• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo bonsai ficus retusa

Cam04

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! sono nuova e ho comprato il mio primo bonsai ad una bancarella dell anlaids.. :) è un ficus retusa e volevo avere consigli visto che mi sono documentata ma non sono sicuramente un'esperta :) ... sulle istruzioni allegate c'è scritto di tenerlo a meno di 1 m dalla finestra e lontano da fonti di calore ma ho un problema perchè io ho tutte le finestre con sotto il termosifone.. soffre particolarmente per mancanza di luce? inoltre non ho la piu pallida idea della composizione del terriccio.. che dite devo fare un rinvaso? perchè avevo letto che bisognerebbe aspettare un po' in quanto la pianta deve abituarsi al nuovo ambiente (stessa cosa anke per il fertilizzante) e un'ultima cosa l'ho trovato glia legato con i fili io li ho allargati visto che è facile se sono stretti e fini inciderlo e rovinarlo... dite che li devo togliere del tutto? grazie mille aspetto consigli!!! vi allego un' immagine per farvi un'idea 2ahwttz.jpg
grazie mille ciaooooo :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io toglierei il filo e aspetterei che la notte si resta sopra gli 8 gradi per metterlo fuori. tienilo lontano dai termosifoni, se ancora li hai accesi! innaffia quando al tatto il terriccio è asciutto e leggiti le 187 altre discussioni sui ficus! :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao cam , i fili io li toglierei ( anche perché di solito sono di ferro e , oltre a rovinare il tronco con incisioni , lo fanno anche con la ruggine ) , per il resto concordo con gli altri . Ciao
 

malsi

Giardinauta