• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato sta morendo

gardengiu

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova del forum. Potete aiutarmi a riconoscere il male che affligge il mio prato? sospetto il Phytium perché esplode col caldo e ritorna anno dopo anno nonostante la risemina delle parti morte. In più l'agrostide è quasi scomparsa, sostituita da dicondra invasiva che pare sopravvivere al fungo.
Sinora abbiamo trattato con Propamocarb ogni dieci giorni ma non è servito per niente.
Avete consigli da darmi?
Grazie.

IMG_4722.jpg IMG_4723.jpg IMG_4724.jpg IMG_4725.jpg IMG_4726.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alla base del problema c'è sempre una gestione sbagliata sia del prato sia dell'uso di fitofarmaci. Trattare ogni dieci giorni con il medesimo principio attivo crea ceppi di resistenza che non sono più curabili con il medesimo farmaco. Nella scelta del trattamento bisogna rispettare una rotazione dei pochi p.a che abbiamo a disposizione. Inoltre se non si è ben inseriti nelle conoscenze di un prato in agrostide è meglio soprassedere. Come tipologia d'erba è uno spettacolo ma è vulnerabile a moltissimi fattori climatici e di malattie, nonchè richiede un grado di manutenzione molto accorto. Come mai che a Napoli non installate una bella macroterma che con il vostro sole e calore verrebbe su che è una meraviglia?
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

gardengiu

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta white sand.
Il tuo consiglio dunque è di lasciar perdere col mio prato inglese e ricominciare da capo?
Il giardino è circa 400m2 ed è esposto a ovest. Prende sole pieno dalle 12in poi per tutto il giorno ma è ricco di piante. Il prato di agrostide solonifera è stato piantato molti anni fa ed è sempre stato perfetto, una meraviglia. Da un paio d'anni combattiamo con questo fungo e già due volte abbiamo ripiantato circa 100m2. Purtroppo però il fungo si ripresenta negli stessi punti e invade ogni volta un'area maggiore. Quest'estate abbiamo cominciato i trattamenti.
I trattamenti li ha fatti il giardiniere (a dire il vero la frequenza era un po' più bassa, due settimane invece di dieci giorni). Gli ho chiesto di trattare questa settimana con Metalaxil.
Però non sono certa che sia Phytium e non so se i trattamenti siano corretti. Puoi darmi un consiglio "operativo"?
Allego qualche altra foto.
Grazie per il vostro aiuto.

Allegati

• IMG_4717.jpg
    IMG_4717.jpg
    19,5 KB · Visite: 30
  • IMG_4718.jpg
    IMG_4718.jpg
    19,5 KB · Visite: 29
  • IMG_4719.jpg
    IMG_4719.jpg
    19,4 KB · Visite: 31
  • IMG_4720.jpg
    IMG_4720.jpg
    20,4 KB · Visite: 29
  • IMG_4721.jpg
    IMG_4721.jpg
    19,8 KB · Visite: 31

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il Metalaxyl è un sistemico localizzato con alto rischi di resistenza nonchè efficacia solo su pythium blight e yellow turf. Se non hai ancora nel tuo arsenale un prodotto come Azoxystrobin (ortiva o quadris) ti conviene procurartelo. Comunque un prato in agrostide non deve essere invaso dalla dicondra.....:martello2

gardengiu

Aspirante Giardinauta
A mio modesto parere l'invasione della dicondra è una conseguenza del fungo che ha infestato l'agrostide. Come ho scritto abbiamo ripiantato più volte ma non è servito. In quelle zone ora c'è dicondra.
Grazie comunque.

Alto