• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo cymbidium ensifolium

iron58p

Aspirante Giardinauta
Grazie amico Matteo:)

Un'altra domanda!!!!, anche Silvia può rispondermi...ma quando è grande la pianta????

@Silvia, non sgrido a te per le foto:lol: Ti sgrido, perchè non si apprezza bene il fiore, per colpa delle tue foto:lol::hands13::lol: hahahahhahahah

Un baciotto Silvia:love_4:

ciao Giuseppe

intanto ti posso rispondere io

sono il gruppo piu' presente nella mia collezione, con i den, i paphio, e le phal

Posseggo 7 specie botaniche, e per te sono andato a misurarle :D

l'ensifolium e' alto 40 cm, come tutte le botaniche, l'unico + alto di una decina di cm e' il kanran, che ha lo stelo da mesi e sto aspettando che si schiuda, e' lento lento....

rispetto agli ibridi, le foglie sono larghe un terzo e piu' corte.

il profumo dell'ensifolium e' potente, ho il terrazzo a ferro di cavallo e quando era fiorito, lo percepivo dal lato opposto della casa ; fiorisce in agosto, per cui ti conviene aspettare ad acquistarlo, ora e' il periodo del kanran:eek:k07:

Gli altri non sono ancora fioriti, per cui non ti so dire del profumo.

Consiglio di iron : hai il patio, non esitare un secondo e prendine qualcuno delle botaniche, meglio se profuma, non te ne pentirai, le foglie hanno una classe unica !

silvia60

Florello
mi piace veramente tantissimo anche a me!!!
brava silvia
grazie Marco!!
Grazie amico Matteo:)

Un'altra domanda!!!!, anche Silvia può rispondermi...ma quando è grande la pianta????

@Silvia, non sgrido a te per le foto:lol: Ti sgrido, perchè non si apprezza bene il fiore, per colpa delle tue foto: hahahahhahahah

Un baciotto Silvia:love_4:
:lingua::mazza:
bellissimo il tuo Cymbidium, se non i muore l´ultimo che ho preso magari ne prendo uno:Saluto:
Merita veramente!!!!Però io ho il clima dalla mia parte!!
Una vera meraviglia, poi di 'sti tempi !!!!! Complimenti
zeug
Grazie Zeug!:love_4:
ciao Giuseppe

sono il gruppo piu' presente nella mia collezione, con i den, i paphio, e le phal

l'ensifolium e' alto 40 cm, come tutte le botaniche, l'unico + alto di una decina di cm e' il kanran, che ha lo stelo da mesi e sto aspettando che si schiuda, e' lento lento....

il profumo dell'ensifolium e' potente, ho il terrazzo a ferro di cavallo e quando era fiorito, lo percepivo dal lato opposto della casa ; fiorisce in agosto, per cui ti conviene aspettare ad acquistarlo, ora e' il periodo del kanran:eek:k07:

Consiglio di iron : hai il patio, non esitare un secondo e prendine qualcuno delle botaniche, meglio se profuma, non te ne pentirai, le foglie hanno una classe unica !

Scheda perfetta Iron.... e consiglio ottimo!
Geppo che aspetti???

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ciao Giuseppe

Grazie mille Paolo:hands13:

Effettivamente, ne vorrei acquistare uno, quasi..quasi, prendo questo Ensifolium, anche se fioririsce ad agosto!!!! se profuma così?!
Anche la grandezza della pianta, entra nei limiti, grazie ancora:)

Aussie

Guru Giardinauta
Splendido cimby :hands13::hands13::hands13:
Fino a quando non rifiorirà quello che ho da due anni :martello2:martello2:martello2 ho deciso di non prenderne altri anche se è un'orchidea che mi piace molto.
:Saluto::Saluto::Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
grazie Silvia :love_4:

il mio e' un ensifolium four season

Cosa vuol dire four season?E come si tiene un ensifolium?Come un cimby normale?Inverno al freddo?Piace molto anche a me e se lo trovassi (ma non l'ho mai visto!)ci farei un pensierino!

iron58p

Aspirante Giardinauta
Cosa vuol dire four season?E come si tiene un ensifolium?Come un cimby normale?Inverno al freddo?Piace molto anche a me e se lo trovassi (ma non l'ho mai visto!)ci farei un pensierino!

ciao

four season ( si ji lan ) e' una varieta', ma come ha detto giustamente marciopop la specie e' ensiflium, ed e' una botanica.

Questi cymby che chiamo "cinesi " non li tratto proprio come gli ibridi, gli do' sicuramente qualche grado in + in inverno, non scendo sotto gli 8/10 gradi la notte, ma e' tollerante, potendo essere coltivata anche a 15 gradi di minima.

qui trovi un'eccellente presentazione

http://www.orchids.it/2008/08/14/cymbidium-sinense-four-season/

Lo trovi in 2 posti :

http://www.orchidandoshop.it/catalo...d=124&osCsid=c0f6140699da41ebf44c558916e36ef4

http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=1534

:froggie_r

silvia60

Florello
silviaaaa bellissimissimooo!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!:D
Splendido cimby :hands13:
Fino a quando non rifiorirà quello che ho da due anni :martello2:martello2 ho deciso di non prenderne altri anche se è un'orchidea che mi piace molto.
:Saluto:
Questo è il primo cymbi che faccio fiorire ne ho altri 2 ibridi e un insigne....mò vediamo che fanno!!!! Anche io sto testando il grado di compatibilità fra me e le mie condizioni ambientali e le varie specie....per ora ho fatti fiorire solo ibridi di Phal (ho scoperto ieri che la shilleriana ha uno stelo ma la strada è ancora lunga) e il cymbi.......
Brava Silvia!!!:love_4:
Grazie cara!!!:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Iron ma Giulio l'aveva?C'ero ad agosto ma non l'ho visto!Forse perchè c'era troppo da vedere!ciao e grazie 1000

artistaviva

Giardinauta
Complimenti è stupendo!!!!Poi io adoro i cimbi sono così cicciosi i fiori!!!!!:D
Peccato che ancora non ne compro uno!!!!
La mia mamma nn riesce a farlo rifiorire...adesso lo ha rientrato in casa avrà fatto bene???mah!!!!!

Un bacione

occhidigrano

Giardinauta Senior
Silvia,
veramente tanti complimenti, sia per la fioritura del cymbi, cosa (almeno per me) non facile, sia per la bellissima scelta: I fiori davvero meravigliosi!:love:

Alto