• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo ficus

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Salve.. Ho da qualche mese questo piccolo ficus, e oggi pensavo che mi piacerebbe farlo crescere parecchio. Per fare ciò ho pensato di metterlo in un vaso più grande e lasciarlo crescere fin quanto non raggiunge la grandezza da me voluta.
Preciso alcune cose che magari non vanno bene:
-Quando l'ho comprato gli ho cambiato vaso è lo messo in quello che vedete in foto perché era in un vasetto di plastica e le radici lo avevano deformato.
-Non ho usato un terriccio adatto ai bonsai, ma un terriccio universale con un po di sabbia.
-Lo lascio fuori anche la sera perché dentro casa non trovo un posto dove poterlo mettere visto che capita di avere i riscaldamenti accesi (abito in sicilia e la temperatura non scende sotto i 10 per ora).

L'unica cosa positiva è che nonostante il terriccio universale in basso a destra dove c'e l'ultima fogliolina ne stanno crescendo altre 3 o addirittura 4 ma sono piccolissime.
((P.S con tutto il vaso sarà alto quanto una bottiglia d'acqua forse anche di meno))

20141104_150907.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
Esattamente cosa vuoi sapere ? Io posso dirti che bonsai significa coltivare una pianta in vaso. La filosofia bonsai cerca di riprodurre drammaticità vicino alla realtà su piante di piccola dimensione ma di grande effetto visivo dal l'apparenza di grande maturità. Tutto quello che ci racconti, anche se condivisibile, si configura più in una coltivazione al fine di avere prima o poi una pianta matura da giardino con un primo passaggio in vaso.

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Io volevo sapere.. Se la metto in un vaso più grande cresce fin a diventare un albero alto? Mi piacerebbe farlo crescere tipo un metro di altezza anche più

massimo1952

Esperto in bonsai
Le piante bonsaizzate sono a tutti gli effetti piante normali che vengono educate in modo da crescere in vaso. Se le si mettono in piena terra e o in vasi grandi si comportano in maniera naturale e crescono come le loro sorelle. Quindi si in un vaso grande si svilupperà crescendo

massimo1952

Esperto in bonsai
Poi caro amico se questa era la tua intenzione, sinceramente io non avrei mai acquistato questo tipo di ficus che è il prodotto di un innesto. Ma su i gusti non discuto mai :)

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio primo bonsai ed è molto piccolo rispetto alla grandezza che vorrei, mi piacerebbe farlo crescere di almeno un metro :).. Più o meno sai quanto tempo occorre per crescere?

massimo1952

Esperto in bonsai
Ci vorranno anni in termini di tempo. Poi io lo metterei in un vaso a forma di ciotola anche se grande e non nel vaso da te usato che lo invoglia ad avere radici profonde mentre meglio sarebbero molte radici e radichette superficiali e radiali

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso a forma di ciotola, infatti è lì che voglio metterlo per la crescita.. In che mese devo fare questo lavoro?

massimo1952

Esperto in bonsai
Ogni rinvaso è uno stress per la pianta ma considerando la Sicilia è il fatto che la ciotola sarà grande e che quindi non toccherai il pane radicale immergendolo in un substrato drenante che lo circonderà . Reinvasalo anche ora .

Alto