• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio più bel regalo di natale

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, presa da un'incredibile invidia per i nuovi paphiopedilum di orchidea rara, vi presento il mio arrivato da poco in casa...sara mica un paphio vinicolor (io con i nomi sono un pò un disastro)

http://home.tele2.it/robianca/HPIM0946.jpg

Un particolare delle foglie:

http://home.tele2.it/robianca/HPIM0947.jpg

Un paio di domande:

1. è vero che i paphiopedilum con foglie maculate gradiscono temperature più alte rispetto a qulli con foglie uniformi?
2. il fatto che si legga che queste orchidee non necessitano di molta luce, significa che un'esposizione a nord può andare bene, oppure nessuna orchidea tollera questo tipo di esposizione? purtroppo casa mia ha quasi tutte le finestre a nord

Ho anche un altro paphio da circa un anno, la pianta è cresciuta molto (e di questo sono contenta), ma non mi ha più fatto fiori....eccola:

http://home.tele2.it/robianca/HPIM0948.jpg

Grazie e buona notte a tutti :sleep2:

Ciao Magxx!!!
Molto bello questo regalo di Natale :eek: !!!

1.I Pahiopedilum a foglia variegata richiedono più luce rispetto a quelli a foglia normale!!!!
2. I paphiopedilum sono tra le oerchidee che richiedono meno luce (la luminosità ideale sarebbe un'ombreggiatura dell 80-90% di una giornata di sole estiva) penso che si possano adattare anche ad una stanza con finestra esposta a nord anche se è sempre sconsigliabile... magari mettila il più vicino possibile alla finestra così da poterle offrire la maggior quantità di luce possibile.

Bellissimo anche il Paphiopedilum che hai da una anno!!!
I Paphiopedilum per rifiorire di un riposo vedetativo con temperature notturne fresche che si aggirano tra i 10°-15°.
Devi anche sapere che una volta fiorita una pianta non rifiorirà più ma genererà altre piccole piante che saranno mature e potranno fiorire dopo uno o due anni!!!

Una cosa dalle foto vede che entrambe hanno il composto molto secco e volevo solo dirti che i Paphiopedilum come la gran parte delle orchidee senza pseudobulbi desidera avere le radici sempre umide ma non un terreno fradicio che creerà marciumi come anche il ristagno d'acqua tra le foglie!!!
L'ideale è bagnare è quando il composto è quasi asciutto ma non completamente!!!

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie orchidea_rara per la risposta...in effetti il composto e' un po' asciuttino, di solito lo bagno piu' spesso ma in un post scritto da Gianni ho letto che ogni tanto puo' giovare lasciare asciugare un po' di piu' il composto (senza farlo seccare), e allora questa volta ho aspettato un po' di piu'...stasera bagno promesso! Per la temperatura notturna, meno di 16 gradi a casa mia non riesco ad avere...probabilmente sono un po' troppi...a questo mi sa che non riesco a rimediare....sono costretta a tenere le piante in sala (non ho uno spazio dedicato per loro), quindi non posso spegnere compeltamente i caloriferi.

Ancora una domanda: i paphio sono tra quelle orchidee che possono essere portate all'esterno in estate (ovviamente in zona d'ombra)?

Grazie ancora e ciao!

Ancora una domanda: i paphio sono tra quelle orchidee che possono essere portate all'esterno in estate (ovviamente in zona d'ombra)?

Grazie ancora e ciao!

Si, puoi benissimo portare i Paphiopedilum fuori già dalla primavera quando sarai sicura che le temperature non oscillino al di sotto dei 12°-15° notturni ovvimente come hai detto anche tu in una zona di ombra nebulizzandole al mattino così che siano asciutte per la sera e bagnandole magari un po' meno come quantità e magari più spesso (sempre di mattina) per evitare i "piedi freddi" di notte che potrebbero portare la pianta a marcire. Poi quando le temperature saranno quelle estive dovrai regolare le annaffiature secondo l'umidità esterna e la temperatura !!!

magXX

Aspirante Giardinauta
Chiarissima come sempre, grazie! Allora in primavera tutte fuori in giardino sotto una bella pianta frondosa!!

A presto
magxx

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia, l'ho posizionato li' solo per fare la fotografia per avere il contrasto con il muro bianco, altrimenti lo tengo su un mobile abbastanza vicino a una finestra rivolta a sud....

Ciao
magxx

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei un paio di domande da farvi su questo paphio. >Oggi è caduto il fiore, sotto di esso c'è' una specie di fogliolina, secondo voi può essere un altro fiore? Oppure il prossimo fiore crescerà su uno stelo separato? Un'altra domanda: questo paphio nace da un solo gruppo di foglie, orchidea_rara (che ringrazio), mi ha detto che i nuovi fiori nascono da nuove piantine. Io nella mia non ne vedo segno...significa che prima di vederlo rifiorire devo aspettare che cresca una nuova piantina e che si sviluppi un nuovo stelo?

Grazie per le vs risposte

Magxx

Ciao magxx!!!
Non so cosa intendi per fogliolina... penso che ti riferisci alla spata che conteva parte del bocciolo!!!

Per quanto riguarda la fioritura, come già ti avevo detto, una pianta che ha già portato a termine una fioritura non ne farà una successiva!!!
Per vedere una nuova fioritura devi aspetare la nascita e la maturazione di un nuovo germoglio e questo potrebbe impiegarci anche un paio di anni per maturare ed arrivare a fioritura!!!
Anche se adesso non vedi segni di nuovi germogli non ti preoccupare se la pianta è coltivata bene vedrai che fra qualche tempo ne spunterà una nuova!!!

Purtroppo non ti ho dato nuove informazioni:food: ... ma in mancanza d'altro ti ho rinnovato i miei consigli!!!
Spero ti possano servire :eek:k07: !!!
A presto!! :Saluto:

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, utile come sempre!! Ho fatto questa domanda perche' so che ci sono alcune orchidee ibride (tipo il paphio cosiddetto pinocchio) che fanno piu' fiori su uno stesso stelo...ma come dici tu probabilmente quello che vedo io sara' la spata che conteneva il fiore!!!

Mi armero' di pazienza sperando di vedere presto il germoglio di una nuova piantina....

Grazie e ciao
magxx

Alto