• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio piccolo orticello

chigio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come detto in un altro topic ho ereditato delle piante e un pezzo di terra dove mio zio, anni fa, ci piantava tranquillamente!
Oggi dopo un paio di giorni che giravo la terra ho messo le patate, spero di non aver fatto cavolate, ho letto su questo forum piu o meno come fare!
dopo aver creato la "montagnetta" ho messo la patata con l'occhio verso il basso e poi ricoperto poco poco con la terra dei lati.

errori...consigli?? acqua, quando e quanto???

cosa ci posso piantare di fianco?? cipolle???

ovviamente cerco qualcosa di semplice, dato che son alle prime armi :D

grazie a tutti
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Forse avresti dovuto fare un solco più che una montagnetta...si fa il solco si mettono le patate e si ricoprono..la montagnetta si forma dopo quando le patate vengono ricalzate...
a fianco non metterci nulla, lascia almeno 80\100 cm. di spazio..
 

LucaXY

Master Florello
Forse avresti dovuto fare un solco più che una montagnetta...si fa il solco si mettono le patate e si ricoprono..la montagnetta si forma dopo quando le patate vengono ricalzate...
a fianco non metterci nulla, lascia almeno 80\100 cm. di spazio..

Quoto. Anche io solitamente faccio così...
 

chigio

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, cmq mi sono espresso male...il solco l'ho fatto, ed ho ricoperto le patate, solo che il pezzo di terra in cui si trovano è poco poco rialzato (montagnetta) dalla terra che ho levato per il passaggio e dove annaffierò :D

poi dite di lasciare un bel po di spazio e poi posso piantare qualsiasi altra cosa???
oppure tra pomodori, cipolle, zucchine e angurie c'è qualche preferenza??? mi dite come dovrei sistemarli al meglio, per poi una eventuale rotazione prossimo anno???
grazie mille :D
PS. scusate per le troppe domande, ma sono veramente alle prime armi e mi piacerebbe far le cose per bene :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,non saprei cosa dirti x le patate, devo anch'io cominciare con l'orto quest'anno...forse...comunque fatti un giro in rete su consociazioni e rotazioni, ti dicono tutto di cosa mettere vicino e perchè! Ciao ciao
 
Alto