• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato si e' seccato!

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questo e' il mio prato come si e' ridotto dopo queste settimane di caldo intenso.

Immag032.jpg Immag033.jpg

Immag034.jpg Immag035.jpg

Lo bagno tutti i giorni alla sera per 10 minuti con irrigazione interrata colibri e ho visto che alla fonte la pressione dell'acqua e' intorno ai 10l/min:non saprei quella che esce in ogni singolo irrigatore (ne ho 6 tutti colibri a bassa pressione).

Mi sapete dire se dovrei bagnarlo piu' spesso e se si quanto??

Grazie!
 

tonio

Florello
tanto per cominciare non si bagna alla sera ,ma alle 5 di mattina e poi non ogni giorno ,ma abbondantemente ogni 2-3 giorni
 

Pierantonio

Giardinauta
secondo me fai prima a rifare il tutto a settembre, tra l'altro noto infestanti e un bell'attacco di pithium, ciao
 
Ultima modifica:

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ah quindi e' pithium!
Io pensavo che si fosse seccato perche' bagnavo troppo poco!Comunque le infestanti sono un tipo diverso di erba volutamente seminata..solo che e' a foglie larghe!
Per ora dite che mi posso limitare a bagnare solo la mattina ogni 2 gg?10 minuti o di meno?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Evidentemente l'irrigazione non è stata sufficiente e il prato non è il solo a perire d'acqua, anche le altre piante non sembrano messe benone. Come Tonio ti consiglio di irrigare la mattina presto, dipende da quando il sole è già alto e caldo, ma comunque prima dell'alba per 2-3 volte a settimana abbondantemente. Il phytium non mi sembra vederlo tra quel seccume..........
Cosa hai piantato?
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
quindi che dovrei fare??
irrigare la mattina presto ogni 2 gg ma tipo per MEZZORA invece che 10 minuti??
Aiuto!

Un'altra cosa e' che ho il sole a picco dalle 11 del mattino fino a sera..e dato che da queste parti ci sono dai 30 ai 40 gradi mi si sara' seccato per questo motivo,credo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Se hai voglia di starci un po dietro dovresti provare con i barattoli a vedere quanti mm d'acqua spruzzano i tuoi irrigatori in tot minuti, in modo che quando bagni il prato prenda almeno 15mm d'acqua alla volta. Cosi facendo puoi bagnare sòlo tre volte a settimana, ed il prato con 45-50 mm d'acqua a settimana sta bene.

Che io sappia il prato giustamente irrigato tiene anche se esposto al sole torrido tutto il giorno.
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille dodemac!
Almeno ora so' che sono io la causa!Misurero' la quantita' d'acqua che arriva sul prato e faro' in modo di dargli 15mm al la volta per 2-3 volte alla settimana.

Grazie a tutti x le risposte
 

Pierantonio

Giardinauta
effettivamente hai ragione Tonio, con le foto così è facile sbagliare... si notano anche le piante che sono sofferenti come ha fatto notare agroesistemi...
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:ho fatto il calcolo e praticamente arrivavano sul prato solo 3mm d'acqua al giorno!Per un totale di 21mm a settimana..troppo pochi evidentemente!
Ora ho impostato l'irrigazione a 60 minuti ogni 2 gg.
Dite che si riprenderà il mio prato?

Grazie!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ti servirà una maschera ed un tubo con tutta quell'acqua!
Scusa, ma come hai misurato i tre millimetri di acqua? I normali pop up hanno un tasso di precipitazione di circa 0,6 mm al minuto, il tuo calcolo mi sembra un pò strampalato, così come altri calcoli posticci che si fanno su questo forum.
Come hai calcolato i mm di pioggia?
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
I pop up sono quelli della claber colibri' a bassa pressione e comunque dipende dalla pressione che uno ha in giardino e non e' quella standard segnata sui pop up.
Ho preso vari bicchieri e li ho messi in tutto il giardino e fatto andare x 10 minuti. Nel bicchiere con meno acqua c'erano circa 7mm. Ho fatto 7/1000=0,007
Poi ho preso il diametro del bicchiere sul fondo (54mm). Ho trovato l'area facendo 27x27x3,14=2289.
Ora 1000000/2289=437
437x0,007=3,059mm caduti sul prato
Comunque ho seguito questa guida

http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html

cmq grazie Tonio hai ragione perche' anche a me risultano circa 50-55 minuti per irrigare a sufficienza il prato.
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
si ovviamente 7ml.
il bicchiere e' di quelli di plastica con apertura in alto di 80mm circa mentre il fondo di 54mm.
Avrei dovuto usare il diametro all'apertura quando questi 7ml a malapena erano sul fondo del bicchiere con altezza di soli 3 mm?

Rifacendo il calcolo usando il tuo foglio excel cigolo mi esce che sul prato arrivano solo 1,4mm in 10 minuti!!
Quindi per arrivare a 15mm dovrei irrigare per 100 minuti???E' corretto??
 
Ultima modifica di un moderatore:

dodemac

Aspirante Giardinauta
In realta basta usare un barattolo di qualunque forma ma che abbia il fondo = all'apertura, e misurare semplicemente i mm di acqua che ci trovi dentro senza fare nemmeno un calcolo!
Il principio e che se il prato viene innaffiato con 10mm d'acqua, che tu metta una coppa di gelato o che tu metta una teglia da forno... sempre 10mm d'acqua troverai dentro...

Poi se vogliamo aprire una discussion e su come far star dritto sull'erba un barattolo di plastica stile sugo pastafresca... e un altro paio di maniche :)
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Esatto dodemac!Sti bicchieri non ne volevano sapere di stare dritti!Stasera faro' una prova:lascio acceso per 60 minuti e vedo quanti mm ha fatto in un bicchiere con fondo=all'apertura.

Grazie!
 
Alto