• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo bonsai

nikola_89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
mi hanno regalato questo bonsai e so che è un ficus ma esattamente di che tipo?
poi gho letto moltissime spiegazioni riguardo l innaffiatura ma potete spiegarmi una volte per tutte come devo fare?
credevo che bastasse mettere qualche goccia ma da come ho visto di deve proprio mettere parecchia acqua( ma poi leggo di non esagerere):muro:
ad ogni modo se mi spiegate esattamente come innaffiare e che tipo di ficus sia sarebbe molto di aiuto:)
e poi se avete altri consigli fate pure:Saluto:

IMG_2988.jpg IMG_2985.jpg IMG_2991.jpg IMG_2990.jpg IMG_2989.jpg
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
da quanto leggo sei proprio agli inizi, quindi prima di darti consigli sugli interventi di cui la pianta necessiterebbe ti consiglierei di capire bene le nozioni basilari per la sua sopravvivenza.

innaffiatura : la pianta va innaffiata quando il terriccio è asciutto, il problema è che in questi bonsai commerciali spesso e volentieri il terriccio è pessimo e torboso, quindi facendoti magari aiutare da qualcuno esperto penserei in primavera ad un rinvaso in una composta più adeguata e drenante.

esposizione : a seconda del tuo clima, provvedi ad assicurare alla pianta la giusta esposizione, se possibile meglio fuori magari in serra fredda in questo periodo. Se li da te fa molto freddo allora cerca un posto in casa possibilmente non riscaldato da termosifoni e quant'altro ma con l'obbiettivo di metterla fuori non appena le temperature saliranno sopra i 15/16°C e non c'è più pericolo di gelate notturne.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
É stato già detto abbastanza , comunque si tratta di ficus retusa ( solito ) .
Per quanto riguarda l'innaffiatura dovrebbe sembrare anche a te che qualche goccia non basta , quando innaffi devi bagnare tutto il pane di terra quindi innaffia finché non vedi uscire l'acqua dai fori sul fondo , chiaro ?
Il rinvaso io lo metterei in cantiere , però devi prepararti bene ( sopratutto se non hai un esperto che ti aiuti ) , altrimenti rimanda ; in genere i bonsai vengono tenuti , dai venditori , in terricci ( o pastoni , come li chiamo io ) che trattengono molto l'umidità , quindi le irrigazioni devono essere più diradate , la regola generale é : bagna quando il terreno é asciutto , sul ficus anche dopo .
 

nikola_89

Aspirante Giardinauta
É stato già detto abbastanza , comunque si tratta di ficus retusa ( solito ) .
Per quanto riguarda l'innaffiatura dovrebbe sembrare anche a te che qualche goccia non basta , quando innaffi devi bagnare tutto il pane di terra quindi innaffia finché non vedi uscire l'acqua dai fori sul fondo , chiaro ?
Il rinvaso io lo metterei in cantiere , però devi prepararti bene ( sopratutto se non hai un esperto che ti aiuti ) , altrimenti rimanda ; in genere i bonsai vengono tenuti , dai venditori , in terricci ( o pastoni , come li chiamo io ) che trattengono molto l'umidità , quindi le irrigazioni devono essere più diradate , la regola generale é : bagna quando il terreno é asciutto , sul ficus anche dopo .
Allora ho appena parlato con il rivenditore (viviaista), mi ha detto che questo è un ficus benjamin o benjamina ed ha 5 anni, per l innaffiatura mi ha detto di metterlo in una bacinella per 2 minuti sensa bagnare le foglie (far arrivare l acqua solo al vaso e quindi terra) per poi farlo sgocciolare bene, poi in primavere portarla da lui per rinvaso e un eventuale spuntatina!!
per voi è un buon consiglio?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Avesse azzeccato una parola :) . Intanto ti ho detto che é un retusa e non benjamin ( vengono spesso confusi dagli ignoranti ) , poi l'innaffiatura per immersione può anche andare , però io preferisco usare l'innaffiatoio , basta pensare alla pioggia che cade dall'alto e bagna tutto ( foglie comprese ) . Spero che queste poche righe bastino a spiegare perché il vivaista non ti ha dato informazioni del tutto corrette , non te la prendere , magari l'ha fatto in buona fede , i vivaisti molto spesso non sono esperti di bonsai e quindi si comportano in maniera diversa da noi è ti dicono di fare altrettanto , ma solo perché non conoscono le varie tecniche bonsai . Leggi qualcosa sul web e vedrai che molte cose che dicono i vivaisti sono incoerenti con ciò che diciamo noi bonsaisti .
 

nikola_89

Aspirante Giardinauta
ma infatti preferisco fidarmi di voi in quanto ne possedete e siete molto appassionati, per questo ho chiesto aiuto qui...
ad gni modo quindi se ho capito bene con l innaffiatura a pioggia la devo effettuare in modo comunque abbondante finche non vedo che drena il tutto sotto lasciandolo gocciolare per bene?!?
 

jiraya

Giardinauta
ad gni modo quindi se ho capito bene con l innaffiatura a pioggia la devo effettuare in modo comunque abbondante finche non vedo che drena il tutto sotto lasciandolo gocciolare per bene?!?
guarda, il problema sta tutto nel "mettere parecchia acqua( ma poi leggo di non esagerare)" del tuo post di apertura :)
'esagerare' non è da riferirsi alla quantità d'acqua somministrata in una volta, ma alla frequenza con cui si somministra l'acqua.

mi spiego: dai tanta acqua (appunto come scrivi: finchè non sgronda), la prossima annaffiatura avverrà solo quando il terreno sarà asciutto (non secco in stile deserto del sahara!); per aiutarti metti il dito nel terreno (fin dove entra) e senti se è umido o meno.

i ficus tropicali li si tratta uguale a prescindere dalla specifica varietà; comunque il 'benjamina' ha foglie più sottili rispetto al 'retusa' (sono belle dure) e corteccia liscia marrone chiara tendente all'arancione mentre il 'retusa' l'ha marrone scuro-grigio-nerastra con puntini bianchi.
 

nikola_89

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!! finalmente ho capito....per esagerare si intende (la frequenza)
quindi anche se ad immersione potrebbe andare, è sempre meglio a pioggia dall alto bagnando anche le foglie...
onestamente il terreno è umido a vista d occhio, c'è l ho da 4 giorni..sicuramente il viviaista l avrà annaffiato prima di portarmelo o comunque un giorno prima....
e "credo" e spero che il cambiamento non lo sta soffrendo visto che non ha perso ancora nessuna foglia ( qui non f mai tnto freddo) per adesso ci sono 20 gradi di giorno
 

jiraya

Giardinauta
bah... per me bagnarlo in un modo o nell'altro fa lo stesso (anche il moto dell'acqua per me è un falso problema: dopo averla immersa la alzi... e l'acqua sgronda perfettamente come quando la si innaffia dall'alto...): l'importante è bagnarlo.

i miei per praticità vengono bagnati con la canna o l'annaffiatoio (dipende dalla stagione), ma in casi estremi (cioè quando arrivo un po' tardi e il terreno risulta troppo secco) vado di immersione perchè sono sicuro di bagnare perfettamente tutta la zolla... certo che se dovessi bagnarli tutti solo per immersione... richiederebbe un po' di tempo, diciamo così... :martello2
 

jiraya

Giardinauta
mmm... non esattamente.
in natura, chiaramente, bagnare o meno le foglie non fa differenza... anzi: le foglie si bagnano.
per le nostre condizioni culturali (scarsa ventilazione, esposizione non ottimale...), però, può accadere che bagnando la chioma questa non asciughi perfettamente e ciò favorisce l'insorgenza di patologie funginee, una su tutte l'oidio. personalmente in tal senso non riscontro problemi (e non somministro anticrittogamici) mentre altri consigliano di curare la prevenzione e altri ancora lottano contro queste patologie e perciò sconsigliano (per quanto possibile) di bagnare anche la chioma.
in ogni caso parliamo di un ficus retusa, pianta non particolarmente sensibile alle più comuni patologie funginee.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mmm... non esattamente.
in natura, chiaramente, bagnare o meno le foglie non fa differenza... anzi: le foglie si bagnano.
per le nostre condizioni culturali (scarsa ventilazione, esposizione non ottimale...), però, può accadere che bagnando la chioma questa non asciughi perfettamente e ciò favorisce l'insorgenza di patologie funginee, una su tutte l'oidio. personalmente in tal senso non riscontro problemi (e non somministro anticrittogamici) mentre altri consigliano di curare la prevenzione e altri ancora lottano contro queste patologie e perciò sconsigliano (per quanto possibile) di bagnare anche la chioma.
in ogni caso parliamo di un ficus retusa, pianta non particolarmente sensibile alle più comuni patologie funginee.

si sono d'accordo....meglio evitare di bagnare le foglie...non serve cmq a nulla....il problema di irrigare per immersione si dice che sussista in quanto i sali minerali in eccesso...invece di scendere ed andare via...come avviene in natura....rimangono in sospensione e quindi potrebbero essere dannosi in quanto tossici.....onestamente però non la vedo poi così grave....io cmq ho sempre innaffiato da sopra....
 

nikola_89

Aspirante Giardinauta
ad oggi sono passati 8 giorni da quando c 'è l ho, e onestamente la terra mi sembra umida ( anzi lo è ) e ancora color scuro e mettendo il dito mi resta umido... ieri sera invece ha perso 4 o 5 foglie verdissime....
onestamente non so se è meglio innaffiare o no
 

aurex

Esperto di Bonsai
se non si asciuga non bagnare di nuovo....assolutamente....lasciala cos'....potrebbe esserci una sofferenza radicale....se dai acqua peggiori la situazione......
 

nikola_89

Aspirante Giardinauta
QUESTE SONO LE CONDIZIONI DEL TERRICCIO AD OGGI rsz_img_20140222_142555.jpg rsz_img_20140222_142628.jpg
credo proprio che attenderò ancora prima di metter acqua per la prima volta da parte mia, anche se mi sembra molto strano che ancora sia cosi
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
mmm è un " pastone " ( molta torba , tiupo terriccio universale da giardino ) , trattiene molta acqua e si asciuga molto lentamente . Abbi pazienza e prendi in considerazione un rinvaso .
 
Alto