• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Bonsai

aleda

Giardinauta
Si tratta di una carmona,pianta piuttosto difficile da mantenere in vita.Tra una annaffiatura e l`altra lasciar seccare il terreno,durante l`inverno tenerla in un luogo molto luminoso,lontano da fonti di calore a una temperatura fra i15-20 gradi.quando la temperatura si è stabilizzata sopra i 15 gradi posizionarla fuori.alex
 

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Bene!! Già sono principiante se poi è difficile da tenere in vita sarà molto difficile che vivrà :( L'annaffiatura la faccio dal vaso come consigliato dal forum e non per immersione come consigliato sul foglietto delle "istruzioni" vero? In che senso è difficile da tenere in vita? Per l'annaffiatura, perchè è molto delicata, perchè si ammala facilmente.... grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Baby utente benvenuta

Bene!! Già sono principiante se poi è difficile da tenere in vita sarà molto difficile che vivrà :( L'annaffiatura la faccio dal vaso come consigliato dal forum e non per immersione come consigliato sul foglietto delle "istruzioni" vero? In che senso è difficile da tenere in vita? Per l'annaffiatura, perchè è molto delicata, perchè si ammala facilmente.... grazie

Benvenuta nel forum MissBaby.

Si, hai compreso bene il consiglio sull'innaffiatura e se vuoi saperne di più: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Bellina la tua piantina,ma non avevo ancora visto una carmona con quello stile (credo formale eretto) che la fa sembrare proprio un alberello, molto ben eretto e più alto del solito.
Non sono esperto, ed agli esperti mi permetto di esporre un mio ingenuo sospetto, cioè quello che si tratti di un carmona "innestato" su qualcosa d'altro (che spiegherebbe quel MIX) oppure su un carmona già cresciuto.

Come farai a soddisfare le esigenze della pianta con il clima milanese ed i nostri riscaldamenti? Racconta.

Non conosco il carmona, ma puoi farti un'idea dei problemi che incontra eseguendo ricerche (oltre che sul web) in particolare in questo forum, ed in particolare ancora di più cliccando sulla Tag "carmona", in basso a sinistra sotto l'ultimo messaggio; ti appariranno tutte le discussioni dove la carmona ne è ritenuta oggetto. In alternativa c'é la ricerca tradizionale (abbastanza avanzata) col pulsante "Ricerca avanzata".

Non abbatteriti, hai l'occasione con quella pianta, di affrontare la conoscenza dei metodi per tenere in salute le piante, in particolare quelle destinate al bonsai.
Se la carmona è così tanto difficile (temo di si e non so il perché) parti da una posizione di relativo vantaggio (si fa per dire) : hai poco da perdere!
Non fraintendermi, non voglio dire che il "poco" sia la tua pianta, perché difficile o no che sia è doveroso salvaguardarla, ma dico che se le probabilità di farla sopravvivere se non "poche" sono comunque meno che con altre piante, potrai affrontare la sfida con più audacia ed uscirne soddisfatta e felicemente sorpresa.

Dài, sorprendi anche noi.
Ciao
 
Ultima modifica:

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Eheh spero proprio di tenerla invita! Non ci tengo che muoia. Veramente sono di Cremona, il forum mi consentiva solo la scelta "Milano" e vivo in campagna quindi non ho grossi problemi di riscaldamenti troppo potenti o cose simili, la mia zona poi è mooooooolto umida. Cercherò di fare il possibile, certo sono molto inesperta e chiederò quindi molti consigli. Ha anche dei boccioli è improbabile che faccia dei fiori in questa stagione?

Se riesco a tenere in vita questa penso che passerò direttamente al Giardinauta Senior :cool:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che sia improbabie la fioritura in questa stagione, probabilmente la condizione è dovuta al clima artificiale in cui era prima di arrivare da IKEA, magari era una serra magnifica e confortevole invece adesso è ......nella bassa padana.
Beh, l'umidità le gioverà se non altro.

Le promozioni sul forum sono dovute essenzialmente dal numero di messaggi scritti e dal "gradimento" ottenuto e dal gradimento che hanno accumulato coloro che lo attribuiscono, non ai meriti che tuttavia dovrebbero produrre un certo gradimento, ma sull'argomento puoi trovare indicazioni esaurienti sulle FAQ.
Non mi risulta che vi siano limitazioni alla località da indicare nel proprio profilo, c'è addirittura che scrive cose buffe: indagherò, ma penso che siano limitate le località proposte, non quelle consentite: beh saprò dirti cosa scopro.
Io ad esempio sono un principiante, ho un bonsai (si fa per dire) solo, e stavo quasi riuscendo a farlo morire, ma non ce l'ho fatta e adesso proverò a far morire il tuo.
Però se lo farò con dei modi apprezzabili, i miei punti saliranno e a missione compiuta potrei anche essere promosso !

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
benvenuta e concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto
 
Ultima modifica:

MissBamby

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :) Per il momento sta bene, non trovo peggioramenti anche se il terriccio è ancora inzuppato da domenica sera... mah...
 
Alto