• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Bonzo

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno Forum.
ieri mio marito mi ha regalato (sapendo che lo desideravo) il mio primo bonsai.
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/12112008301-1.jpg
visto il prezzo, (pochi euro) e visto il tronco, che altro non è che una talea di un rametto, poco ha a che vedere con un bonsai fatto e cresciuto
comunque è una pianta, e vorrei trattarla al meglio.
consigli? :D
ho gia notato delle sottili radici uscire da sotto il vaso...
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
é una piccola carmona molto simile alla mia!!!
Alloraci sono svariate opinioni,sia sul sito di g.it che dei forumisti. Ti posso dire la mia esperienza personale,che non deve comunque essere presa come riferimento base.

Io l'ho comprata la primavera scorsa,tutta l'estate l'ho tenuta all'aperto,nel balcone,senza avere diretto contatto dal sole. Ho sempre tenuto il terriccio umido,le poche volte che non davo il giusto tanto d'acqua le foglie mostravano subito i sintomi di carenza idrica!!Quindi ogni giorno stavo attento a non far mancare il giusto tanto d'acqua. verso fine estate ha fatto un paio di giorni di vento forte e caldo,e la chioma della mia carmona è stata quasi del tutto spazzata via!!!Fino a fine estate è rimasta mezzo-spoglia,quando le temperature si sono abbassate di diversi gradi (specialmente la notte) ho portato il bonsai in casa,in una zona con buona luce,molta umidità e temperatura facile da contenere (praticamente ho trasformato il bagno di giù in un serra-bagno per le orchidee,e la carmona ci stava a pennello!!!). Dopo qualche giorno però la situazione stava degenerando. Stava di nuovo peredendo foglie,alcuni rami si sono seccati,così in estremis l'ho rimessa fuori,e nono stante tutte le avvertenze di tenerla dentro quando arriva la stagione fredda,sta ricominciando a vegetare bene,e la sto vaporizzando sul terriccio e sulla chioma un giorno si e uno no,l'umidità della notte fa il resto:)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie memes. ma da quello che vedo tu sei in sardegna, e forse li il clima è piu mite che da me. qui fa freddo parecchio (gia siamo arrivati a 4 gradi di notte) e forse il ragazzo non gradirebbe. Le piante grasse le tengo fuori ma molto a riparo (e gia ho paura per loro)... beh io visto la tua esperienza staro parecchio attenta al seccume, e cercherò di non farlo stare troppo al caldo...
intanto grazie memes

ps il mio bonzo ha appena sfiorito (si vedono fiorellini bianchi sul terreno e alcunisecchi sui rametti). iltuo ha fiorito?:froggie_r
 

Memes

Giardinauta Senior
grazie memes. ma da quello che vedo tu sei in sardegna, e forse li il clima è piu mite che da me. qui fa freddo parecchio (gia siamo arrivati a 4 gradi di notte) e forse il ragazzo non gradirebbe. Le piante grasse le tengo fuori ma molto a riparo (e gia ho paura per loro)... beh io visto la tua esperienza staro parecchio attenta al seccume, e cercherò di non farlo stare troppo al caldo...
intanto grazie memes

ps il mio bonzo ha appena sfiorito (si vedono fiorellini bianchi sul terreno e alcunisecchi sui rametti). iltuo ha fiorito?:froggie_r

Il mio.nonostante il caldo dell'estate,nonostante il seccome,nonostante le potature drastiche,nonostante la sofferenza degllo spostamento all'interno della casa,continua tutt'ora a fiorire!!!
Fa più fiori che foglie:lol:
 

GORLA

Florello Senior
memes.la mia ,e un po spelachiata....diciamo che ha dei rami spogli,avevo messo le foto ,in un altra discusione,e avevo chiesto se si poteva potare ? ha avuto diversi attacchi di cocciniglia ,e ha poche foglie, non capisco se si riformano bracci piu in basso??ciao anna
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
già che ci siamo ti dirò anch'io della mia (breve) esperienza (da perndere come regola meno di quella di memes!): ho comprato la carmona a circa metà settembre in un supermercato (come per te è il mio primo , e per ora unico, bonsai) e l'ho piazzata subito sulla mia scrivania, vicino alla finestra dove riceve luce naturale più o meno dalle 7,30 alle 16-17 a seconda della giornata e luce artificiale dalle 15-16 alle 23 circa. per più o meno una settimana è stata benone, poi ha iniziato a perdere tutte le foglie, che pur rimanendo verdi si seccavano e diventavano rigide, cadendo anche solo con l'acqua con cui nebulizzavo. Così, persa per persa, mi sono decisa e ho tolto tutte le foglie che venivano via, poi l'ho annaffiata ben bene e l'ho lasciata lì. Dopo qualche giorno ho notato che era spuntato un rametto nuovo, verde e flessibile che non c'era quando ha subito il mio "trattamento". Dopo un altro po' di tempo ha messo qualche fogliolina nuova, ma poi si è fermata ed ora è lì, mezza nuda ma con un ricambio abbastanza regolare. La bagno ogni volta che vedo il terreno superficiale asciutto, quindi anche più volte al giorno e spero nella primavera.
Credo anch'io che il pericolo maggiore che si corre sia la mancanza di acqua, anche perchè se un giorno bagno un po' meno riperde qualche foglia...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mumble mumble. detesto far soffrire le piante...
allora la mia è piuttosto riparata dallel correnti, nontroppo vicino ai termosifoni, e sotto le ho messo un piattino con dell'acqua (che però non arriva alla pianta) per creargli un po' di umidità ambientale. per ora ha perso una foglietta, ci sta, deve ambientarsi....
aspettiamo....
grazie a tutti per ora ....vi farò sapere
 

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, a tre mesi dalla new entry, il mio bonzo ancora lotta strenuamente. Si vede che non è rigoglioso, gli cadono diverse fogliette ma molte ne crescono. lo vaporizzo spesso ma lo bagno forse un filino troppo, perchè alcune foglie hanno le punte (quasi metà) annerita.che dite dirado? il bonzo ringrazia
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Dall'alto della mia inesperienza con questa essenza ti racconto quello che mi dicono i compagni di forum a me...pochissimi giorni fa sono andata alla coop dove ho trovato malmenata e bisfrattata questa carmona


non è un'essenza che amo...ma mi faceva pena e l'ho presa...
Come vedi il terriccio fa schifetto..il vaso risulta all'occhio subito piccolo e le radici fanno capolino dal buco di sotto...mi hanno subito consigliato di interrare il vaso in un'altro vaso...onde evitare che la pianta si stressi ulteriormente(stress trasporto ,cambio temperatura,potatura di contegno,e temperature domestiche)...e l'ho fatto oggi...ora è interrata...
La mia carmona aveva appena presa, le foglie marroni come dici tu...rami spezzati etc...io gli ho controllato le radici...e sono apposto...quindi io ho escluso marciume radicale...tu hai controllato le radici per capire se alcune radici si sono liquefatte????
Per la nebulizzazione va nebulizzata solo unavolta al giorno ma per benino...
Io ti trascrivo il substrato chedoverbbe avere questa pianta (leggo paro paro dal mio libricino)
1\4 di terra di brughiera,1\4 di terra di giardino,1\4 di terra vegetale,1\4di sabbia.La carmona ama substrati fertili...
allora io aspetto aprile per rinvasare la mia...ma non so proprio dove trovare questi terricci :martello:...speriamo bene :)...
Hai provato a spruzzargli dello sprintene????Io non l'ho mai utilizzato,non ne ho mai avuto bisogno (ora con la carmona ne ho bisogno anche io)i ragazzi del forum mi consigliavano questo rimedio per la caduta di foglie verdi che avevo all'inizio...vedi tu!
La Carmona fa la rognosetta con l'acqua calcarea che abbiamo noi dalle nostre parti...io oggi ho usato l'acqua piovana che ho da parte...ma tra un po' mi dovrò adattare con quella del ferro da stiro :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ai dici che sia l'acqua calcarea..hum..in effetti a volte (lui solo) l'ho bagnato con l'acqua minerale...perchè l'acqua piovana la uso x vaporizzare tutte le piante, non mi basta anche per innaffiare....bene questo è facile ci provo. Le radici penso stiano bene, ti ripeto sono tre mesi che ho questa pianta e non aveva le foglie marroni, che comunque nonsono tante...ma sì, provo con l'acqua e...aspetto primavera. grazie!
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Allora ti dico quelllo che intravedo dalla tua foto....terriccio assai discutibile...io gli farei un bel rinvaso in un bel vaso normale (quindi non bonsai)basso e largo e la coltiverei per un po' di tempo lì in una bella miscela ricca e vaporosa per farla riprendere, per dare aria e spazio alle sue radici credo costrette e per dargli quella stabilità di "elementi" che non ha ora a quanto pare...
poi vedo le foglie piene di calcare...usa acqua non dura...e vaporizzala al massimo una volta al giorno e non spostarla...trovagli un posto e che sia quello per sempre, evitargli correnti d'aria...anche le minime...

comprì?Non è un'essenza semplice..per nulla...ma se la vuoi tenere in vita accusì devi fà :D...poi questo è quel che mi sembra dalle foto.
in bocca a lupo:hands13:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
orbea ok per il rinvaso, avevo gia notato l'inconsistenza del terriccio, ma no conoscendo i bonzi, temevo fosse quello adatto a loro. allora x le foglie uso solo acqua piovana quindi il bianco...moh..è sicuramente molto pallido,probabilmente non ha piu sostanze. correnti d'aria. az l'ho messa vicino la finestra, quello si che è stato fatale!!!! eseguo e darò notizie.
ps mio marito mi ha comprato un altro bonzo uguale "se l'altro non arriva all'estate"..... ho visto il mio vecchio bonzo fare certi scongiuri....
 
Alto