• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo paphiopedilum...

Sarin

Aspirante Giardinauta
Non sono riuscita a resistere.....:martello:
Ho letto tutte (o quasi) le discussioni sui paphio ma se qualcuno ha dei consigli da darmi sulla coltivazione ne sarei felice....

Ultima modifica:

california

Florello Senior
davvero bellissimo!
io il mio lo tengo così:
posizionato sulla zona meno luminosa della mensola (ma cmq luminosa)
acqua un po' + spesso rispetto alle altre orchidee (nn lascio alleggerire molto il vaso prima di ri-bagnare)
temp, quella di casa
concime, sempre il solito diluito + del doppio, ad intervalli di 15 gg
altro nn faccio :)

fraelucia

Giardinauta Senior
Anch'io tengo i miei come Calif, e quando arriva la buona stagione fuori in terrazza a demi-soleil. Con tutto ciò non è che si ammazzano a rifiorire, anzi! Questo però non è detto che debba accaderti perciò in bocca al lupo!

Sarin

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti....mi sono dimenticata di chiedervi ogni quanto nebulizzate...perchè ho letto che non richiedono un'eccessiva umidità..è vero?
Altro dubbio: ho letto che si possono innaffiare con acqua calcarea (la mia acqua del rubinetto è ricca di calcare:ciglione: !!!) mi devo fidare?

fraelucia ha scritto:
....Con tutto ciò non è che si ammazzano a rifiorire, anzi!...

Infatti ho fatto un sacco di foto al fiore:D .....per ora spero di farla sopravvivere!:martello:

Grazie

Complimenti Sarin davvero bello!!!
Anche io ne ho due uno ancora in fioritura e uno che ce l'ho da un paio di anni ma non ha più rifiorito!!!
Chissà dove sbaglio... lo tengo sui soliti sottovasi con argilla bagnata la bagno con acqua normale e la concimo con un concime bilanciato 20-20-20.
Codsa sbaglio???
Scusa se mi sono approfittata del tuo post ma anche a me picerebbe vedere fiorito il mio Paphiopedilum!!!

_Orchidea_Rara_

Bia

Giardinauta Senior
Anche io lo tengo più o meno come Cali, che da buon esperto ti ha dato degli ottimi consigli, però sto nelle condizioni di Orchidea Rara, poichè il mio amato non ne ha più voluto sapere di ricacciare fiori. Fanno un po' i preziosi, 'sti paphio...

Comunque, buona fortuna e buona coltivazione.

fraelucia

Giardinauta Senior
Sarin ha scritto:
Altro dubbio: ho letto che si possono innaffiare con acqua calcarea (la mia acqua del rubinetto è ricca di calcare:ciglione: !!!) mi devo fidare?

L'acqua calcarea delle nostre tubature fornisce il calcio solo per le incrostazioni, ma non lo fornisce in maniera assimilabile dalle nostre orchi per cui sarebbe meglio innaffiare con un'acqua che non ti lasci troppi depositi sul bark.
Provo a cercare qche informazione sul calcio e te la ripasso (non ora perché sono in via di cottura! :sleep2:)
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io sono sempre più convinto del fatto che finchè un paphio non raggiunge una certa maturità non rifiorisce, secondo me ci voglio almeno 4 o 5 getti prima di vedere un fiore...ma potrei sbagliarmi.

Ma il Paphio per fiorire ha bisogno anche di un buona escursine tra il giorno e la notte e questo per me è abbastanza difficile isto che la tengo in una stanza a sud non riscaldata ma con 21° di giorno e 19° la notte !!!
Quest'escursione è necessaria per la fioritura voi come fate a darle differenza tra giorno e notte???
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

fraelucia

Giardinauta Senior
Per il discorso calcio...
Il calcio è un elemento indispensabile per la crescita e lo sviluppo delle piante, quindi diviene molto importante soprattutto nella formazione dei tessuti giovani. In floricoltura si usa sia il carbonato di Ca sia (ed è quello che ci interessa) il nitrato di Ca.
Quando innaffi in primavera, lo diluisci nell'acqua (1 g /l) ogni paio di mesi o più.
Ti do indicazione di lettura di due interessanti post di Guido, vai in orchids.it e cerca quello del 21/6/2004 e quello che ti interessa ancora di più (relativo ai paphio) del 22/11/2004.
Ciao e buona fioritura!

Sarin

Aspirante Giardinauta
fraelucia ha scritto:
Per il discorso calcio...
Il calcio è un elemento indispensabile per la crescita e lo sviluppo delle piante, quindi diviene molto importante soprattutto nella formazione dei tessuti giovani. In floricoltura si usa sia il carbonato di Ca sia (ed è quello che ci interessa) il nitrato di Ca.
Quando innaffi in primavera, lo diluisci nell'acqua (1 g /l) ogni paio di mesi o più.
Ti do indicazione di lettura di due interessanti post di Guido, vai in orchids.it e cerca quello del 21/6/2004 e quello che ti interessa ancora di più (relativo ai paphio) del 22/11/2004.
Ciao e buona fioritura!
Grazie mille inizio con le letture!
Cavolo non pensavo fossero così avari nel rifiorire!:martello:

Alto