• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato....è un vero macello!

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Il mio prato è un macello, l'ho ereditato dal vecchio proprietario.
é stato seminato con varie varietà di erba......ha anche una discreta varietà di piate infestanti che io catalogo in tre famiglie

1- le insalate (grosse e tonde con una bella radice, lasciano un buco se estirpate )
2- erbiformi (appaiono come fili di erba ma sottoterra si sviluppano in un a intricata maglia di radici)
3- fiorelline (pantine che fanno anche dei fiorellini)

mi potete consigliare come procedere?
non mi interessa avere un "prato inglese" ma almeno un prato decente vorrei togliere almeno le piante infestanti, almeno la maggiorparte e sopratutto "le insalate"

vorrei iniziare a seminare un tipo di erba che possa pian piano sostituire le varietà seminante fino ad ora, quale consigliate?

grazie
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
io non sono esperta per niente,ma se e' come dici un macello io penserei a rivangare e ripartire da zero
ciao.
ps: seguendo i consigli di questo fantastico forum quest'anno ho un prato verdissimo!!!! grazie e tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se potresti postare una foto d'insieme del giardino e una in particolare della famiglia delle "erbiformi" per avere più chiare le idee sarebbe meglio per il resto un diserbo contro i dicotiledoni (piante a foglia larga) è sufficiente per sbarazzarti degli ospiti indesiderati poi a seconda dei vuoti lasciati potrebbe essere opportuna una trasemina
 

link77

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

il macello, c'è da dire che l'erba e le piante infestanti sono molto cresciute a causa delle piogge degli ultimi giorni, in più ieri ho finito di sistemare l'irrigazione interrata....di solito è un po' meglio...adesso ci sono un po' di lavori in corso

http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511596032/

Le insalate:
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511596050/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511596064/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511596096/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4510964901/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4510966585/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511612622/

Le fiorelline:
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511609446/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511603230/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511596086/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511611170/

Le erbiformi:
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511607948/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511601758/
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4511596082/

rivangare tutto il prato se dovesse essere necessario è un po' difficile a mano.....comprare un "motozappa" non so se sia il caso....queste attrezzature si possono anche affittare?

Grazie
 

aria aperta 48

Giardinauta
probabilmente è meglio rivangare tutto
ma mi sembra di aver visto anche del bel rosmarino (quello ti potrebbe servire)
la motozappa la puoi noleggiare così come le altre attrezzature per il giardino
vai al castorama o in un altro garden e non vi è problema
ciao
 

mega65

Aspirante Giardinauta
be non c'è che dire...una bella varietà,non riesco a capire dalle foto di quanti mq si tratta,ma secondo mè come dice l'amico qua sopra fai prima a diserbare tutto e noleggiare una motozappa e ripartire da capo visto che anche diserbando solo le dicotiledoni poi dovresti riseminare, comunque segui i consigli dei mod. che vai sul sicuro.
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto complimenti per il tuo orto botanico delle infestanti del prato, direi che ci sono quasi tutte, mancano solo quelle a foglia stretta, ma immagino solo perchè è ancora presto per le tue latitudini, tempo qualche settimana e sicuramente si cominceranno a vedere anche loro :) A parte gli scherzi, come ipotizzato dal guru Green thumb, la maggior parte di quelle infestanti è eliminabile con dei comuni diserbanti per infestanti a foglia larga (te ne consiglio a base di Fluroxypyr + Triclopyr per via della presenza di oxalis), l'unica senza rimedio è la erbiforme della seconda foto che va estirpata manualmente (sembra loietto italico). Fatto ciò, entro poche settimane cominceranno a nascere le infestanti a foglia stretta (per non parlare della ripresa vegetativa della gramigna che mi è sembrato di intravedere) e lì comincerà il calvario dei trattamenti coi diserbanti specifici per queste malerbe (principio attivo: Fenoxaprop-p-ethyl). Poichè questo genere di prodotti mal si sposano con una trasemina non ti sarà possibile effettuarla (con discreto successo) fino alla fine dell'estate. Personalmente seguirei il consiglio di aria aperta 48 e mega65, ovvero sarei orientato per un rifacimento totale del manto anche alla luce del fatto che ti sei appena trasferito ed immagino tu intenda rimanerci per un po in quella casa. Se intendessi seguire questa strada la procedura sarebbe la seguete:
-diserbo totale con diserbante a base di glifosate (non tanto per le infestanti evidenti quanto per la gramigna)
-passata una settimana abbondante vangatura/fresatura con motozappa, rimozione dei sassi e delle malerbe di risuta e livellamento sommario del terreno
-immediata bagnatura del terreno per far nascere le sementi delle malerbe rimaste nel terreno (cd. falsa semina)
-passata una decina di giorni saranno germogliate e procederai con un nuovo diserbo con glifosate
-passato qualche giorno livellerai il terreno ulteriormente e rocederai con la semina
Se riuscirai a fare le cose in fretta probabilmente per i primi di maggio (limite massimo-massimo per le nuove semine) avrai fatto tutto il lavoro, altrimenti ti conviene posticipare il tutto a metà agosto.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: Quoto in pieno Cigolo!!! :lol: E' un'eredità che potevi tranquillamente rinunciare! :D

Anche io ti consiglio di rifare tutto da capo e per i passaggi ti lascio ai consigli di Cigolo, per i tempi purtroppo ti porterai a seminare in un mese molto critico e se deciderai di procedere ugualmente è bene che tu sia avvisato della possibilità di avere un proto un po' deludente in piena estate (sempre meglio di come è adesso però) poi in autunno potrai correggere le magagne e la trasemina sarà meno impegnativa del lavoro che ti aspetta ora.
Visto che ci sei controlla anche il corretto funzionamento dell'impianto d'irrigazione e la sua copertura così nel caso puoi apportare qualche modifica
 

link77

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti


visto che mi avvicino ad un mese critico per la semina, che ne dite se procedo con la distruzione delle erbacce con i disserbanti che mi avete consigliato rimediando ai buchi che rimarranno con una transemina.
Poi a fine agosto (se ho capito bene è quello l'altro periodo buono per eseguire i lavori) procedo con la distruzione totale della vegetazione del mio prato la rivangatura e la semina.
Ma usando un diserbante per distruggere tutto, non corro il rischio di bruciare le mie rose , i mio "finto" gelsomino ed il rosmarino? che hanno radici che finiscono inevitabilmente nel prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il glisofate (principio attivo di un buon tipo di diserbo totale) viene assorbito solo dalle foglie per cui se ti mantieni basso in assenza di vento e magari usi anche una protezione (campana) puoi star tranquillo per le altre piante.
Il periodo migliore per seminare non è agosto ma ad agosto puoi cominciare a preparare per la semina con i diversi procedimenti che ti sono stati descritti ed essere quindi pronto quando le temperature scenderanno sotto i 25-26°C
 
Alto