• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo laghetto

Spyke81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, finalmente dopo anni ci siamo decisi a costruire il nostro primo laghetto. Le dimensioni sono 3.50 x 1.5 x 1. Tra un paio di giorni arriveranno il telo in PVC e filtro a caduta con pompa e lampada uv per un laghetto da 10000 lt . Vorremmo mettere pesci rossi, shubunkin e poi in acquario ho già 2 carpe koi che vorremmo inserire nel laghetto. Vorrei mettere delle piante, cosa consigliate???
 

valelu

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono esperta di laghetti.pero se non inserisci un sistema di purificazione dell'acqua devi creare il tuo ecosistema, con piante ossigenanti, piante per la fitodepurazione. Poi se vuoi dare un tocco di colore ti consiglio le ninfee

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Spyke81

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono esperta di laghetti.pero se non inserisci un sistema di purificazione dell'acqua devi creare il tuo ecosistema, con piante ossigenanti, piante per la fitodepurazione. Poi se vuoi dare un tocco di colore ti consiglio le ninfee

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
ciao da qualche parte ho letto che le carpe fin quando sono piccole non danno problemi alle piante ma appena crescono iniziano a distruggerle
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Inzomma....10 000 metri cubi...si parte malino. Non è molto grande missa'. Ma può bastare, forse. Poi se non esageri con i pesci...per le piante spetta che arrva qualcuno che sa.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le koi danno problemi alle piante sempre. A me una ninfea non è riuscita neanche a partire. Morta e ciao. Ci vuole una rete che le difenda.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Cmq ho dato uno sguardo alle misure del filtro. Piccolo. Ma prova e vedi.
10.000 metri cubi sono 10.000 x 1.000 l.
Non va neanche per 5000 litri. Ma casonai lo cambierai più avanti.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Spyke81

Aspirante Giardinauta
Sul sito c era scritto 10000 litri, calcolando che il laghetto arriverà 3500/4000 litri pensavo ci bastasse
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao 3.5 x 1.5 x 1 sei sui 5000 l buoni.
Secondo me staresti meglio con una pompa da 5 6000 l/h.
Filtro più grossetto. Questo qui dovresti lavarlo molto spesso. Dipende dai pesci. Ma è una rottura.
Io ho una vasca sui 7000 l e ho preso questo:

https://www.koi-garden.it/Filtro-laghetto-stagno-multicamera-MIDI-in-vetroresina-biologia-TOP

Costa un po' ma è grossetto e con le serrande per svuotarlo senza dover smontare tutto.
Una volta all'anno apro e lavo tutto. Biologico e filtrante.
Ma c'è riba più piccola e meno costosa.
Ti passo il link della pagina. Il negozio è koi garden.


https://www.koi-garden.it/filtri-a-camera_1



Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Spyke81

Aspirante Giardinauta
CPT il tuo è una vera bestia anche bello ingombrante. Pesci ne metterò al max una 20 non di più comprese le E koi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, koi e carassi sono bastardi con le piante ma a mio avviso sono necessarie anche in presenza di filtrazione meccanica.
Ci sono piante che solitamente non vengono mangiare più di tanto...egeria, elodea, miryophyllum, cerathopyllum, nymphoides, loto, iris, ninfee è via dicendo...
Tieni conto che solitamente attaccano le piante quando trovano pochi elementi vegetali da pappare (per questo ben venga alle alghe)...i miei carassi e le mie koi sono piuttosto clementi, al massimo le ninfee hanno qualche buchetto ma nulla più.
Ottime sono anche le galleggianti, purificano moltissimo, purtroppo però non sono rustiche e quindi, se non riparate, non superano l’inverno.
 

Spyke81

Aspirante Giardinauta
Ciao 3.5 x 1.5 x 1 sei sui 5000 l buoni.
Secondo me staresti meglio con una pompa da 5 6000 l/h.
Filtro più grossetto. Questo qui dovresti lavarlo molto spesso. Dipende dai pesci. Ma è una rottura.
Io ho una vasca sui 7000 l e ho preso questo:

https://www.koi-garden.it/Filtro-laghetto-stagno-multicamera-MIDI-in-vetroresina-biologia-TOP

Costa un po' ma è grossetto e con le serrande per svuotarlo senza dover smontare tutto.
Una volta all'anno apro e lavo tutto. Biologico e filtrante.
Ma c'è riba più piccola e meno costosa.
Ti passo il link della pagina. Il negozio è koi garden.


https://www.koi-garden.it/filtri-a-camera_1



Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Salve cosa ne pensi se oltre in filtro metto questa vasca con argilla espansa e piante palustri potrebbe incrementare il filtraggio??? La vasca misura 100x60x30 la metterò leggermente inclinata così da realizzare una piccola cascata
ab6a96f6dae7283e6e995a0effa826dc.jpg


Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
L'argilla galleggia. No buona. Meglio lapillo vulcanico che sta sul fondo. Può aiutare, ma se volessi pulirla come fai?

Cmq 5000 l e 20 pesci che inevitabilmente aumenteranno, ti serve roba grossetta.
La pompa l'hai già presa? 2000 l/h son pochi.
Il filtro è piccolo, non c'è niente da fare. Domenica ho aperto il mio. Ha fatto tutto l'inverno ( che i pesci sono fermi, per cui pensa in estate) non ti dico cosa c'era dentro. Mezzo secchio di morchia (chiamiamola così in modo gentile). Se hai piante usala per concimarle.

P. S. : cosa costa? Non vedo il prezzo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spyke81

Aspirante Giardinauta
L'argilla galleggia. No buona. Meglio lapillo vulcanico che sta sul fondo. Può aiutare, ma se volessi pulirla come fai?

Cmq 5000 l e 20 pesci che inevitabilmente aumenteranno, ti serve roba grossetta.
La pompa l'hai già presa? 2000 l/h son pochi.
Il filtro è piccolo, non c'è niente da fare. Domenica ho aperto il mio. Ha fatto tutto l'inverno ( che i pesci sono fermi, per cui pensa in estate) non ti dico cosa c'era dentro. Mezzo secchio di morchia (chiamiamola così in modo gentile). Se hai piante usala per concimarle.

P. S. : cosa costa? Non vedo il prezzo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Cosa costa????

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Vabbe vedi come va e ogni quanto dovrai pulirlo. Il problema è quello. Durante l'estate testa l'acqua per vedere i nitriti e i nitrati come vanno. Se il filtro non ce la fa tenderanno a salire. Dovrai cambiare un poca d'acqua.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Spyke81

Aspirante Giardinauta
Vabbe vedi come va e ogni quanto dovrai pulirlo. Il problema è quello. Durante l'estate testa l'acqua per vedere i nitriti e i nitrati come vanno. Se il filtro non ce la fa tenderanno a salire. Dovrai cambiare un poca d'acqua.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Partiro' con quel filtro con le attuali misure dovrei essere intorno a 3500lt nel frattempo ci prendo la mano e cercherò di aumentare superficie filtrante e pompa

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 
Alto