• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e cure

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
poco fa mi hanno regalato questo bonsai...credo provenga da un centro commerciale perchè non c'è indicato ne il nome della pianta ne le cure a cui deve essere sottoposto ed inoltre nel vasetto c'era poca terra e il povero bonsai mi sembra un pò traballante. ( nelle foto che allego ho messo un pò di terriccio per riempire il vaso). Vi chiedo un pò di aiuto per sapere che pianta è ma soprattutto le prime cure a cui devo sottoporlo per farlo stare bene. Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 19072010455..jpg
    19072010455..jpg
    90,3 KB · Visite: 40
  • 19072010456..jpg
    19072010456..jpg
    79,4 KB · Visite: 39
  • 19072010458..jpg
    19072010458..jpg
    90,8 KB · Visite: 40
  • 19072010457..jpg
    19072010457..jpg
    78 KB · Visite: 32

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Fabio, benvenuto.

Forse mi sbaglio, ma la tua pianta credo che sia una carmona, non certo la più "docile", né la più facile.
Non è una pianta che conosco, ma troverai una infinità di informazioni su queso forum, con lo strumento "cerca" oppure cliccando sulla "tag" carmona.

Ad ogni modo, dalle tue foto sembra non avere problemi visibili, ma tieni presente che la pianta dovrà adattarsi al nuovo clima ed al nuovo regime, quindi qualche foglia potrebbe esserne il prezzo.

Come trattarla? Come dicevo non è la più facile da tenere sui binari quando vuole deragliare, ma finché sta bene devi attenerti soprattutto alle regole generali che indicano

  1. tieni la pianta all'esterno; (per l'inverno sarai già abbastanza esperto per saper cosa fare);
  2. luce abbondante ed a parte le prime due settimane, anche diretta nelle ore in cui è meno intensa;
  3. acqua poca e solo quando il terriccio è chiaramente asciutto;
  4. non nebulizzare sulle foglie;
  5. non concimare per ora;
  6. cerca di aiutare la pianta tenendo il vaso sollevato dal sottovaso con del materiale che assorbe l'acqua e che poi la lascia evaporare, come argilla espansa o pomice;
  7. se la pianta "traballa" è perché manca il suo fissaggio con filo metallico al vaso: puoi verificarne l'assenza osservando il disotto del vaso
    (ma per verificarlo, non ruotarlo come se la pianta fosse fissata :lol:).

Spero di aver accontentato le tue primissime curiosità.

Ciao
 
Ultima modifica:

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Grazie greeray...insieme alla piantina c'è un foglietto che prima non avevo visto dove non c'è scritto il nome della pianta ma dice di tenerla in casa ma in zona luminosa, di annaffiarla regolarmente e di non lasciarla dove la temperatura è sotto i 15 gradi...c'è scritto solo questo niente di più.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ah si! Col caldo che fa, non avevo pensato di raccomandarti di non tenerla al disotto dei 15 °C e spero che tu non lo abbia fatto.

Si tratta di una raccomandazione valida per le piante cosiddette tropicali, che mal sopportano l'inverno italiano, a parte le fortunate regioni del sud.
Normalmente d'inverno le tropicali si ricoverano al coperto (non al caldo) e qui nascono i problemi, ma non voglio ancora spaventarti.

Ecco secondo me perché trovi scritto di tenerla in casa, è solo per evitare di confondere dicendo:

«in casa d'inverno e fuori le altre stagioni»:​

temono che uno si confonda e faccia il contrario.:confuso:​

Le piante non hanno casa, dovrebbero stare sempre e comunque fuori, ma ovviamente nel LORO ambiente, non nel NOSTRO. Quindi se si strappa una pianta all'equatore, non si può sempre pretendere che sopravviva ad un inverno alla nostra latitudine, ma ad una estate si, laddove si provveda a ripristinare le altre condizioni (luce, acqua, terreno, umidità, ombreggiatura, ecc.)
L'estate comunque tienila fuori, con qualche precauzione per non arrostirla, ma lasciando che abbia un pallido ed offuscato ricordo del sole da cui l'abbiamo strappata.
In pratica, dalle tantissima luce, anche tramite i raggi diretti, evitando magari le ore più cocenti, evitando anche di muoverla continuamente: trova un punto dove nelle ore centrali della giornata (estiva) qualcosa smorzi la forte intensità del sole, o che produca un po' d'ombra.

Ma ripeto, quelle che cerco di darti sono informazioni generiche, per la carmona dovrai avere maggiore pazienza e scovare le informazioni specifiche, disponibili in quantità sul forum, a causa (purtroppo) delle sue doti meno apprezzate.
Comunque è una pianta da rispettare non meno delle altre.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto