• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo successo: la Eminence

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Vi posto il mio primo vero successo in fatto di giardinaggio...l'avevo comprata con un'offerta in un supermercato, ma non ero molto convinta, l'avevo presa solo perchè dalla foto il colore sembrava diverso, originale, rispetto a tutte le altre rose che vedo qua nel vicinato. Sapevo bene che le foto ingannano sempre e che quasi mai esce così perfetta :D
E invece mi sono ricreduta...rispetto alle Eminence che vedo su internet, la mia è venuta molto più chiara, di un lilla chiaro, con un profumo delicato ma molto intenso e un fiore largo circa 10/12 cm...
Inoltre noto che è una varietà di rosa pochissimo diffusa, perlomeno da quel che vedo cercando su internet nei vari siti di rose in vendita...ma non oso sapere il perchè :D
Ha subito una brutta recisione causa tosaerba a filo...era ancora piccola, aveva tre steli e già tre boccioli...mio fratello non l'ha vista e gliene ha tranciati due...ne è rimasto uno solo con un bocciolo, ma non ha mostrato segni di patimento, il bocciolo è sbocciato ed eccolo qua.
Ha fiorito ancora una volta prima del gran caldo e ha fatto tre fiori, meravigliosi come il primo, ma ero in ferie e non ho potuto fotografarla :(
Ora è andata in ferie anche lei, causa gran caldo e anche perchè non l'ho più concimata, preferisco lasciarla stare ora che fa caldo e riprendere per un mesetto, verso fine agosto...spero che sia giusto fare così...
Eccola qua:

RosaEminence.jpg
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ne ho un'altra sconosciuta, che è fiorita sempre quando ero in ferie e quindi devo aspettare la prossima fioritura. Nella scatola con le radici non era scritto che tipo di rosa fosse, ma dovrebbe essere di un colore albicocca. Appena fiorirà, vi posterò le foto e lascerò a voi l'ardua sentenza di capire che rosa possa essere...
Per ora ho solo queste due, ma visto il successo che ho avuto voglio piantarne altre (hanno patito entrambe solo un po' il ragnetto rosso quando pioveva tanto, a maggio/giugno, ma è bastata una lozione a base d'ortica a detronizzarlo!). Ho già scelto: Augusta Luise, Sissi, Summer Lady e poi una bianca, ma non so ancora quale di preciso. Le ho messe vicino alle azalee ed è stata una posizione fortunata, poichè il terreno è tendenzialmente acido.
Nelle prossime volte posterò poi le altre foto :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tieni presente pero' che le rose amano il terreno argilloso e moderatamente calcareo, solo le Rugose vogliono un po' di acidita'!
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah ok, bè il mio è tendenzialmente acido, ma alla fine è un po' un mix...comunque sicuramente tutto meno che fresco, morbido e ricco di humus...è sassoso, duro...abito a pochi chilometri dalla Serra d'Ivrea e dintorni...bisogna scavare parecchio e aggiungere terriccio comprato, per far uscire qualcosa di decente...per esempio molte varietà di frutti non vengono, o faticano a fruttare, soprattutto pesche e peschenoci...le uniche che rendono sono i "ramassin", ovvero quelle prugnette scure non più grosse della punta di un pollice.
Starò a vedere...io provo, poi quel che sarà sarà...credo che qualche volta il terreno conti sì e no, se è destino che una pianta non voglia venire, stai pur certo che non viene :D
 

Paola-Luna

Florello
anch'io avevo una Eminance... è un'ht che non sopporta il sole forte (il colore altrimenti si rovina subito)... io l'avevo ad ovest: dico avevo perché lo scorso inverno mi è morta (e comunque non è mai stata una rosa esuberante). Al suo posto ho messo la gallica Charles de Mills: fioritura unica ma sensazionale, senza paragoni
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
La mia è esposta a Sud, ma ho un giardino con piante molto alte, per cui prende sole diretto per relativamente poco tempo...diciamo dalle 11 alle 16...lo so che sono le ore più calde, però il fatto di non ricevere sole di continuo, ma di avere ben due tempi all'inizio e alla fine del giorno in cui è in ombra, le ha permesso di vivere serena anche col gran caldo...è verde e rigogliosa, benchè non fiorisca per ora, le foglie sono belle e senza neanche un ragnetto...
Quest'inverno credo che le metterò intorno un pezzo di ondolux, di modo che non prenda troppo freddo e possa sfruttare il calore tramite la plastica; oltre ovviamente a coprirle il collo con foglie secche :)
Spero resista, mi hanno detto che è una rosa un po' delicata...
 

Paola-Luna

Florello
Quest'inverno credo che le metterò intorno un pezzo di ondolux, di modo che non prenda troppo freddo e possa sfruttare il calore tramite la plastica;
Spero resista, mi hanno detto che è una rosa un po' delicata...

non credo sia una buona idea... rischieresti di farle prendere degli shock termici... molto meglio un bel po' di stallatico maturo alla base e un po' di foglie secche tutt'attorno... e per la potatura rimanda a marzo, dopo il disgelo. Io abito in Trentino ad 800 mt. e gli inverni sono lunghi e gelidi (di notte si raggiungono tranquillamente anche i -15°)
 

Sevi

Fiorin Florello
Per me che adoro il lilla :love: è semplicemente stupenda! :love:

Mi dici che è anche profumata...è il massimo :tupitupi:

Complimenti! :hands13: Ho moooooolto gradito questa tua, grazie! :flower:
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
@ Grazie Paola, terrò presente il tuo consiglio.

@ Grazie Sevi. Sì, è molto profumata, sa di frutta. Non credevo che una piantina così piccola potesse già fare un fiore così. Lo stelo si piegava al suo peso, ho dovuto reggerla con un bastoncino :)
Anche se c'è da dire che da aprile l'ho sempre annaffiata, ogni quindici giorni, con concime liquido...
 
Alto