• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..cosa ci pianto?

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ciao, una parte del mio giardino è sopra dei box, quindi guaine di gomma per isolare e poca terra, circa 30-40 cm, non so' cosa potrei piantarci, qualcosa che abbia radici che non arrivino alla guaina ... la menta va bene?
...e poi cos'altro secondo voi..?

mi spiace lasciarlo cosi' (seminato prato) perchè è un bel pezzetto (circa 50mq)

ciao grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io eviterei di metterci alberi o arbusti, ma per il resto (bulbi, piante erbacee ecc....) direi nessun problema.
 
S

smiht

Guest
puoi fare un angolo di erbe aromatiche miste con fiori di monarda, calendula, tagete, se vuoi guarda i miei album su`forum cucina, su`www.alfemminile.com

sicuramente troverai molti consigli, idee, e suggerimenti come puoi piantare e usare quel pezzo di terreno al massimo!

i miei album si chiamano " erbe e fiori aromatici " " insetti sui fiori "

e poi i miei album culinari con fiori commestibili, erbe aromatiche, thé ecc. ecc.

" ricette golose " " ricette golose2 " " utensili-cucina " ciao Smiht
 
S

sakuro

Guest
Se hai una zona semiombreggiata ti consiglierei delle peonie erbacee e in pieno solo delle canne indiche.
Anche alcuni tipi di ibischi, tipo il militaris o il coccineus non dovrebbero avere apparati radicali troppo sviluppati.
Poi fiori da bordure, perenni o annuali.

ciao domenico
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
..re

Grazie ragazzi,
la zona è molto soleggiata, ma soprattutto non vorrei solo dei fiori ma preferirei più delle piante, pianticelle aromatiche tipo appunto la menta e... qualcosa di simile.

Fare l'orto no eh?..
 
S

smiht

Guest
maxva70 ha scritto:
Grazie ragazzi,
la zona è molto soleggiata, ma soprattutto non vorrei solo dei fiori ma preferirei più delle piante, pianticelle aromatiche tipo appunto la menta e... qualcosa di simile.

Fare l'orto no eh?..

se vuoi piantare tante erbe aromatiche, fai allora come me! ( se vuoi )

io ho piantato nel corso di 6 anni piu di 150 piante di erbe aromatiche!
né ho tantissime menta varia
tantissime Salvia varia
Tantissimo timo vario
tantissimo origano vario
tantissimo basilico vario, ecc. ecc. oltre alle erbe aromatiche COMUNI che conosciamo noi tutte!!!

ho anche un giardino separato di solo verdure varie....
se vuoi vedere i miei album fai pure, io sono iscritta sul forum di cucina di.. www. alfemminile.com nome d`autore SMIHT vedrai 5 miei album, due tra cui sono dedicati al giardinaggio, piante, frutta, verdure, fiori commestibili, erbe aromatiche, uva, alberi di frutta, cespugli, ecc. ecc.

ho tantissime erbe aromatiche da tutte le parti del mondo!
( sono una grande appasionata di queste erbe anche medicinali! ) io vivo in Svizzera, e naturalmente molte erbe aromatiche che ho io, in Italia neanche sanno che esistono!!!
ti faccio un esempio...

oregano giamaicano


menta all`arancia
menta al limone
menta al cioccolato ( quasi senza menthol, ma buonissima dolce come il cioccolato! )
menta alla mela
menta all`ananas ecc. ecc.

salvia all`ananas
salvia alla frutta ( sembra di avere un cestino di frutta mista sotto il naso! )
salvia tricolore, bianco-verde-rosa
salvia due colori, giallo-verdino
salvia gigante al moscato ( con foglie giganti grandissime, e il profumo del moscato, con fiori bellissimi!


basilico greco a foglioline piccolo adatto a fare il bonsai!
basilo thailandese verde-rossastro con fiori bellissimi
basilico a foglie grandi al limone ( odora forte di limone )
basilico a foglie piccolo anche al limone
basilico purpur ( con foglie quasi nere, bellissimo! )
basilico gigante con foglie ricce /ondulato leccese
basilico poi normale ho anche...

tanto per dirti solo alcuni, ma né ho tantissime perché in Italiano non conosco i nomi... ma in Tedesco o latino! ciao Smiht
 

ejemeda

Giardinauta Senior
smiht ha scritto:
se vuoi piantare tante erbe aromatiche, fai allora come me! ( se vuoi )

io ho piantato nel corso di 6 anni piu di 150 piante di erbe aromatiche!
né ho tantissime menta varia
tantissime Salvia varia
Tantissimo timo vario
tantissimo origano vario
tantissimo basilico vario, ecc. ecc. oltre alle erbe aromatiche COMUNI che conosciamo noi tutte!!!

ho anche un giardino separato di solo verdure varie....
se vuoi vedere i miei album fai pure, io sono iscritta sul forum di cucina di.. www. alfemminile.com nome d`autore SMIHT vedrai 5 miei album, due tra cui sono dedicati al giardinaggio, piante, frutta, verdure, fiori commestibili, erbe aromatiche, uva, alberi di frutta, cespugli, ecc. ecc.

ho tantissime erbe aromatiche da tutte le parti del mondo!
( sono una grande appasionata di queste erbe anche medicinali! ) io vivo in Svizzera, e naturalmente molte erbe aromatiche che ho io, in Italia neanche sanno che esistono!!!
ti faccio un esempio...

oregano giamaicano


menta all`arancia
menta al limone
menta al cioccolato ( quasi senza menthol, ma buonissima dolce come il cioccolato! )
menta alla mela
menta all`ananas ecc. ecc.

salvia all`ananas
salvia alla frutta ( sembra di avere un cestino di frutta mista sotto il naso! )
salvia tricolore, bianco-verde-rosa
salvia due colori, giallo-verdino
salvia gigante al moscato ( con foglie giganti grandissime, e il profumo del moscato, con fiori bellissimi!


basilico greco a foglioline piccolo adatto a fare il bonsai!
basilo thailandese verde-rossastro con fiori bellissimi
basilico a foglie grandi al limone ( odora forte di limone )
basilico a foglie piccolo anche al limone
basilico purpur ( con foglie quasi nere, bellissimo! )
basilico gigante con foglie ricce /ondulato leccese
basilico poi normale ho anche...

tanto per dirti solo alcuni, ma né ho tantissime perché in Italiano non conosco i nomi... ma in Tedesco o latino! ciao Smiht
complimenti smith e sopratutto molto brava, ho visto il tuo bel album uff ci ho messo un'ora!! ma ne è valsa la pena..... molto ben organizzato e ordinatissimo complimentissimi, ma come si fanno tutte quelle belle verdure???
voglio molti consigliiiiii.... complimenti anche per le piante tutte belle sane e vigorose......ahhhh dimenticavo ho votato con 5 stelline credo il minimo....:hands13:
 
S

smiht

Guest
GRAZIE TANTE!!!

per me é normale che crescano cosi belle, sane, e che le verdure danno tante verdure!
normalmente quando abbiamo costruito la nostra casa, la terra era abbondonata, quindi per piantare fiori e vedure, te lo potevi scordare!
cosi anno dopo anno abbiamo " lavorato " il terreno ( da soli io e mio marito! )

aggiungendo sabbia, terriccio, composto biologico, torba, pietroline, un po`di tutto, poi mio marito con la fresa mischiava tutto, naturalmente fatto dopo tanti passaggi, non solamente uno solo!

perché il nostro terreno era molto umido, l`acqua piovana rimaneva sul terreno, facendo piccoli laghi, non andava giu`! terreno molto argillo, duro come pietra.... ora invece é molto soffice, l`acqua piovana và giu`, si lavora facilmente, e le radici delle verdure o di altre piante possono crescere e allargarsi come vogliono!

poi noi usiamo fare il composto con gli avanzi di cucina ( non gli avanzi di cibo cotto! ) ma avanzi di frutta, foglie semi-secche di insalata per esempio, bucce di frutta varia, i gusci di uova,resti di erbaccia ( che tiro tutti i giorni dapertutto) quando si fà il caffé rimane nella moca il caffé macinato.. come si dice... come si chiama... anche quello si butta nel composto... e poi con il passare del tempo si ha un terricio molto fertile e nello stesso tempo é concime per qualsiasi pianta! che le fà crescere sane e belle!

naturalmente ogni anno aggiungiamo ancora sabbia, terriccio, composto, per migliorare ancora di piu`il suolo!
tanto fà solo bene, non fà male! e ogni anno mio marito fà con la fresa dopo che é stato preparato, e poi si incomincia a piantare o seminare!
questo vale solo per il nostro orto di solo verdure! mentre le tante aiuole di fiori e erbe aromatiche e il prato verde, aggiungiamo solo concime biologico, il nostro composto anche, e basta.

poi la costante apparenza in giardino stare sempre tutti i giorni per dietro e controllatre tutto, togliere sempre l`erbaccia, tagliare i fiori secchi,tagliare le piante malate( e non metterle nel composto, perché se no, il composto và pure male e mi rovina tutto in giardino se poi lo distribuisco, in giro, quindi si butta il piu`lontano possibile, o si brucia! dare acqua quando neccessità, tagliare 2 volte alla settimana l`erba con la dosatrice,raccogliere le erbe aromatiche e i fiori per fare i miscugli di thé, fare la provvista per l`inverno di tutto! essiccare verdure e erbe aromatiche ma anche fiori! fare sotto olio le varie verdure, oppure sotto aceto, oppure prepararle e congelarle, oppure appena raccolte le cucino, ecc. ecc. ma tu hai visto solo uno album??? io né ho 2 album dedicati al giardino, gli altri 3 sono di cucina!
adesso devo andare ad aggiornarli mettero`altre fotografie di piante e verdure sui miei album di giardinaggio! ciao Smiht
 
Alto