• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato...pareri

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problmea potrebbe essere anche un terreno troppo compatto non a caso vicino alle piante dove si vede zappettato il prato fa una corona più che decente, probabilmente hai un terreno argilloso e non hai riportato sabbia nella realizzazione del prato, a che altezza lo tagli? a quando risale l'ultima concimazione? quanto e quando lo irrighi?
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Lo irrigo ogni 3 giorni in questo modo:
30 min la gocciolante
20 min per ogni zona

Concimazione mai fatta.
Il prato non l'ho realizzato io, ma il giardiniere 3 anni fa.
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Credo che il tuo prato possa essere tranquillamente recuperato ed escluderei un'infezione fungina. Comunque armati di pazienza e preparati a lavorarci per parecchie ore. Al momento l'unica cosa che puoi fare è regolarizzare le irrigazioni: 15l/mq/3gg alle ore 5 am. Cerca nel forum come calcolare la quantità di h2o erogata. Inoltre, mantieni il prato ad un'altezza costante di 4-5 cm. A settembre dovrai poi procedere ad una carotatura con successiva trasemina e apporto di sabia silicea. Trovi tutte le istruzioni nel forum. Mai concimato?!!! Le concimazioni sono minimo 4/anno: 2 di mantenimento ad inizio primavera e autunno e 2 antistress ad inizio estate e inverno. Pianifica un programma di concimazione. Anche questo aspetto è già stato ampiamente trattato nel forum. Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

spa856

Aspirante Giardinauta
Provvedero alla concimazione.
L'unica cosa che ho fatto in 3 anni è stato dare al prato un antistress...tipo ora cosa dovrei comprare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alto