• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio orticello.

supersalam

Aspirante Giardinauta
Ragazzi per non aprire diverse discussioni ne apro solamente una. Così non faccio troppa confusione.

Allora partiamo con una foto:
img0174ag.jpg



Questo è il mio piccolo orticello (il primo che faccio), in 4 vasi da 40cm di diametro. Ho messo (partendo da sinistra) cetrioli, cetrioli, 2 x pomodori, e una di pomodori.

Prima domanda: 2 piantine di pomodori possono convivere in un vaso da 40cm?

Seconda domanda: come si cimano i cetrioli? Ho letto che bisogna tagliare dopo la 4 foglia, ma non ho capito come si taglia e quale è la 4 foglia.

Ad esempio questa è la mia piantina di cetriolo:

img0176uv.jpg


Dove devo tagliare?

Per concludere vorrei qualche consiglio per quanto riguarda i nutrimenti. Tutti i vasi hanno un fondo di argilla mentre la terra è semplice (con torba al 60%, mi pare). In ogni vaso ho messo il concime Campo, quello a palline blu.

Solo che ho notato che non crescono molto velocemente, le ho piantate a Marzo e sono un po bassine, non trovate?

Grazie a tutti per l'attenzione, spero di ricevere qualche prezioso consiglio. :hands13:
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Ciao cercherò di risponderti per le conoscenze che ho...i pomodori se non son quei nani credo che dopo un pò il vaso diventi troppo piccolo...io ho usato per i miei dello stallatico e cornunghia..forse il concime che hai usato sarà a lenta cessione..
per i cetrioli come zucche meloni dal fusto centrale rompi la punta dopo la 4 foglia, idem coni getti laterali che si sviluperanno..spero di esserti stata utile in qualche modo...saluti
 

supersalam

Aspirante Giardinauta
Ciao cercherò di risponderti per le conoscenze che ho...i pomodori se non son quei nani credo che dopo un pò il vaso diventi troppo piccolo...io ho usato per i miei dello stallatico e cornunghia..forse il concime che hai usato sarà a lenta cessione..
per i cetrioli come zucche meloni dal fusto centrale rompi la punta dopo la 4 foglia, idem coni getti laterali che si sviluperanno..spero di esserti stata utile in qualche modo...saluti


Molto gentile sissi, ma non ho capito dove si trova questa punta da tagliare. Forse è troppo presto.
Per i pomodori invece, non so che tipologia sono.... sarà una sorpresa.
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
All'apice della pianta dei cetrioli dove le foglie son più piccole racchiuse tutte assieme..quello è la parte che devi asportare
 

paolaas

Guru Giardinauta
In questo momento dalla foto che hai messo direi che ci sono giusto le 4 foglie che devi tenere, poi c'è quella piccola fogliolina al centro che sta dritta in verticale. Ecco, aspetta ancora un pochino poi è quel getto lì che devi tirare via....
 

supersalam

Aspirante Giardinauta
In questo momento dalla foto che hai messo direi che ci sono giusto le 4 foglie che devi tenere, poi c'è quella piccola fogliolina al centro che sta dritta in verticale. Ecco, aspetta ancora un pochino poi è quel getto lì che devi tirare via....

Paola grazie per i consigli, solo che credo di aver combinato un pasticcio, credo di aver levato i frutti.... Cioè ho levato quelle cose piccoline che stavano tra le "ascelle" delle foglie (freccia blu). Fammi capire devo tagliare la cosa che ho evidenziato con la X rossa??

img0176fgm.jpg


Ma quei cosini che ho tolto ricresceranno? Mannaggia ;(

Edit: Scusate ma le piante non si arrampicano... che devo fare per invogliarle a salire?
 

supersalam

Aspirante Giardinauta
Ok metto un ultima foto per capirci:

img0181fz.jpg


Devo tagliare quella cosa al centro vero? All'apice naturalmente giusto?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Scusa ma il w-e non mi connetto. Sì è giusto, tiri via la parte che hai evidenziato con la croce rossa (che non è l'ambulanza...)
 

fa1985

Aspirante Giardinauta
I pomodori starebbero stretti.
Quanto ai cetrioli questa cosa del tagliare non la sapevo: mi spiegate meglio? E' necessario fare questa operazione?
 

supersalam

Aspirante Giardinauta
Raga ma io ho staccato anche la foglia, non dovevo? Adesso ne stava crescendo un'altra tra i nodi ascellari e l'ho tolta.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Dal sito:

Cure colturali: si esegue una cimatura spuntando l'apice vegetativo sopra la quarta foglia ed eliminando i getti laterali. Quando la pianta è sufficientemente sviluppata si sceglierà il portamento: strisciante o rampicante.

Domanda: non è un controsenso cimare, nel caso in cui si voglia un portamento rampicante ? Cioè se io cimo la pianta, come può questa diventare rampicante ? :confuso:

Vi posto la foto di una piantina sperando in qualche consiglio. Ha già dei micro-cetriolini e mi dispiacerebbe doverli far fuori.



Grazie
S
 
Ultima modifica:

supersalam

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ragazzi, vorrei chiedervi come mai i miei cetrioli hanno un retrogusto un po terroso, ho utilizzato come varietà gli Akito F1. Qualcuno di voi ha già provato questa varietà e se è normale che abbiano un sapore così?
 
Alto