• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo hibiscus!!

thuya

Florello
Una mia carissima amica mi ha regalato un Hibiscus!!! (Hibiscus rosa-sinensis)
Mi sono documentata un pochino su come coltivarlo…ma volevo sapere da voi se ho capito bene!! Non ho mai avuto questa pianta e mi piacerebbe farla crescere bene!!
Ho bisogno quindi di chiedere un po’ di cose….

-posizione soleggiata, calda e possibilmente umida (ora, per abituarlo,l’ho messo sotto un porticato così c’è molta luce ma mai il sole diretto, può stare al sole diretto?? Ho comunque intenzione di tenerlo all’esterno e non in casa…..)
-concimare almeno due volte al mese in estate (ma quale è il concime adatto??mi consigliate qualche marca??)
-annaffiature abbondanti in estate e diradate in inverno ( e meglio usare acqua demineralizzata??) e nebulizzazioni
-non ama i ristagni (quindi svuoto ogni volta il sottovaso in cui ho messo un po’ di argilla espansa per areare)
-che dite, devo rinvasarlo?? E se sì, con quale tericcio?? Oppure aspetto le prossima primavera??
-non sopporta temperature inferiori a 13°C, quindi provvederò a ripararlo con un tnt per l’inverno

Accetto quindi qualsiasi consiglio e/o suggerimento!!
Grazie!!

eccolo
IMG_5349.jpg


IMG_5350.jpg


IMG_5351.jpg
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io quest anno mi sono cimentato con l'hibiscus, caldo, sole anche diretto (vivono benissimo all'aperto in sicilia e nel nord africa), d'inverno ripararli dal freddo (mi sa che ti toccherà portarlo in casa)
secondo me trapiantandolo adesso rischi che perda i fiori...
ti ho detto quello che so...ciaociao
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
benvenuta nel clan degli amanti dell'hibisco :)

io li adoro e ne sto collezionando il più possibile, ma da esterno e di provenienza tropicale

ma sei sicura che sia un perenne? il fatto che non sopporti temperature inferiori ai 13° mi fa pensare che sia uno di quelli annuali e coltivati in serra

e di questo tipo non ne ho
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Thuya,

io ho la tua stessa varietà ...
lo tengo fuori , ma essendo l'inverno rigido a Milano ( a parte quest'anno..) , quando inizia il freddo lo metto nel vano scale, insomma sul pianerottolo, perchè il riscaldamento dell'appartamento gli farebbe tanto male quanto il gelo...però con TNT dovrebbe star bene da te, dove il clima è più mite.

io li ho trapiantati in terriciouniversale, ma annaffio con acqua non calcarea e concimo con concim per piante fiorite ogni 15 gg in estate,stanto un po' indietro co le dosi consigliate sulla confezione...
per il travaso aspetterei la fine della fioritura....

ah, i miei sono esposti a sudovest, al sole dalle 14 alle 19, e sembrano non risentire affatto del gran caldo..

comunque sono piante facili da curare, resistenti agli afidi, e che danno fioriture splendide e continue....

ciao!
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dai retta ad Antonella (esperienza diretta) più che ai consigli trovati in giro :eek:k07: ; anche io ne ho due, uno a fiore doppio rosso e uno a fiore semplice giallo che stanno al sole dalla mattina fino alle 15 circa senza soffrire (ma quello giallo "arrossa" il fiore, che praticamente diventa arancio acceso), ma tu osserva la TUA pianta al TUO sole e vedi come reagisce; se vedi che soffre spostala pure in ombra (luminosa) senza preoccuparti che tanto fiorirà copiosamente lo stesso; in estate sono delle idrovore :squint: e devo annaffiarli praticamente tutti i giorni altrimenti si ammosciano miseramente (ma niente nebulizzazioni!); il sottovaso non lo svuoto; nel giro di poche ore la terra "riciuccia" tutta l'acqua! :D Quando rinvasi usa un vaso un po' più capiente (due o tre misure sopra a quello attuale) e possibilmente terriccio per acidofile sopra al canonico strato di argilla per il drenggio, tenendo conto che non ama molto i rinvasi (quindi fallo quando è proprio indispensabile, specie quando la pianta è già grandicella); io rinvaso sempre appena vengo in possesso di nuove piante; se fosse mio rinvaserei ora... :eek:k07: Io concimo un paio di volte all'anno ma con concime granulare a lento rilascio.
Qui in inverno le temperature calano di parecchio, per cui anche io lo metto nel vano scale; immagino che da te la temperatura non scenderà più di tanto MA se non lo ripari sotto ad un portico o simili mi sa che il solo TNT non basterà (evita le gelate dirette ma non il freddo!), comunque, in caso di qualche gelata non prevista, non preoccuparti e soprattutto non disperare se vedi che perde le foglie; in primavera le rimetterà più belle che mai! :eek:k07: La temperatura preoccupante è sotto lo zero; fino a questa temperatura non soffre (a meno che non sia esposto a venti gelidi). Evita comunque di metterlo dentro casa con il riscaldamento acceso. :storto: In inverno invece, tenendolo in luogo freschetto, annaffio circa un paio di volte al mese.

Una cosa: ogni anno, inesorabilmente, veniva infestato dai maledetti afidi neri cat: per cui ho preso l'abitudine con ottimi risultati (niente afidi! :ciglione: ) di fare trattamenti preventivi con le pasticche di Provado in aprile circa.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io fin quando abitavo a Milano ne avevo uno rosso e uno giallo, erano ormai enormi, li potavo drasticamente ogni anno perchè non sapevo dove metterli in inverno, io li tenevo davanti alla finestra del tinello con 2-3 ore di sole anche d'inverno e continuavano a fiorire, d'estate invece non fiorivano molto, sul mio terrazzo c'era poco sole, quando invece le portavo a fare le ferie quassù, benchè facesse più freddo ma erano in pieno sole fiorivano a tutto spiano.....
Poi un inverno ho provato a lasciarli fuori come facevo anche con i gerani, purtroppo sono morti anche se coperti col telo in tessuto....
:Saluto:
 

thuya

Florello
grazie!!! natura, eden dream, antonella, elebar e valtellinese:love_4: :love_4:

-per ora credo di non rinvasarlo (ho deciso che rimando l'operazione ad inizio primavera) e userò terriccio per acidofile con argilla sotto.
-continuo ad annaffiare abbondantemente evitando ristagni e la prossima settimana mi procurerò un concime adatto.
-credo che utilizzerò acqua demineralizzata (tanto già ce l'ho per le carnivore) credo che male non faccia!!
-per ora si sta abituando all'ambiente sotto un porticato e nei prossimi giorni lo abituerò al sole diretto gradualmente, magari iniziando la mattina
-per l'inverno posso riportarlo sotto il porticato e coprirlo con un tnt...poi se proprio sarà freddo lo porterò da mia mamma qualche mese (noi siamo fuori tutto il giorno e in casa al caldo e al buio morirebbe!!!)

per ora vi ringrazio di nuovo!!!!:love_4:
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
DSCN0002.jpg


DSCN0021.jpg


DSCN0019.jpg


http://i203.photobucket.com/albums/aa239/cellitta/DSCN0027.jpg



secondo me l'hibiscus è una pianta che si adatta facilmente all'ambiente, non ti preoccupare basta non muoverla da dove hai deciso di metterla, certo attenta al gelo ma è molto resistente, io ne ho diverse qualità, e mi sento fortunata perchè il nostro clima è mite, ma con qualche piccolo accorgimento vedrai che ti daranno molte soddisfaZIONI:flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un bel colore, particolare :eek:k07: .
Io ho quello classico a fiore semplice rosso. Siccome viviamo nello stesso posto, ti suggerirei di non lasciarlo fuori in inverno in quanto non credo riesca a sopportare le nostre temperature: pensa che una volta è rimasto fuori in una giornata abbastanza fredda (non ricordo se l'avevo riportato fuori troppo presto o se l'ho rincasato tardi :martello: , che testa che c'ho :martello2 , come si suol dire, "per spartì le orecchie"), beh, dicevo, è bastata una giornata di freddo per fargli cadere tante foglie... poi si è ripreso, ma gli ci è voluto.
Io d'inverno lo tengo in casa, non avendo altro posto, però prende tanta luce durante il giorno, quindi, a parte un anno che ho dovuto combattere contro gli acari che me lo hanno spennato e fatto seccare una parte, di solito rimane bello verde tutto l'inverno, e fiorisce a lungo :eek:k07: .
Per il resto vanno bene i consigli che ti hanno già dato.
Spero di esserti stata di aiuto, ciao :)
 

thuya

Florello
Grazie mille Mor@!!!
il problema è che a casa mia non c'è luce!! siamo fuori tutto il giorno e al buio non credo che sopravviverebbe!!!
infatti, per i mesi proprio più freddi, credo che lo porterò da mia mamma...
 
Alto