• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai

marco2323

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a natale ho ricevuto il mio primo bonsai il problema è che non riesco a capire a che specie appartiene....
Volevo anche qualche consiglio su come innaffiarlo e come trattarlo al meglio.
Grazie. IMG_4488.jpg IMG_4485.jpg
 

paolag

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono un'esperta ma provero' a risponderti lo stesso, e' un bonsai carmona, io ne ho uno quasi uguale, solo un po' piu' spoglio. Io lo tengo fuorii in estate, anche in pieno sole e dentro d'inverno, in un posto molto luminoso e lontano da fonti di calore. Per l'acqua, d'estate anche tutti i giorni, mentre adesso solo quando vedei il terreno asciutto. Spero di esserti stata d'aiuto, ma su, questo forum, riceverai utili consigli anche da persone molto piu' esperte di me.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Marco, ben arrivato e buone feste! :)
Allora, per l'identificazione detto fatto: è una carmona. Sul forum troverai tantissimi post sull'argomento. Comunque per essere sintetici, le dritte più immediate sono le seguenti: tienilo in casa sino a primavera, vicino ad una fonte luminosa (finestra o balcone) e lontana dai termosifoni. Innaffia solo a terreno asciutto, a cascata; tocca il terreno con un dito per tastarne l'umidità e innaffia solo su di esso, non sulle foglie; innaffia a limite a più riprese per accertarti che assorba sino a che l'acqua esca dal foro di drenaggio sotto il vaso.
Per approfondire ti posto qualcuno dei tantissimi link sulla carmona:
http://www.giardinaggio.it/bonsai/piante/Carmona/Carmona.asp
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=62
http://www.easybonsai.it/carmona_bonsai.html
etc. etc....

ciao!! :Saluto:

PS. consiglio, togli quel sacco giallo di plastica e sostituiscilo con un sottovaso...
 
Ultima modifica:

Gaetix

Aspirante Giardinauta
cura bonsai

20121231_073547(0).jpg 20121231_073555.jpg ciao a tutti,anche io ho un piccolo bonsai e sul vaso è identificato come "ficus microcarpa ginseng".
ho inserito la foto per poter avere la conferma sulla specie ed eventuali consigli per come comportarmi,se il vaso va cambiato,dove posizionarlo e fondamantalmente come trattare i rametti.
grazie e a presto.:boh:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
ne ho avuto uno pure io , getix quello è un ficus micro. ginseng , pianta che viene dalle foreste pluviali dell'asia , clima tropicale . le cure generali sono sempre quelle : annaffia solo se il terriccio è asciutto , tienilo dentro in inverno ( anche se , su consiglio del venditore , lo tengo fuori anche adesso e in 1 mese non sembra avere probòemi ) . il vaso io ( da neofita ) lo lascerei , se ha i fori sotto , e lo rinvaserei a primavera come vuole la "tradizione" :) . per ora non concentrarti sui rametti , io con il mio aspetto la primavera , comunque ( come al solito ) potature di mantenimento , poi , se la sua forma proprio non ti piace , usa anche potature di struttura e filo di rame . io non ho altro da dirti , spero di essere stato utile , buon anno nuovo
 

Gaetix

Aspirante Giardinauta
grazie albicoccus,seguirò i tuoi consigli,d'altronte sono nuovo sul mantenimento dei bonsai.io vivo a siracusa e in questo periodo ci sono praticamente temperature quasi primaverili(17°/18°) percui lo metterò fuori al sole,magari la sera la trascorerà dentro,per la potatura in seguito cercherò qualche altro consiglio,tipo il discorso sull'uso dei fili di rame,di cui non sò proprio come comportarmi.
grazie nuovamente e buon 2013 anche a te e tutti coloro che magari leggono questi post. :hands13: :Saluto:
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Alt :)

Una delle cose da non fare e creare sbalzi di clima alle piante.... quindi fai molta attenzione che questo continuo dentro fuori non crei più problemi che benefici. a parer mio se le temnperature non vanno sotto i 15° la notte lo lascerei fuori sempre contrariamente aspetterei a metterlo fuori solo quando ho la certezza che non scendano al disotto dei detti 15° la notte.

Se sei inesperto abbandona per ora l'idea di usare una filatura in rame e rivolgegiti di più all'uso di alluminio o alluminio anodizzato. L'alluminio ti permette di fare correzioni è più malleabile anche se meno tenace del rame e più adatto a chi inizia. IL rame una volta presa la forma è difficile da gestire ed è difficile da correggere se commetti errori. Passerai al rame una volta presa pratica con l'alluminio. Filare e filare bene sembra una cavolata ma non lo è e all'inizio si fanno pasticci . Se puoi fatti aiutare da un esperto o da un maestro almeno le prime volte.

Buon 2013 anche a te. Ciao Massimo
 

Gaetix

Aspirante Giardinauta
grazie massimo farò cosi come mi hai consigliato,per quanto riguarda l'uso dei filamenti sapresti darmi un sito,magari coadiuvato da video,per poter vedere di cosa si tratta,esattamente, ed eventualmente capire un po la tecnica,io purtroppo non conosco nessuno qui in zona che mi possa dare delucidazioni in merito. :confused:
ciao.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Vedi i video di questo sito, su giardinaggio.it ( barra verde in alto ) poi cerca i video sul bonsai e quello sull'applicazione del filo . Ci vorrebbe un app. Per smatphone che tramite la foto del tuo bonsai ti permette di operare come se fosse la pianta vera e così vedere i risultati :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
grazie massimo farò cosi come mi hai consigliato,per quanto riguarda l'uso dei filamenti sapresti darmi un sito,magari coadiuvato da video,per poter vedere di cosa si tratta,esattamente, ed eventualmente capire un po la tecnica,io purtroppo non conosco nessuno qui in zona che mi possa dare delucidazioni in merito. :confused:
ciao.

fai una piccola ricerca in internet mettendo come chiave di ricerca "legatura bonsai"....vedrai quante ne trovi di dimostrazioni...you tube...ecc...

intanto leggi qui :
http://www.arcobonsai.com/PassoOtto.htm
 

Similar threads

P
Risposte
2
Visite
817
barbara89
B
S
Risposte
5
Visite
982
Risposte
12
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
H
Risposte
2
Visite
2K
H
Alto