• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto a spacco

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio.
Credetemi, ho cercato nei libri, su internet, sul forum, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Intanto vi posto questa foto di un mio innesto a spacco sul melo.

innestoap2.jpg


Il mio dubbio era questo: vedete che nella marza ho lasciato la corteccia dietro?
E' giusto, o va tagliata. Che si innesti a corona o a spacco, bisogna toglierla anche dietro la corteccia?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la corteccia puoi tranquillamente lasciarla, visto che nn conta nulla, la zona fondamentale che deve combaciare al meglio è la zona cambiale dove avverrà il contatto e la formazione del callo cicatriziale.

ciao
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Si infatti, non dovrebbe influenzare visto che anche io ne ho fatti diversi di innesti con successo lasciandoci la corteccia. tanto che ci sono ne approfitto per chiedere una cosa: qual è di preciso la zona cambiale? non sono mai riuscito a capirlo (come non sono riuscito a capire come abbia fatto a fare innesti fino ad adesso senza saperlo...)
 
Alto