• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo limone

emiliamaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ad agosto ho ricevuto in regalo questa pianta di limone, è il mio primo limone e non ho idea di come accudirlo. Intanto vorrei sapere se devo rinvasarlo adesso o a primavera. Abito in Toscana e la mia terrazza è esposta a sud est, con l'arrivo del freddo se avvicino la pianta al muro e lo colloco dentro ad una serra, può andare bene?Come devo procedere per le concimazioni? Grazie a chi mi risponderà !!!! limone.jpg limone.jpg limone.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente dovrai cercare di tenerla riparata vicino al muro, poi a fine inverno cambia il vaso perché quello è microscopico :eek:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Concordo con Icchy.
A fine inverno rinvasala in un vaso un po' più capiente di quello. Non usare un vaso esageratamente più grande, ma magari circa 4cm in più di diametro rispetto a quello dove attualmente si trova il limone. Quando lo rinvasi togli un po di pane di terra, metti un po di argilla espansa o sassi nella parte bassa del vaso e poi metti il limone con del terriccio nuovo. In primavera parti con le concimazioni a base di lupini ed eventualmente con concime liquido.

Questo inverno ripararlo vicino ad un muro, mettendogli sopra del TNT. Gli agrumi più che le basse temperature patiscono il vento gelido.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Chiedo anch'io consiglio. Ho un limone nato da seme lo scorso anno. Due settimane fa l'ho riparato in garage (discretamente illuminato ma senza riscaldamento) come avevo fatto l'anno scorso. Ora vedo che sta perdendo molte foglie. E' normale? Non l'ho ancora bagnato. Non so come comportarmi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Passato l'inverno, poi la primavera.. è già un bel risultato! però in maggio ho visto qualche mazzetto di piccoli boccioli e ho pensato che fiorissero, poi immaginavo già i frutti... invece è sparito tutto. Colpa della stagione pazza, o di qualche insetto, o altro?
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Passato l'inverno, poi la primavera.. è già un bel risultato! però in maggio ho visto qualche mazzetto di piccoli boccioli e ho pensato che fiorissero, poi immaginavo già i frutti... invece è sparito tutto. Colpa della stagione pazza, o di qualche insetto, o altro?
Credo che il limone vada innestato se cresce da seme altrimenti non da frutti.
 

NicolaScru

Giardinauta
Tutte le piante fanno frutti, l'innesto serve solo per garantire la certezza della varietà di un frutto. Un selvatico da seme generalmente impiega più anni per andare a frutto e i frutti possono essere di qualità inferiore (ma anche superiore oppure uguale se la pianta deriva da seme nucellare) rispetto il frutto di partenza.
Se era la prima volta che fioriva, è comune che abbia perso i fiori, il prossimo anno la fioritura sarà maggiore e allegherà.
Potrebbe anche emettere una seconda fioritura quest'anno se è rifiorente.
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi, anche io ho piantato 6 semini di limone! Allora vedrò di evitare l'innesto o se trovo un donatore magari ne innesto solo uno. Grazie Nicola.
 
Alto