• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato.....

Gretter

Aspirante Giardinauta
Un grande saluto a tutti,sono un utente nuovo del forum e trovandomi in difficoltà col mio prato volevo chiedervi dei consigli perche io di giardinaggio me ne intendo poko....

Il mio prato è stato seminato nell'agosto 2008 e quindi ha meno di 1 anno.Il giardiniere lo ha seminato bene e l'erba era cresciuta bene e aveva formato un manto uniforme e ben colorato.Io naturalmente lo ho seguito molto seminando di nuovo erba nei punti in cui era poko folta con della torba e un po di concime consigliatomi da un esperto in un negozio vicino a casa mia.Fino a maggio tutto era andato bene perche il mio prato era verdissimo e quando lo tagliavo diventava uno spettacolo senza nemmeno un buco o un erba dell'altro tipo.A maggio gli ho dato del concime circa 20kg per 200mq che lo aveva rinforzato ulteriormente.Da 20 giorni(circa l'inizio di giugno)alcuni parti del prato(quelle maggiormente esposte al sole)stanno seccando.Cioè l'erba(alta circa 4-5cm)e totalmente secca e sembra fieno.acqua ne do 1 volta al giorno la sera con l'impianto automatico alle ore 21.30 di sera per circa 3 minuti ad ogni pezzo di giardino.Ho una cisterna di 50 ettolitri e l'impianto in 4 gg(cioè 4 volte di sera)me la prosciuga quandi l'acqua non mi sembra possa essere poka perche 50 ettolitri per 200mq di giardino in 4 gg mi sembrano sufficienti o sbaglio??devo darne di piu o magari una volta la sera e una la mattina????Ora metto un po di foto del prato in modo tale si capisca di cosa parlo....

il prato è esposto a sud e prende il sole praticamente tutto il giorno....mi consigliate di dare un po di concime per rafforzare l'erba e aumentare l'acqua????

dare acqua durante il giorno (mentre c'è il sole) è positivo o negativo??a me hanno detto bruci ulteriormente l'erba!!!!

in 3 punti è cosi cioè secco.....



qua è il prato bello verde(devo tagliarlo oggi perche durante la settimana non sono arrivato)



ecco l'erba secca da piu vicino





grazie per l'eventuali risposte
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le due foto che mostrano in evidenza il prato secco sono comprese nel riquadro che hai fotrografato completo? Quando si fanno foto ravvicinate è sempre buona norma mettere un oggetto noto (un pacchetto di sigarette un'accendino una moneta) in modo da permettere di capire le proporzioni, comunque se l'impianto è perfettamente funzionante ed è stato controllato potrebbe trattarsi di un attacco fungino, le macchie si sono allargate progressivamente? sono partite come un cerchio per poi allargarsi e perdere l'aspetto tondeggiante? oppure l'erba ha cominciato a seccare in modo disomogeneo ma costante nell'arco d'azione del seccume?

Nel caso tu abbia risposto si a queste domande fai un trattamento con derl Benalaxil o metalaxil mischiato con del Propiconazolo, ripeti il trattamento dopo 10 giorni circa, se si dferma spera di avere nel miscuglio della poa pratesins che lentamente ricoprià le zone altrimenti dovraiaspettare settembre per traseminare.

Per quanto riguarda quanto innaffi ci ho capito poco l'ora migliore per irrigare è l'alba, distribuisci circa 1400-1600 litri su tutti i 200mq. ogni 2-3 giorni (magari anche 4 giorni) una delle armi migliori contro i patogeni è quella di tenere asciutto il più possibile la superficie del prato ma ben bagnato sotto, lascialo asciutto per qualche giorno e poi bagnalo bene, sicuramente vista tutta l'acqua che gli davi il suo apparato radicale sara molto superficiale per cui tienilo d'occhio ai primi segni di appassimento bagna e abbondante fino a costringerlo ad affondare bene le radici.
 

Gretter

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta...le macchie secche si propagano ma non a forma di cerchio e nemmeno in generale....(si propagano in modo disomogeneo cioè con una forma tipo una macchia di petrolio e sono molto lente però,ci hanno messo circa 10 giorni)ci sono due/tre parti che hanno circa 1m^2 secco e poi un po di erbetta secca in generale.Ho aumentato in periodo di innaffiatura da 3 minuti a 10 minuti(il primo pezzo di prato dalle 21.30 alle 21.40 il secondo dalle 21.40 alle 21.50 e il terzo dalle 21.50 alle 22 e poi l'impianto a goccia per 30 minuti per le siepi.....).Ne do una volta al giorno alle 21.30......poi ho comperato un po di concime per l'erba e l'ho messo nelle zone piu bisognose e secche....servirà?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai i trattamenti che ti ho detto, sposta l'irrigazione alle prime luci dell'alba non concimare (se lo hai già fatto pazienza) e fai soffrire la sete al prato.
 

Gretter

Aspirante Giardinauta
Ho concimato e il concime stà dando i suoi frutti alla grande.....e sto dando piu acqua al prato....l'erbetta secca generale che c'era(non quella della foto) se n'è andata e ora è tutto verde....quel secco probabilmente era un attacco fungino che si stava espandendo ma si è fermato da solo e ora con la pazienza dopo aver strappato l'erba secca con attenzione e aver lasciato quei pochi fili d'erba verde il mezzo alle due chiazze secche,dando piu acqua e dopo aver concimato stà rinascendo l'erba in quei due pezzetini in cui non c'era......!!!!
 
Alto