• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Mio prato atto terzo..

stefanogabriele

Aspirante Giardinauta
E la terza esperienza, ma nessuna è veramente stata all'altezza di un vero giardiniere amatore.
Ciò che invece mi disturba è l'erba selvaggia che dopo la prima crescità dell'erba seminata inizia a spuntare.
La mia domanda è questa..ho appena terminato di fresare il terreno e mi appresto a rastrellarlo per piani inclinati per poi seminarlo...ma se io volessi diserbarlo ora posso farlo e con che prodotto e come?

grazie anticipatamente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai fresato cosa hai da diserbare? i diserbanti sono assorbiti dalle foglie ninete foglie ninete diserbo...

Un prato si stabilizza con gli anni e reintervenire ricominciando da capo ogni volta è un errore che non ti darà soddisfazione mai, è normale che un bambino stia spesso male come pure che un adolescente sia pieno di brufoli poi una volta uomo (o donna) starà ben avrà trovato un equilibrio che lo farà anche sentire così e per dirlo alla napoletana poi ogni scarrafone è bello a mamma sua!

Passami l'analogia con gli umani ma è così che funziona anche per un prato, le infestanti si combattono e se non sono troppo brutte le si arruola nella composizione del prato questo deve maturare ha bisogno dei suoi tempi ha bisogno a volte di rinforzi (trasemine) ma difficilmente un prato va buttato all'aria se non sono successe catastrofi particolari.
 

stefanogabriele

Aspirante Giardinauta
Beh.. io non ho mai trattato il prato con la dovuta cura ed è per questo che dopo aver tolto la piscina mi sono ritrovato il deserto di 5mt di diametro, quindi ogni due anni mi sono ritrovato a dover rifare tutto, ma nella mia grande ignoranza c'è spazio per tutti i consigli che volete fornirmi.
A questo punto atto terzo, io vorrei un consiglio su quale tipo di seme devo acquistare per avere un prato robusto al quale non prestare le cure che si devono a una bella donna!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo devo chiudere, ma dove si trova il giardino? in che provincia? ci sentiamo domani!!!
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
per ovviare al problema della piscina, io ho messo un tappeto sintetico posato su sabbia ed ho messo anche il geotessile (tessuto non tessuto) , così la primavera e l'autunno quando rimuovi la piscina hai un bel vedere.
se vuoi posso metterti una foto del lavoro finito.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh.. io non ho mai trattato il prato con la dovuta cura ed è per questo che dopo aver tolto la piscina mi sono ritrovato il deserto di 5mt di diametro, quindi ogni due anni mi sono ritrovato a dover rifare tutto, ma nella mia grande ignoranza c'è spazio per tutti i consigli che volete fornirmi.
A questo punto atto terzo, io vorrei un consiglio su quale tipo di seme devo acquistare per avere un prato robusto al quale non prestare le cure che si devono a una bella donna!

Quello a cui dovresti puntare allora è un prato "rustico" un bastardino con tutto e di più dentro questo ovvimanete non lo farà resistere due mesi con qualche quintale d'acqua che lo schiaccia ma per lo meno accetterà come un dono e non come dovuto qualunque accortezza vorrai rivolgergli.
Semina un mix di festuca poa e loietto e con il caldo buttaci in mezzo alcune manciate di dicondra e poi lascialo libero di mutare e trasformarsi come meglio crede, in un paio d'anni dovrebbe essere ben formato
 
Alto