• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino rovinato dai sassi

fmartina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho un piccolissimo giardino davanti casa, una parte e' strutturata ad aiuola parecchio ombreggiata, poi c'e' un rettangolino (4x3metri) che potrebbe essere un piccolo giardinetto erboso oppure (un po' pretenzioso ma ho la passione per l'orto) potrebbe essere sfruttato per piantare due piantine di pomodori e due di qualcos'altro. Insomma anche se molto piccolo penso che potrei trarne qualche soddisfazione. Purtroppo pero' in realta' si tratta di uno strato fitto di sassi con sopra un sottilissimo strato di terra, tanto che anche la gramigna vi cresce a chiazze. Vorrei quindi rimuovere i sassi, ma non si tratta di sassi sparsi...in tal caso potrei pulirlo a mano, ma di sassi talmente compatti da non riuscire a piantarci nemmeno un picchetto. Come potrei risolvere? Sapete a chi potrei rivolgermi? .... A me basterebbe un mezzo metro di profondita'...
Grazie!
Martina
 

Geko21

Giardinauta
In alcuni paesi orientali usano rialzare il terreno. Costruisci un muretto alto 40cm intorno alla zona dove vuoi coltivare e riempilo di terra!
 

Marcello

Master Florello
giusta idea,pero' non c'è bisogno del muretto,bastano dei blocchetti edilizi affiancati per raggiungere la dimensione voluta e poi potrai levarli all'occorrenza recuperare la terra in sacchi appositi.

bisognera' fare attenzione all'umidita' dell'aiuola in quanto sara' parecchio drenante.
 

fmartina

Aspirante Giardinauta
Grazie, si avevo pensato a qualcosa del genere, ma dovrei farlo piu' piccolo di quel che e' perche' e' troppo vicino al muro di casa e diventerebbe davvero facile inciampare nel "muretto". Gia ce la vedo mia mamma che vola all'indietro :(
 

Geko21

Giardinauta
Potresti in alternativa piantare dei paletti di legno e mettere tra di essi delle assi di legno. Tieni sempre presente della pressione che eserciterà la terra sul legno, che quindi dev'essere ben piantonato.
Calcola che questo sistema viene utilizzato per bloccare la caduta di sassi. Se trovo una foto la condivido per rendere l'idea
 

Geko21

Giardinauta
Sinceramente da vedere è anche più bello di un muro ma come già ti è stato detto il terreno in questo modo asciugherà più in fretta!

4.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
se rimpicciolisci un po' l'aiuola per non inciampare poi nel muretto potresti poi mettere dei vasi con qualche pianta ricadente per coprire il resto..

@geko: bella la tua alternativa.. la terrò presente anche per me :)
 

kebby

Guru Giardinauta
..mi sorge un piccolo dubbio, e chiedo ai più esperti: indipendentemente dal fatto di aggiungere o meno terra, e come delimitarla, la parte esistente ipersassosa sarà meglio darle una fresata se possibile? Giusto per arieggiarla/ecc, farebbe bene alle radici delle piante che verranno posizionate lì o non gliene importerebbe un fico secco, detto in termini aulici? :crazy:
al limite Fmartina ne aprofitta per eliminare un po' di sassi, almeno i più grossi..

In ogni caso, visto che ultimamente sto seguendo una discussione proprio a questo proposito, propongo a Fmartina l'idea di un orto-giardino, così da poter mediare le due cose ed ottenere qualcosa di soddisfacente da tutti i punti di vista, visivo olfattivo ma soprattutto gustativo!!! :ciglione::ciglione::ciglione:

Ecco qualche foto dal web:

pergolazucche.jpg
Orto-giardino-2.jpg
8dadb1b4098de3f7b779c563d04556ea_1000_1000_0_1.jpg

L'ultima immagine mi fa venire in mente un'idea, tra l'altro.. Se al posto di rialzare TUTTO invece costruisci solo delle cassette rialzate? L'effetto generale potrebbe essere gradevole, faresti anche meno fatica a prenderti cura delle piante, sai che il problema resta sempre che il terreno drenerà troppo l'acqua, e devi fare attenzione all'irrigazione, ma questo anche se rialzi il tutto..

Non so, devi decidere tu, ma un'idea vale l'altra no? :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
"parecchio ombreggiata" non è la situazione migliore per far prosperare un orto o un giardino molto fiorito.
"strato fitto di sassi" significa materiale di risulta?
Comunque tu decida, rialzare o no, per le piante da orto, per le erbacee da fiore e per piccoli arbusti servono almeno 30 cm di terra buona.
 

kebby

Guru Giardinauta
Dal primo post sembrerebbe esserci una aiuola parecchio ombreggiata E POI un rettangolo dove vorrebbe fare l'orto.. Attenderemo una spiegazione migliore e delle foto :)
In ogni caso, anche se all'ombra, ci sono parecchie piante, orticole o meno, che prosperano decentemente con poche ore di sole, insomma non buttiamoci giù di brutto solo perché l'esposizione e il contesto non sono dei migliori :) :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non è questione di "buttarsi giù", anche il mio orto è a mezz'ombra, delimitato su tre lati da muri e recinzioni, e vi dico che perdo 2 mesi di coltivazione: prima di fine maggio il sole non ci arriva a sufficienza e a settembre già comincia a farsi sentire di meno. Certo ci vengono su pomodori, cetrioli, zucchine, fagiolini, insalatine, ma per avere un raccolto che basti ad una famiglia di 4 persone ci vogliono parecchie piante e molta pazienza. Chissà di dov'è Martina...
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhè non credo che una zona di 4 metri per 3 basti comunque a fare una produzione "decente" per una famiglia :) io ne ho una grande più del doppio, molto soleggiata ma comunque non basta per le due persone che siamo ora.. Sarà che divoriamo una marea di ortaggi ecc ma vedo che quello che pianto finisce sempre subito :crazy:
Quello che intendevo, senza offendere nessuno, é che è vero che nella zona interessata ci sono sassi, e forse è vero che è all'ombra, ma credo che siamo qui per dare una mano e offrire delle idee :) Fmartina ci ha chiesto aiuto, e dal suo post sembra più voglia di sistemazione di un angolo con conseguente soddisfazione personale (doppia soddisfazione se riuscirà a produrre qualcosa:)) che vero necessario bisogno di sfamare una famiglia.. Poi magari mi sbaglio, ma comunque ha parlato di due pomodori e due altre piante, credo si renda conto da sola che non può pretendere una produzione industriale :D
Quindi per ora, finché non posta immagini e spieghi meglio l'esposizione e la zona climatica, credo che dovremmo aiutarla nella faccenda "sassi", poi parleremo di piante.. se poi risulterà essere all'ombra, ovviamente la avvertiremo che deve dimenticarsi di pomodori o altre piante che necessitano di parecchie ore di luce, o va a discapito della quantità prodotta oltre che la qualità :)

Poi, questo è il mio pensiero, non è universale e non è legge, per me ognuno è libero di esporre le proprie idee :)
 
Alto