Grazie amico Matteo
Un'altra domanda!!!!, anche Silvia può rispondermi...ma quando è grande la pianta????
@Silvia, non sgrido a te per le foto Ti sgrido, perchè non si apprezza bene il fiore, per colpa delle tue foto:hands13: hahahahhahahah
Un baciotto Silvia:love_4:
grazie Marco!!mi piace veramente tantissimo anche a me!!!
brava silvia
:lingua:Grazie amico Matteo
Un'altra domanda!!!!, anche Silvia può rispondermi...ma quando è grande la pianta????
@Silvia, non sgrido a te per le foto Ti sgrido, perchè non si apprezza bene il fiore, per colpa delle tue foto: hahahahhahahah
Un baciotto Silvia:love_4:
Merita veramente!!!!Però io ho il clima dalla mia parte!!bellissimo il tuo Cymbidium, se non i muore l´ultimo che ho preso magari ne prendo uno:Saluto:
Grazie Zeug!:love_4:Una vera meraviglia, poi di 'sti tempi !!!!! Complimenti
zeug
ciao Giuseppe
intanto ti posso rispondere io
sono il gruppo piu' presente nella mia collezione, con i den, i paphio, e le phal
Posseggo 7 specie botaniche, e per te sono andato a misurarle
l'ensifolium e' alto 40 cm, come tutte le botaniche, l'unico + alto di una decina di cm e' il kanran, che ha lo stelo da mesi e sto aspettando che si schiuda, e' lento lento....
rispetto agli ibridi, le foglie sono larghe un terzo e piu' corte.
il profumo dell'ensifolium e' potente, ho il terrazzo a ferro di cavallo e quando era fiorito, lo percepivo dal lato opposto della casa ; fiorisce in agosto, per cui ti conviene aspettare ad acquistarlo, ora e' il periodo del kanrank07:
Gli altri non sono ancora fioriti, per cui non ti so dire del profumo.
Consiglio di iron : hai il patio, non esitare un secondo e prendine qualcuno delle botaniche, meglio se profuma, non te ne pentirai, le foglie hanno una classe unica !
ciao Giuseppe
intanto ti posso rispondere io
sono il gruppo piu' presente nella mia collezione, con i den, i paphio, e le phal
Posseggo 7 specie botaniche, e per te sono andato a misurarle
l'ensifolium e' alto 40 cm, come tutte le botaniche, l'unico + alto di una decina di cm e' il kanran, che ha lo stelo da mesi e sto aspettando che si schiuda, e' lento lento....
rispetto agli ibridi, le foglie sono larghe un terzo e piu' corte.
il profumo dell'ensifolium e' potente, ho il terrazzo a ferro di cavallo e quando era fiorito, lo percepivo dal lato opposto della casa ; fiorisce in agosto, per cui ti conviene aspettare ad acquistarlo, ora e' il periodo del kanrank07:
Gli altri non sono ancora fioriti, per cui non ti so dire del profumo.
Consiglio di iron : hai il patio, non esitare un secondo e prendine qualcuno delle botaniche, meglio se profuma, non te ne pentirai, le foglie hanno una classe unica !
grazie Silvia :love_4:
il mio e' un ensifolium four season
Cosa vuol dire four season?E come si tiene un ensifolium?Come un cimby normale?Inverno al freddo?Piace molto anche a me e se lo trovassi (ma non l'ho mai visto!)ci farei un pensierino!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!silviaaaa bellissimissimooo!
Questo è il primo cymbi che faccio fiorire ne ho altri 2 ibridi e un insigne....mò vediamo che fanno!!!! Anche io sto testando il grado di compatibilità fra me e le mie condizioni ambientali e le varie specie....per ora ho fatti fiorire solo ibridi di Phal (ho scoperto ieri che la shilleriana ha uno stelo ma la strada è ancora lunga) e il cymbi.......Splendido cimby :hands13:
Fino a quando non rifiorirà quello che ho da due anni :martello2:martello2 ho deciso di non prenderne altri anche se è un'orchidea che mi piace molto.
:Saluto:
Grazie cara!!!:love_4:Brava Silvia!!!:love_4: