• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orto

Nady83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova.
Per la prima volta, sto cercando di condurre un piccolo orto.
Spero che possiate chiarire i miei dubbi ed aiutarmi a portarlo avanti!
Per il momento sono molto orgogliosa di quello che sono riuscita a fare, da sola, senza l'aiuto di nessuno e alla faccia di mio marito che non ci crede per nulla!
Ho 17 piantine di pomodorini, 6 di peperoni, 12 di carote, 4 di zucchine e 4 di anguria (sulle quali ho molti dubbi!).
Ho poi seminato lattuga e finocchi, che cominciato ora a spuntare.
Magari appena riesco a capire come si mettono le foto, vi rendo partecipi!
Il mio primo problema sono le infestanti.Più le tolgo, più crescono, non so come venirne a capo.
Avrei pensato ad un telo da pacciamatura....voi che dite?
Poi i peperoni hanno messo i fiori...ma ora sono appassiti....è normale?
Scusate ma sono proprio ignorante!
Grazie dell'attenzione!
 

mandarina

Giardinauta
Ciao, complimentissimi!!!!Iniziare a coltivare un orto è straordinario.............
Ho letto delle tue piantine, e del problema delle erbacce. Guarda ciascuno adotta il suo metodo: chi usa i diserbanti, chi il telo da pacciamatura...io preferisco strapparle a mano o con la zappina dove si può e poi metterle nel mucchio del compost. Bisogna farlo sempre prima che vadano in seme altrimenti si moltiplicano spaventosamente. Ho scelto questo metodo, perchè coltivando l'orto si vive un rapporto speciale con la madre terra, più passerà il tempo più lo capirai,io non accetto l'idea di usare diserbanti che danneggiano gli insetti utili e gli uccelli (lo sapevi che nei campi di grano non ci sono più nidi di allodole?) ed anche il telo di pacciamatura mi lascia perplessa, perchè la terra è viva ed ha bisogno dell'aria, dell'acqua, della vita di tutti gli esseri viventi che in essa abitano..

E' normalissimo che i fiori dei peperoni dopo un pò appassiscano, presto al loro posto vedrai delle palline verde lucido: i peperoni!

Ciao e Auguroni!
 

Nady83

Aspirante Giardinauta
Oh, grazie mille!
Io le strappo a mano, ho preso anche una paletta lunga...solo che alcune sono proprio vicino alle piante e ha un pò paura di danneggiare le loro radici...
Anch'io vorrei fare il compost ma mio marito non mi vuole comprare il bidone...:martello:
Si può fare anche senza, all'aria aperta?
 

fsalerno

Giardinauta
sono alle prime armi anche io, ieri ho comprato un raschietto,credo che il termine preciso sia sarchiatore, leggero e maneggievole anche per noi donne. ti assicuro è una meraviglia,ho eliminato le erbacce tra i solchi in poco tempo , ho eliminato a mano solo quelle troppo vicine alle piante. Inoltr ho rincalzato le piante più facilmente di quando usavo la zappa. Felece ed economico acquisto
 

mandarina

Giardinauta
Non aver timore di strappare anche quelle vicine alle piante, afferrale bene con la mano, e via! un colpo deciso!
La scelta di preparare il compost in una buca scavata nel terreno anzichè nella compostiera, se si può fare, è la più giusta. Infatti per quanto questi contenitori da compost siano costruiti veramente molto bene, aerati ecc. niente può aiutare la materia a decomporsi come gli elementi naturali che si trovano in natura: il sole, la pioggia, il vento, la neve... per cui se puoi preparare il compost nella terra è un'ottima cosa.
 

Nady83

Aspirante Giardinauta
Non lo sapevo proprio, pensavo che la compostiera fosse la cosa ideale!
Sarà contento mio marito!Così non lo stresso più e non deve spendere soldi!
Grazie ancora!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Tanti complimenti nady, vedrai che con un pò di applicazione da parte tua ti darà tante soddisfazioni...quando comincerai a raccogliere i primi frutti dimenticherai la fatica, le erbacce ecc....e anche se esteticamente magari nn saranno tutti splendidi e perfetti come quelli dei supermercati, credimi, nn ci sarà paragone!!!!:Saluto:
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Brava Nady non mollare , anche io sono nuovo, questo e' il mio primo intervento. A giudicare dai numeri il tuo orto non mi sembra poi neanche tanto piccolo, sono solo un po' perplesso per i finocchi , mi sembra un po troppo presto. Sono sicuro che anche tuo marito si ricredera' quando gli farai assaggiare dei bei pomodori freschi.
ciao da vilalobos
 
Alto