• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato dopo 16 mesi

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Che dite? Fresco di taglio, arieggiatura, concimazione e trasemina in alcuni punti. Fatte col cellulare, scusate la qualità...

image00002st.jpg

image00003pk.jpg

image00005ikd.jpg

image00006n.jpg

image00007xa.jpg

image00008xi.jpg

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
scusa se m'inserisco. complimenti per il prato. ma è impianttato da te? oppure con le zolle? scusa se m'inseirsco, però sono interessato a fare un prato a casa mia.

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

L'anno prossimo darò il concime con più frequenza, perchè 1 sola volta a Marzo e Settembre il 20-5-10 e 1 volta a Giugno e Novembre il 10-5-20 è poco, devo darglielo almeno 2 volte ogni stagione

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Un'informazione.
Nella foto 3 c'è il tratto più ombreggiato. Vicino alla siepe l'erba è un po' debole, sia come aspetto estetico (fili sottili), sia come resistenza (si strappa con più facilità).
Ci si può fare qualcosa oppure no?

M

marcobri

Guest
Un'informazione.
Nella foto 3 c'è il tratto più ombreggiato. Vicino alla siepe l'erba è un po' debole, sia come aspetto estetico (fili sottili), sia come resistenza (si strappa con più facilità).
Ci si può fare qualcosa oppure no?
e' un classico...quanto sole prende in quella zona? occhio a non esagerare con l'acqua nelle zone ombreggiate. il prato va irrigato in maniera differente all'ombra, non puoi dargli la medesima acqua delle zone esposte. forse sarebbe il caso di trattarlo contro il phithyum per sicurezza. coi rotoli di solito lo si fa' sempre in fase di impianto

Paciugo

Aspirante Giardinauta
e' un classico...quanto sole prende in quella zona? occhio a non esagerare con l'acqua nelle zone ombreggiate. il prato va irrigato in maniera differente all'ombra, non puoi dargli la medesima acqua delle zone esposte. forse sarebbe il caso di trattarlo contro il phithyum per sicurezza. coi rotoli di solito lo si fa' sempre in fase di impianto

Sì, effettivamente gli dò la stessa acqua delle zone soleggiate, proverò a ridurla, però avendo un sottofondo molto drenante se lascio passare più di 2 giorni tra le irrigazioni l'erba si "assottiglia"

M

marcobri

Guest
l'assottigliarsi dell'erba non ti indica sofferenza idrica ma solo che sta perdendo "forza". credimi le zolle in ombra anche se appena impiantate le puoi anche irrigare a giorni alterni senza problemi

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ehm...mi sa che ti è sfuggito il titolo della discussione...il prato ha già 16 mesi, non l'ho messo giù ieri :D

Oppure non sto capendo io... :(

M

marcobri

Guest
no no tranquillo....ho capito benissimo. sto solo cercando di farti capire come si irriga nelle zone ombreggiate. quello dell'impiantamento era un esempio....a volte capita che stacchi i pop up delle zone ombreggiate anche per 4-5gg e di estate.... il prato e' programmato per natura per soffrire la sete ma non possiede i mezzi per contrastare gli eccessi...

Alto