• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ruggine sul prato!!!!!

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...da sempre leggo il vostro forum e finalmente ho deciso di iscrivermi per sottoporvi un problema!!!....abito in provincia di palermo...in una villetta in campagna..lo scorso inverno ho seminato (dopo avere preparato e sistemato il terreno) una miscela di festuca loietto....ed è venuto fuori un bel tappeto erboso....ho creato l'impianto di irrigazione e tutto è andato bene fino a poco tempo fa....ho notato che il prato andav un po' in sofferenza probabilmente di concimazione..mi sono rivolto ad un consorzio che mi ha consigliato il "AZOTOP 21"...che da quello che ho letto è solo azoto....l'ho distribuito e devo dire che il prato ha risposto alla grande...ora ieri notavo qualche chiazza gialla...mi soffermo bene e vedo che si è beccato la RUGGINE!!!:eek:.....cosa devo fare???? la notte qui c'è parecchia umidità e il prato al mattino si vede che è bagnato..questo probabilmente ha influenzato...ma ora cosa faccio??? sono allarmato aiutatemi....posso usare un prodotto specifico di una marca specifica????

grazie.....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sarebbe necessaria un foto delle foglie colpite dalla malattia per verificare se effettivamente si tratta di ruggine e una foto a campo allargato per valutare l'eventuale severità dell'attacco.
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
mi viene difficile fare una foto ma considerate che su una superficie di 60 mq è colpita (nel senso che è addirittura seccato) circa il 20%....cmq tutta l'erba intorno ha beccato la "ruggine"...sono sicurissimo che si tratta di ruggine xchè ho visto qui un tread di cigolo in cui fa vedere le foto dei vari funghi del prato....e la mia foglia è identica a quella del tread...sembra che ci sia del polline arancione sulle foglie del prato.....purtroppo è RUGGINE!!!!...stamattina in un consorzio mi hanno indicato un prodotto della BAYERN...che ne dite??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si se ci sono le pustoline rossastre è ruggine ti consiglio di trattarlo al più presto e dopo una settimana tagliarlo e poi ripetere il trattamento sulla nuova vegetazione. Ricordati che in autunno dovrai cercare di eliminare più possibile la parte secca dell'erba conn rastrellature e tagli bassi del prato. Il prossimo anno prima dell'arrivo del caldo ripeti i trattamenti.
http://www.google.it/imgres?q=ruggi...w=168&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:3,s:0,i:80
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Ciao
si se ci sono le pustoline rossastre è ruggine ti consiglio di trattarlo al più presto e dopo una settimana tagliarlo e poi ripetere il trattamento sulla nuova vegetazione. Ricordati che in autunno dovrai cercare di eliminare più possibile la parte secca dell'erba conn rastrellature e tagli bassi del prato. Il prossimo anno prima dell'arrivo del caldo ripeti i trattamenti.
http://www.google.it/imgres?q=ruggi...w=168&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:3,s:0,i:80

si brandiggei confermo l'immagine tua..precisa!!!! allora già oggi ho tagliato il prato mantenendolo sempre ad altezza di circa 6 cm....non ho dato acqua anche xchè spero domani(lunedi) di trovare ujn prodotto idoneo per la ruggine così da passarlo domani sera o al massimo martedi mattina....un consiglio dopo il trattamento è il caso di dare concime azotato?? considerato che qui da noi durante il giorno il termometro segna 30 gradi circa e la sera 23.....che ne dici...? inoltre hai qualche prodotto funghicida da consigliarmi??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti di base sono propiconzole o penconazole, insisti coi trattamenti in modo da coprire le successive reifestazioni. Non serve esagerare con le concimazioni azotate soprattutto adesso che fa caldo.
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Ciao
i prodotti di base sono propiconzole o penconazole, insisti coi trattamenti in modo da coprire le successive reifestazioni. Non serve esagerare con le concimazioni azotate soprattutto adesso che fa caldo.
il problema è che da quel poco che ho girato prodotti con questo principio attivo non ne ho trovati!!!!....la stessa BAYER utilizza un altro principio attivo......
 
Alto