• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giacinto

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho deciso di prendere questo vasetto di giacinto proprio oggi.. :) non ho però nessuna idea di come curarli:
Li terrò in casa, ho 20 gradi e riscaldamento 24h/24.

Ogni quanto li annaffio?
Li tengo alla finestra senza luce diretta?
Devo concimarli?
Quando spunteranno?

Grazie amici!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Ciao, da quel che so in linea di massima i giacinti sono piante rustiche e quindi stanno all'esterno o in terrazzo e fioriscono a fine inverno,non temono il freddo. Come molti fiori amano molta luce ma non diretta al sole se non per breve magari al mattino. Non necessitano di molta acqua la quale va aumentata verso la fioritura mantenendo il terreno umido senza esagerare e mai zuppo.
In appartamento probabilmente hai troppo caldo e probabilmente tenendoli li riuscirai a forzare la fioritura ma questa pratica ibdebolisce un po' dando per l'anno successivo una fioritura inferiore. Se vuoi proprio tenerli in casa cerca un posto abbastanza fresco e luminoso (la soglia di una finestra,una camera da letto che di solito son più fresche ). Ne ho presi anche io quest'anno e quanto sopra sono le informazioni che ho raccolto nel mentre riassunte. Ovviamente ci sono diverse razze. Ciao

META
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, come mi regolo per l'annaffiatura? Perchè avendo tutto quel muschio non mi rendo conto quanto è bagnata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Infila il dito nella terra ricavandoti un passaggio. Se li tieni fuori in terrazzo coperto indicativamente una volta a set o 10gg circa poco,dentro l'aria è molto più secca e calda quindi più frequente. In ogni caso il dito rimane il metodo migliore il muschio ha anche funzione di pacciamatura e leggere spruzzate lo mantengono vivo senza bagnare la terra,una spruzzata almeno una volta al giorno aiuterà.

META
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho comprato anch'io dei giacinti, e anche per me è la prima esperienza e hanno più o meno la stessa dimensione di quelli di @littlesaint.
Vorrei tenerli all'esterno per godermi la fioritura più lentamente a fine inverno, solo che ho paura che, essendoci già dei piccoli germogli di fiori, si "brucerebbero" con il freddo attuale. Saprete consigliarmi?!
Forse è meglio se li lascio fiorire all'interno?
Grazie mille
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao. Ho comprato anch'io dei giacinti, e anche per me è la prima esperienza e hanno più o meno la stessa dimensione di quelli di @littlesaint.
Vorrei tenerli all'esterno per godermi la fioritura più lentamente a fine inverno, solo che ho paura che, essendoci già dei piccoli germogli di fiori, si "brucerebbero" con il freddo attuale. Saprete consigliarmi?!
Forse è meglio se li lascio fiorire all'interno?
Grazie mille

Se li lasci all'interno lo "forzi" a fiorire" prima del tempo.
A Bari il clima non dovrebbe essere un ostacolo alla fioritura, se li tieni all'esterno. Considera che anche quelli in terra talvolta hanno il boccio "fuori" con largo anticipo, ma non succede nulla. e ne sta lì, buono buono, fino al momento di crescere e fiorire.
Prova a leggere anche qui, al n.3.
https://forum.giardinaggio.it/threads/quando-seccano-le-foglie-di-tulipano.228624/
Si parla di tulipani, ma il comportamento delle bulbose a fioritura primaverile è lo stesso.
 

Fabyml

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche io sono alle prime armi...mi hanno regalato due giacinti, già fioriti, in due microscopici vasetti. Non so come comportarmi... Devo metterli in un vaso più grande ora? Devo aspettare? Datemi un consiglio per favore
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Anche io sono alle prime armi...mi hanno regalato due giacinti, già fioriti, in due microscopici vasetti. Non so come comportarmi... Devo metterli in un vaso più grande ora? Devo aspettare? Datemi un consiglio per favore

Se sono già fioriti sono stati forzati a fiorire molto prima del periodo "giusto" (primavera).
Dopo che il fiore si sarà seccato ma le foglie saranno ancora verdi, potresti provare a trapiantare ogni piantina col suo panetto di terra in un vaso più grande.
Potresti procedere in questo modo . Prepara in ogni vaso più grande un fondo drenante, (io usa palline di argilla espansa), poi coprilo con uno strato di terra di circa 2/3 cm, successivamente appoggiaci sopra il giacinto col suo panetto di terra intatto (probabilmente sarà microscopico anche questo, per non rovinarlo potresti tagliare il vasetto, se è di plastica), infine riempi gli spazi vuoti attorno con altra terra e annaffia. Puoi mettere i vasi all'aperto, il clima calabrese non crea problemi.
In questo modo la pianta dovrebbe avere le sostanze nutritive per formare un nuovo bulbo "robusto".
Le bulbose "forzate" lasciate nel vasetto microscopico, in cui le vendono, difficilmente rifioriscono l'anno successivo.
Se riuscirai a salvare le piante, gli anni successivi fioriranno in primavera, secondo il loro ciclo vegetativo.

Non so se questi consigli sono corretti, attendi pareri più attendibili dei miei. Nel frattempo, buon lavoro.
 

Fabyml

Aspirante Giardinauta
Se sono già fioriti sono stati forzati a fiorire molto prima del periodo "giusto" (primavera).
Dopo che il fiore si sarà seccato ma le foglie saranno ancora verdi, potresti provare a trapiantare ogni piantina col suo panetto di terra in un vaso più grande.
Potresti procedere in questo modo . Prepara in ogni vaso più grande un fondo drenante, (io usa palline di argilla espansa), poi coprilo con uno strato di terra di circa 2/3 cm, successivamente appoggiaci sopra il giacinto col suo panetto di terra intatto (probabilmente sarà microscopico anche questo, per non rovinarlo potresti tagliare il vasetto, se è di plastica), infine riempi gli spazi vuoti attorno con altra terra e annaffia. Puoi mettere i vasi all'aperto, il clima calabrese non crea problemi.
In questo modo la pianta dovrebbe avere le sostanze nutritive per formare un nuovo bulbo "robusto".
Le bulbose "forzate" lasciate nel vasetto microscopico, in cui le vendono, difficilmente rifioriscono l'anno successivo.
Se riuscirai a salvare le piante, gli anni successivi fioriranno in primavera, secondo il loro ciclo vegetativo.

Non so se questi consigli sono corretti, attendi pareri più attendibili dei miei. Nel frattempo, buon lavoro.
Avevo immaginato che non fosse una fioritura naturale, ho visto che a tutti e due sta crescendo un nuovo stelo quindi forse, essendo il vaso esageratamente piccolo, non riuscirei a vederlo fiorito se lo lascio lì...ma aspetto...Proverò a fare come mi hai consigliato e speriamo bene! Grazie mille!!!
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Avevo immaginato che non fosse una fioritura naturale, ho visto che a tutti e due sta crescendo un nuovo stelo quindi forse, essendo il vaso esageratamente piccolo, non riuscirei a vederlo fiorito se lo lascio lì...ma aspetto...Proverò a fare come mi hai consigliato e speriamo bene! Grazie mille!!!

Io ho letto che mettere i bulbi in vasi troppo grandi non va bene.
Per il periodo di riposo, in attesa della primavera, magari sì.
Vanno conservati in maniera solitaria (ricoperti di terra in un vaso e messi al buio) perché, se tende a marcire un bulbo, poi muoiono tutti gli altri.
Procederò a recidere lo stelo quando saranno sfioriti e seccate anche le foglie, per il momento godiamoci questi bellissimi fiori... :rolleyes:
E poi considera che, durante la fioritura, con la pesantezza dei fiori, lo stelo tende ad inclinarsi quindi credo che più bulbi relativamente vicini si diano più o meno sostegno. Però forse sbaglio, è la prima esperienza per me con i fiori a bulbo, ho spulciato un po' il forum per avere informazioni.... :)
Intanto colgo l'occasione per farvi vedere i miei...

Il profumo è davvero impressionante! :love:

29g26fa.jpg
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
NEWS: I giacinti sono sfioriti, ma le foglie non accennano a volersi seccare. Cosa faccio?!
Ho provato a innaffiare meno ma nulla... Cosa fare?! Posso procedere a tagliare i fusti e le foglie, e metterli a riposo?
Help.
 

META

Giardinauta Senior
Se sono forzati aumenteranno invece di seccarsi,trattali come normali piante e magari in primavera ponili a terra,seccheranno mooolto più avanti per il riposo invernale. Terra appena umida non zuppa.

META
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
7WFsR64.jpg
Nelle opere floreali come non si fa ad aggiungerli ❤ ?
9gn5AUd.jpg
Si prestano molto volentieri tra l' altro a stare vicini ad altre specie di piante . . . In un altra grande opera floreale li ho impiantati sempre in piena terra due settimane fa . . . Un po' tardi saranno anche le sue fioriture quest ' anno sicurament
NEWS: I giacinti sono sfioriti, ma le foglie non accennano a volersi seccare. Cosa faccio?!
Ho provato a innaffiare meno ma nulla... Cosa fare?! Posso procedere a tagliare i fusti e le foglie, e metterli a riposo?
Help.
Meglio lasciar fare alla natura :ciao:
 

Ellis22

Aspirante Giardinauta
Domanda: quando un bulbo in vaso da solo che fa dei figli più piccoli, cosa bisognerebbe fare? Ne ho due in queste condizioni.
io li ho lasciati stare, in un caso il bulbo è fiorito, ma la piantina è rimasta piccola rispetto lo scorso anno, mentre l'altro non si è ancora svegliato e non ha messo foglie, mentre la sua piantina figlioccia a fianco ha tutte le foglie.. ma cosa dovrei fare?
IMG_2847.jpg IMG_2849.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
NEWS: I giacinti sono sfioriti, ma le foglie non accennano a volersi seccare. Cosa faccio?!
Ho provato a innaffiare meno ma nulla... Cosa fare?! Posso procedere a tagliare i fusti e le foglie, e metterli a riposo?
Help.
Non tagliare nulla fino a che le foglie non si sono seccate da sole. Dopo la fioritura le foglie restano verdi perché la pianta ha bisogno di rinforzare e/o ricostituire il bulbo (che come sai è il fusto della bulbosa, non la radice) per poi andare a riposo fino alla ripresa del ciclo vegetativo.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Domanda: quando un bulbo in vaso da solo che fa dei figli più piccoli, cosa bisognerebbe fare? Ne ho due in queste condizioni.
io li ho lasciati stare, in un caso il bulbo è fiorito, ma la piantina è rimasta piccola rispetto lo scorso anno, mentre l'altro non si è ancora svegliato e non ha messo foglie, mentre la sua piantina figlioccia a fianco ha tutte le foglie.. ma cosa dovrei fare?
Vedi l'allegato 373040 Vedi l'allegato 373042
Penso che sia dovuto al fatto che li hai lasciati nel vaso in cui li hai comprati La terra forse sta esaurendo le riserve nutritive. Potresti dare un po' di concime, oppure, dopo che fiori e foglie si saranno seccati del tutto, estrarre i bulbi dal terreno, farli asciugare in luogo fresco ombroso e areato, poi cconservarli fino al prossimo autunno (non appiccicati fra loro, perché se uno si rovina, non fa rovinare gli altri); a questo punto potrai ripiantarli in un vaso più capiente e profondo con terra nuova, o in terra se ne hai la possibilità. Buona fortuna!
 
Alto