• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Limone

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono contentissimo perché i miei colleghi mi hanno regalato una pianta di limone. Conoscendo il mio hobby hanno deciso di farmi questo super regalo.
Si tratta di una pianta di Citrus Lemon, in un vaso da 22cm alta circa 150cm, penso che abbia almeno due anni. La pianta è in un balcone, esposta a sud, quindi pieno sole tutto il giorno. Dimenticavo, dimora a Milano .
Sto cercando di leggere e capire come preservarla al meglio, ma se voleste darmi dei consigli, sappiate che sono ben accetti.

Grazie a tutti!

limone.jpg
 
Ultima modifica:

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Penso che ci sia qualche parassita nei paraggi del mio limone :mad:.... Ho preparato una miscela di acqua e sapone per i piatti in uno spruzzino e l'ho lavato subito, cercando di rimuovere questa struttura cotonosa, poi ho effettuato un buon risciacquo con solo acqua nello spruzziono :ciao:

foglia 1.jpg foglia 2.jpg foglia 3.jpg
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Allora, anzitutto ci credo che sei contento, è una bellissima pianta :D
La prima cosa che ti consiglio se ne hai la possibilità è di metterlo in terra piena, perchè purtroppo tenendole nei vasi c'è da aspettarsi poco.
Mio nonno ha avuto 5 limoni in vasi belli grandi (un 70cm) per anni e anni, stavano bene eh, ma non crescevano più di tanto e di limoni non ne mettevano assai. Insomma, non è proprio una pianta da vaso.
Io ne ho a casa 2, un in un vaso che attende di essere messo a dimora (è ancora piccino) e un'altro nel terreno vecchiotto oramai (un 25 anni).
Quest'ultimo ha dovuto affrontare due inverni rigidissimi, temperature a -5 e tanta neve, ma nonostante ciò è sopravvisutto (l'avevo ben coperto) cosa che mi ha sorpreso alquanto, anche perchè subito dopo era messo veramente maluccio, ma si è ripreso in maniera splendida. Sono piante forti.
Amano il sole come giustamente accennavi e appuntol'unico grande accorgimento è per l'inverno, a Milano mi sono svegliato non poche volte con delle belle gelate, dunque proteggilo.
Per il resto un bel rinvaso a piena primavera.
Veramente un bella pianta, tienitela cara ;)
 

Vi.

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Che fortuna ad avere colleghi che ti fanno regali di questo tipo!
Ho iniziato anche io con un limone 4 stagioni qualche anno fa, ed ora sono arrivato ad avere tre agrumi.
In questi anni di errori ne ho fatti, trovando soluzione sul forum in vari post.

Da quello che posso vedere la pianta sembra essere in buona salute, ha ben ramificato (fin troppo) e ha anche diversi frutti.
Nelle foto con le foglie staccate, si possono individuare quelle colpite da "MINATRICE SERPENTINA". Si tratta di una micro farfalla che deposita le uova sulle pagine delle foglie più tenere, e una volta schiuse, le larve iniziano a nutrirsi dello strato sottostante della foglia. Probabilmente tra i due lembi della foglia arricciata, troverai una larva in fase di evoluzione allo stato successivo. Il danno causato è puramente estetico, non è da considerare pericoloso per la pianta; a meno che si tratti di un attacco massiccio che comprometterebbe lo sviluppo dei nuovi germogli. Nulla di preoccupante se interessa qualche foglia.
Personalmente non utilizzo nulla contro questo problema, l'unica cosa che faccio è eliminare le cime danneggiate in autunno con la potatura.

Per gli agrumi sono poche le regole da seguire, soprattutto se vogliamo una pianta con un bell'aspetto, con foglie verde scuro e ovviamente che producano almeno dei frutti.
Posso darti qualche consiglio, parlo per mia esperienza:
- MAI usare il sottovaso. Se dovessero esserci problemi di gocciolamento ai piani inferiori durante le annaffiature, poi assicurati sempre di non lasciare acqua nel sottovaso.
- La pianta è da bagnare solo quando il terreno risulta asciutto e non umido: usa un dito per sentire anche in profondità. Quando da bagnare, la pianta potrebbe aver bisogno di più innaffiature. Non ti fidare dell'acqua che scivola subito via dal vaso, potrebbe servire altra acqua per irrigare bene la pianta.
-Fornisci un buon concime a lenta cessione. Ho provato coi liquidi e con le polveri da diluire nell'acqua e le piante non hanno mai fatto frutti. Con quelli a lenta cessione fornisci nutrimento per diversi mesi e ora ho finalmente piante coi frutti.
-La tua pianta andrebbe potata. Mi limiterei ad accorciare il SUCCHIONE che punta dritto verso l'alto. Lo taglierei all'altezza del ramo più alto che c'è a destra, per dare una forma più uniforme alla pianta.
-Tra un mesetto dovrai mettere al riparo la tua pianta, procurati del "tessuto non tessuto". Viene venduto sotto forma di sacchi o teli. A te la scelta per il tuo caso.

Spero di averti dato qualche informazione su cui poter lavorare.

Buona giornata
Vi
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao!
Allora, anzitutto ci credo che sei contento, è una bellissima pianta :D
La prima cosa che ti consiglio se ne hai la possibilità è di metterlo in terra piena, perchè purtroppo tenendole nei vasi c'è da aspettarsi poco.
Mio nonno ha avuto 5 limoni in vasi belli grandi (un 70cm) per anni e anni, stavano bene eh, ma non crescevano più di tanto e di limoni non ne mettevano assai. Insomma, non è proprio una pianta da vaso.
Io ne ho a casa 2, un in un vaso che attende di essere messo a dimora (è ancora piccino) e un'altro nel terreno vecchiotto oramai (un 25 anni).
Quest'ultimo ha dovuto affrontare due inverni rigidissimi, temperature a -5 e tanta neve, ma nonostante ciò è sopravvisutto (l'avevo ben coperto) cosa che mi ha sorpreso alquanto, anche perchè subito dopo era messo veramente maluccio, ma si è ripreso in maniera splendida. Sono piante forti.
Amano il sole come giustamente accennavi e appuntol'unico grande accorgimento è per l'inverno, a Milano mi sono svegliato non poche volte con delle belle gelate, dunque proteggilo.
Per il resto un bel rinvaso a piena primavera.
Veramente un bella pianta, tienitela cara ;)
Non per fare il Bastian contrario ma il limone è una delle piante da frutto che meglio si adatta a crescere in uvaso,a patto di averlo di adeguate dimensioni. Se non sbaglio proprio in Sicilia ci sono limoni centenari coltivati in vaso senza problemi
.
Editato ricordavo male. Sono a Firenze con vasi di agrumi risalenti ai medici
 
Ultima modifica:

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Che fortuna ad avere colleghi che ti fanno regali di questo tipo!
Ho iniziato anche io con un limone 4 stagioni qualche anno fa, ed ora sono arrivato ad avere tre agrumi.
In questi anni di errori ne ho fatti, trovando soluzione sul forum in vari post.

Da quello che posso vedere la pianta sembra essere in buona salute, ha ben ramificato (fin troppo) e ha anche diversi frutti.
Nelle foto con le foglie staccate, si possono individuare quelle colpite da "MINATRICE SERPENTINA". Si tratta di una micro farfalla che deposita le uova sulle pagine delle foglie più tenere, e una volta schiuse, le larve iniziano a nutrirsi dello strato sottostante della foglia. Probabilmente tra i due lembi della foglia arricciata, troverai una larva in fase di evoluzione allo stato successivo. Il danno causato è puramente estetico, non è da considerare pericoloso per la pianta; a meno che si tratti di un attacco massiccio che comprometterebbe lo sviluppo dei nuovi germogli. Nulla di preoccupante se interessa qualche foglia.
Personalmente non utilizzo nulla contro questo problema, l'unica cosa che faccio è eliminare le cime danneggiate in autunno con la potatura.

Per gli agrumi sono poche le regole da seguire, soprattutto se vogliamo una pianta con un bell'aspetto, con foglie verde scuro e ovviamente che producano almeno dei frutti.
Posso darti qualche consiglio, parlo per mia esperienza:
- MAI usare il sottovaso. Se dovessero esserci problemi di gocciolamento ai piani inferiori durante le annaffiature, poi assicurati sempre di non lasciare acqua nel sottovaso.
- La pianta è da bagnare solo quando il terreno risulta asciutto e non umido: usa un dito per sentire anche in profondità. Quando da bagnare, la pianta potrebbe aver bisogno di più innaffiature. Non ti fidare dell'acqua che scivola subito via dal vaso, potrebbe servire altra acqua per irrigare bene la pianta.
-Fornisci un buon concime a lenta cessione. Ho provato coi liquidi e con le polveri da diluire nell'acqua e le piante non hanno mai fatto frutti. Con quelli a lenta cessione fornisci nutrimento per diversi mesi e ora ho finalmente piante coi frutti.
-La tua pianta andrebbe potata. Mi limiterei ad accorciare il SUCCHIONE che punta dritto verso l'alto. Lo taglierei all'altezza del ramo più alto che c'è a destra, per dare una forma più uniforme alla pianta.
-Tra un mesetto dovrai mettere al riparo la tua pianta, procurati del "tessuto non tessuto". Viene venduto sotto forma di sacchi o teli. A te la scelta per il tuo caso.

Spero di averti dato qualche informazione su cui poter lavorare.

Buona giornata
Vi
Grazie mille per i tuoi consigli!!

Allora prima cosa ho rimosso il sottovaso, questo già lo sapevo ma l'ho lasciato per un fatto di pulizia. L'ho rimosso e ho pulito il canale di scolo. Concime a lenta cessione? Qualche consiglio?
Poi minatrice serpentina, per ora tengo monitorata la pianta.
Innaffiature, prende il sole tutto il giorno e negli ultimi due giorni sono stato avaro di acqua, ma volevo aspettare un po' perché quando l'ho presa era inzuppata. Seguirò il consiglio di tastare il terreno e sentire l'umidità.
Copertura in TNT, fine settimana cercherò un bel cappuccio per proteggerlo.

Ancora grazie di tutto.
Anto
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Chiedo un consiglio sulla mia pianta di limone.
Considerando che abito a Milano e che da qualche mattina sta iniziando a fare qualche gelata, è il caso che metta il cappuccio in TNT al limone? E' esposto a sud e l'ho avvicinato a un muro, quello che dovrebbe essere più caldo.

Thanksss
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica!!!

Siamo arrivati a marzo e penso che sia il momento del travaso!!
Il limone è quello che ho acquistato l'anno scorso e adesso sta facendo un sacco di germogli nuovi e fiori (come da foto).
Attualmente è in un vaso da 24cm e ne ho un altro da 35cm dove pensavo di fare il travaso. I più esperti mi consigliano di farlo in questi giorni???

Grazie
8cd995f1f5c039b33363193fca7bbf2d.jpg
d146bb2add928d3b4a1977678eadd6c4.jpg
2b75cfbaec0e7394bf42399b7bfa11c6.jpg
7566ea4c453fa778abb50f25be346289.jpg


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il limone si rinvasa a primavera.
Quindi io aspetterei che le minime si siano stabilizzate.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso, fai una miscela con terra "buona", tipo quella da orto, inerti ed un po' di stallatico (o concime a lenta cessione)
Non disfare troppo la zolla ma limitati a togliere la terra che "viene via quasi da sola".
Rinvasa cercando di non coprire il colletto della pianta (il punto in cui la pianta usciva prima dalla terra).

Aspetta un paio di giorni poi bagna abbondantemente fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso.

Ste

PS: il miglior concime per gli agrumi è la cornunghia...ma costa caro
 
Alto