa un mese il mio "falso gelsomino" ha alcuni problemi.
Vivo in provincia di Pavia e ho un terrazzo dove, oltre molte altre piante, ho due falsi gelsomini da circa 2 anni, presi come rampicanti per la ringhiera.
Ogni gelsomino è collocato in una vasca di plastica da 80lt e subiscono il sole dalle 13 fino al tramonto. Vengono innaffiati regolarmente tramite impianto, solo la mattina.
Lo scorso anno hanno dato dei fiori fantastici con quei profumi inconfondibili.
Quest'anno anche, solo che uno dei 2 è come se stesse appassendo (allego foto).
Non so se può dipendere dal fatto che nella parte di vaso non occupata dalla pianta o inserito delle petonie. Però anche l'altro avrebbe lo stesso aspetto malconcio e invece no.
Questo è il gelsomino che non sta bene
IMG_2753 (FILEminimizer).jpg IMG_2754 (FILEminimizer).jpg


Allego l'immagine dell'altro gelsomino che ha decisamente un aspetto migliore:
IMG_2755 (FILEminimizer).jpg
Ho anche dato del concime liquido (di quelli da diluire) 2 volte in un mese.
Mi affido a voi quindi per avere un pò di pareri ma soprattutto soluzioni.
Spero di avere fornito tutte le informazioni utili a capire la causa

Grazie in anticipo a tutti,

Cristiano
 

angelone54

Guru Giardinauta
I motivi possono essere molteplici. Prima cosa da fare controllare se la pianta è sotto attacco di acari, afidi o cocciniglia. Se ciò non fosse
guarderei lo scolo dell'acqua dai fori posti sotto la fioriera. Se questi sono occlusi si forma il ristagno dell'acqua e le radici soffrono di conseguenza. Terza ipotesi, presenza di larve nelle radici.:Saluto:
 

skicos

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i consigli:
tolgo l'ipotesi dello scolo xke avevo predisposto, essendo il vaso pesante, un tubicino nel sottovaso che facesse defluire l'acqua in eccesso e mi accorgo, dal rigolino d'acqua che si forma, che l'acqua scivola via.
Resta quindi in piedi l'ipotesi larve o attacco di afidi o cocciniglia.
Devo rivolgermi ad un esperto per capire se c'e presenza di afidi e/o larve oppure posso procedere da me acquistando prodotti specifici?
Grazie ancora

ciao ciao,

Cristiano
 

angelone54

Guru Giardinauta
La presenza di questi cari animalucci è visibile ad occhio nudo. Non c'è bisogno di un esperto per eventuali conferme. L'acaro, ovvero il ragnetto rosso, è l'unico a vedersi con una certa difficoltà. Gli afidi si raggruppano normalmente sulle cime dei nuovi getti sono di colore verde o nero. La cocciniglia solitamente è biancastra e di facile individuazione. Un insetticida specifico è sempre meglio averlo a portata di mano. Per le larve il problema si complica in quanto per appurarne la presenza occorre rimuovere il pane di terra sollevandolo dal vaso. Dare una grattatina tra le radici rimuovendo parte del terriccio con un attrezzo simile al cacciavite sperando di non trovare niente. Se le vedi ne riparliamo:Saluto:
 
Alto