• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo bonsai ficus retusa

Cam04

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! sono nuova e ho comprato il mio primo bonsai ad una bancarella dell anlaids.. :) è un ficus retusa e volevo avere consigli visto che mi sono documentata ma non sono sicuramente un'esperta :) ... sulle istruzioni allegate c'è scritto di tenerlo a meno di 1 m dalla finestra e lontano da fonti di calore ma ho un problema perchè io ho tutte le finestre con sotto il termosifone.. soffre particolarmente per mancanza di luce? inoltre non ho la piu pallida idea della composizione del terriccio.. che dite devo fare un rinvaso? perchè avevo letto che bisognerebbe aspettare un po' in quanto la pianta deve abituarsi al nuovo ambiente (stessa cosa anke per il fertilizzante) e un'ultima cosa l'ho trovato glia legato con i fili io li ho allargati visto che è facile se sono stretti e fini inciderlo e rovinarlo... dite che li devo togliere del tutto? grazie mille aspetto consigli!!! vi allego un' immagine per farvi un'idea 2ahwttz.jpg
grazie mille ciaooooo :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io toglierei il filo e aspetterei che la notte si resta sopra gli 8 gradi per metterlo fuori. tienilo lontano dai termosifoni, se ancora li hai accesi! innaffia quando al tatto il terriccio è asciutto e leggiti le 187 altre discussioni sui ficus! :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao cam , i fili io li toglierei ( anche perché di solito sono di ferro e , oltre a rovinare il tronco con incisioni , lo fanno anche con la ruggine ) , per il resto concordo con gli altri . Ciao
 

malsi

Giardinauta
di solito queste piante hanno un terriccio pessimo e visto che siamo nel periodo giusto io farei un rinvaso al piu presto con della pomice, togli tutto il filo ora la pianta ora deve solo ambientarsi all'impostazione ci pensarai l'anno prossimo
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Leva i fili, l'anno prossimo puoi provvedere alla legatura e potatura. E' il periodo adatto per il rinvaso, ma non so se la pianta potrebbe appunto stressarsi..lascio la parola ai più esperti!
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi mia morosa e i figli mi hanno regalato da un mese questo ficus retusa ,gli ho dato da bere circa 4 volte ma perde foglie in continuazione, diventano secche e cadono ci tengo tantissimo ma non ho la più pallida idea di cosa fare......aiutooooooo

IMG_0122.jpg
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Se lo hai appena portato a casa è normale che ne perda un bel po tutte verdi..si deve abituare. ..se invece diventano nere e cadono occhio all'acqua:)
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
In che senso occhio all'acqua? Lo posso mettere fuori ora che c'è sole? Ne perde sia di verdi che di nere secche...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
allora , ti spiego in breve : prendi un annaffiatoio ( puoi anche costruirtelo , come ho fatto io ) e fai " piovere su tutta la pianta ( foglie , rami , tronco , terriccio ) , se non hai un'innaffiatoio e non puoi costruirtelo ( se vuoi ti spiego come si fa ) prendi un recipiente e bagni il terreno , poi ogni tanto con un nebulizzatore lo " spruzzi " . comunque , in ogni caso , si bagna finchè non vedi l'acqua che esce dai fori sul fondo . tutto chiaro ? poi sul " quando " ti regoli tu , io per es. ora bagno 2 volte a settimana : una volta bagnon tutto , l'altra solo il terriccio , come regola generale bagna quando col dorso del dito senti il terriccio asciutto .ciao
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
dipende , ora no , ma verso luglio e agosto si . mettilo fuori , per ora può stare anche in pieno sole ( ovviamente se da te fa ancora freddo aspetta ) poi verso fine giugno lo sposti in penombra ( sempre rigorosamente fuori ok ? ) , poi verso settembre di nuovo pieno sole e lo rincasi ( o , meglio ancora , lo metti in una serra fredda ) quando le temperature tornano sotto i 7-8 gradi . io sto facendo così e va che è una meraviglia , ma io sono di matera e mi sa che i climi sono un pò diversi , il clima purtroppo fa tanto . piccola curiosità : il rinvaso lo fai , quest'anno ?
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Infatti volevo proprio chiederti questo, non so proprio nulla di rinvaso, (e come avrai capito, nemmeno di bonsai) ce l'ho da un mese, come si fa?Devo cambiare vaso?Che ci devo mettere??Io sono di Padova di inverno andiamo a 5/8 gradi sotto zero, che sarebbe una serra fredda?? Ora di sera fa circa 5°, lo posso mettere fuori?Scusa la mia grande ignoranza....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
non ti scusare , iuo stesso sono solo poco piu di un neofita . allora andiamo a ritroso : 5 gradi sono pochi , come già detto aspetta che non scenda più sotto i 7 ; la serra fredda ( la trovi nei vivai , in alcuni negozi di fai da te ) è una specie di armadio con le pareti di plastica trasparente , dentro , in certi modelli , ci sono anche dei ripiani e si chiude con la zip ( almeno quella che ho visto io aveva la zip ) , serve come riparo dal freddo , la metti fuori , ci metti dentro le piante e la chiudi ( in questo periodo però ti conviene tenerla aperta di giorno e chiuderla la notte ) . un'alternativa è il telo di tessuto-non-tessuto ( se frequenti i vivai lo hai visto per forza ) , si avvolge intorno alla pianta e la ripara . per il rinvaso : puoi usare un vaso più grande , io uso akadama pura ( non miscelo con TU ) . per vedere come si fa guardati qualche video ( io ho imparato con quelli di dansbonsai , su youtube . chiedo scusa se faccio piubblicità , ma è a scopo didattico ) , tanto se hai ancora queste temperature un pò di tempo per attrezzarti e prepararti ce l'hai . io ti consiglio di farlo perchè i terrici " commerciali " sono penosi , ma se non te la senti... ( ti dico solo che l'anno scorso , con il mio primo ficus , lo presi a giugno , non era stato rinvasato , e a metà luglio era seccato ) . per qualsiasi cosa chiedi pure . ciao
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
lo puoi anche rincasare con le dovute precauzioni : deve stare a meno di un metro da una finestra che non viene mai aperta ( soffre la carenza di luce e gli spifferi ) ; deve stare lontano da termosifoni , caloriferi , condizionatori , ecc. ( se hai il riscaldamento a pavimento mettilo su un ripiano non troppo alto ) ; devi metterci un sottovaso con un pò d'acua e della ghiaia ( o anche argilla espansa ) per mantenere l'umidità ( dato che il riscaldamento secca l'aria di casa ) io , per esempio , quest'inverno ho risolto così : l'ho messo in soffitta , che da me è come una serra fredda ) vicino la finestra che non apriamo mai e mi sono trovato bene . comunque aspettiamo conferme dai più esperti .
 
Ultima modifica:

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Adesso fuori ci sono 11 gradi, l'ho messo fuori e ci ho messo un sottovaso con dell'acqua e pomice.
Sta perdendo tutte le foglie....aiutoooooooooo...
 

jiraya

Giardinauta
ma una foto attuale della pianta e delle foglie che perde o sta per perdere si può avere? :) dare consigli specifici via web è già difficile, ma alla cieca è pressochè impossibile...

al momento il sottovaso con acqua serve a nulla: non mi pare che ci sia questo gran caldo con assenza totale di umidità... e, a mo' di profezia, novanta su cento la tua pianta al momento perde le foglie perché è troppo bagnata... ma senza foto (anche della terra) posso sbagliarmi :)

al nord la serra fredda fatta da un mobiletto e un telo fa praticamente nulla per arginare il freddo (in inverno hai qualche grado in più, col sole, invece, scalda di botto se chiusa), specie per un ficus. al nord un ficus sverna o in serra riscaldata (per chi ha la fortuna di averla) oppure in casa (serve luce, quindi pianta appiccicata al vetro; teme le correnti d'aria specie se fredde, quindi quando si apre la finestra basta spostarla) :martello2
 
Alto