• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato, (uno scatto al dì).

triorobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum, stamane voglio condividere con voi qualche scatto effettuato su quello che da qui a poco spero diventi il mio prato.
Premetto che non sono un giardiniere professionista, solo un amatore.

Parto dall'inizio sperando di non annoiarvi. Tutto è iniziato il 12 Aprile dell'anno scorso, quando dopo svariate ricerche ho trovato un'alberello di mio gradimento che ho piantato al centro dello spazio verde (15 mq circa).

Vedi l'allegato 145097
Dopoidichè inizia tutta la lavorazione della terra. Essendo una casa di nuova costruzione, al momento della pulizia tutti i detriti rimasti sono stati interrati dalla ditta appaltatrice. Quindi con olio di gomito e buona volontà (e con strumenti un pò rudimentali ma efficaci), ho ripassato 50 cm di superficie su una griglia al fine di eliminare pietre, piastrelle e vari.

Vedi l'allegato 145098

Vedi l'allegato 145099

Quasi perfetto. Il passo successivo è stato quello di creare un discreto impianto, quindi mi sono improvvisato tubista. Hopreso un programmatore della claber con 4 popup che ho posizionato agli angoli. Il risultato è stato ottimale.
Finalmente dopo aver vangato e concimato con un concime organico, inizia la semina.
Ho utilizzato un mix di lolium perenne festuca poa pratense. Era il 4 Maggio.

Vedi l'allegato 145100

Visto che inizialemte sembrava un banchetto per formiche, sono intervenuto con un esca che ho sparso su tutto il terreno con maggior attenzione su tutto il perimetro. Ha funzionato.

Vedi l'allegato 145101

Procedo con 3 annaffiature al giorno, e dopo 3 giorni vedo germogliare timidamente qualcosa. Ma il client mi dice che non posso allegare più di 5 file per volta.:storto:
continua..........

Alto