• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orticello!

Hiaggy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Stò pensando di metter su il mio primo orticello!

Lo spazio che dedicherò all'orto è di circa 20-25 mq, in una zona a pieno sole e abbastanza ventilata, ma il problema è che il terreno è molto povero e pieno di sassi, si tratta di terra riporata un paio di anni fa durante la costruzione dell'abitazione e coperta con un telo verde fino ad oggi.

La prima domanda è... come faccio a rendere fertile il terreno? un'amico mi consigliava , dopo aver restrallato la maggior parte dei sassi, di prendere del letame secco in buste e usarlo come concime, successivamente smuovere il terreno con una zappa.

Voi che dite? :eek:k07:
 

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa devi cercare di togliere più sassi possibile, dopodiché se hai possibilità di far intervenire un trattore devi far arare il campo, concimare con letame preferibilmente di stalla e poi, passato l'inverno, far arare nuovamente e fresare. Se non c'è trattore a disposizione devi, una volta dissodato, armarti di vanga e olio di gomito e rovesciare la terra, concimarla, rivangarla prima di iniziare la semina e zapparla.
 

Hiaggy

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa devi cercare di togliere più sassi possibile, dopodiché se hai possibilità di far intervenire un trattore devi far arare il campo, concimare con letame preferibilmente di stalla e poi, passato l'inverno, far arare nuovamente e fresare. Se non c'è trattore a disposizione devi, una volta dissodato, armarti di vanga e olio di gomito e rovesciare la terra, concimarla, rivangarla prima di iniziare la semina e zapparla.

Sono solo 20 m2 quindi farò a mano.
Per arare faccio con la zappa, credo che intendi zappare a fondo e muovere il terreno. Non ho capito però cosa intendi per fresare?
Quindi in sostanza tu dici di concimere 2 volte.. ho capito! Grazie :)
 

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è incolto da molto tempo io personalmente ti consiglio di usare la vanga e fare uno scasso rigirando le zolle, la vanga va più profonda del trattore. Pere fresare intendo sminuzzare finemente la terra arata, e questo lo puoi fare con la zappa. Se il terreno è incolto puoi concimarlo anche una sola volta a fine inverno o addirittua puoi anche farne a meno essendo terreno molto riposato.
 

Hiaggy

Aspirante Giardinauta
Per la concimatura, qua dalle mie parti vendono del letame secco, voi che dite, usiamo questo?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
secondo me va bene, però ti consiglio di fare una vangatura verso settembre-ottobre, togliendo i sassi e butando il letame sul terreno prima di vangare.
lasci riposare tutto l'inverno e dai un altra vangata in primavera prima di iniziare a seminare...
 

Commelina

Master Florello
hiaggy complimenti per la scelta di fare un orto... anche con pochi mq la soddisfazione è grandissima. sono d'accordo con tutto quello che ti hanno consigliato, prenditi una vanga dissoda e concima. il concime secco (in mancanza di quello di stalla) va bene.
un consiglio.... dissoda un pezzettino di due/tre di mq, concimalo subito a settembre e puoi seminare cime di rapa sessantini e puoi piantare qualche piantina di vivaio di broccoli di ogni genere e insalate invernali. poi il pezzo grande lo lavori per la prossima primavera, ma se cominci subito prendi coraggio.
 
Alto