• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulla "cambria"

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, credo di avere qualche problema con questa "cambria". Io e lei non ci siamo mai state molto simpatiche, nonostante le miei cure lei si è sempre presentata con foglie mosce, tristi e ho provato ad aumentare l'acqua ma niente, ho provato a diminuirla, niente ancora, l'ho svasata ma le radici mi sembrano in buone condizioni. Da qualche giorno ho notato delle macchie marroni...possono essere per caso dovute alle troppo frequenti vaporizzazioni? Oppure è qualche cosa di più grave tipo un fungo?

Ecco la malata, se potete darmi qualche consiglio, sarei proprio contenta:

http://home.tele2.it/robianca/HPIM0952.jpg

http://home.tele2.it/robianca/HPIM0951.jpg

Buonanotte.....:sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2:

gab92

Giardinauta Senior
ciao magxx,
dove tieni la tua cambria? Dalla foto sembra che venga coltivata in un luogo buio, oppure é una mia impressione?

Ultima modifica:

magXX

Aspirante Giardinauta
ciao gab, in realta' la foto e' buia perche' l'ho scattata ieri sera...la mia cambria la tengo davanti all'unica finestra che ho esposta ad ovest, prende qualche raggio di sole diretto per pochi minuti intorno alle 16.00, ma vista la stagione credo che le possa fare solo bene...per il resto la tratto come le altre phal, la bagno ogni due settimane circa fornendo poca acqua nebulizzo la mattina, la tengo sopra dell'argilla espansa bagnata....:confused: :confused:

lobelia

Florello Senior
Ti consiglio in primo luogo di togliere il vaso dalla plastica: le radici devono respirare e il sottovaso plastificato è un buon modo per farle marcire in fretta. Se vuoi mettere un sottovaso di corda o vimini, scegline uno più largo di un paio di cm, rispetto al vaso della tua orchi, senza plastichette, e riempi l'interstizio con inerte traspirante, tipo argilla a grani grossi.
Quegli assottigliamenti fogliari sembrerebbero piccole scottature (erano venute l'estate scorsa ad un mio dendrobium inavvertitamente "baciato dal sole"), forse l'idea di far arrivare raggi diretti sulle foglie, per giunta attraverso un vetro che faccia da lente non mi pare un'idea azzeccata.
Spesso, poi, se rimane qualche goccia d'acqua di nebulizzazione sulla foglia, il raggio di sole, può "lessare", nel vero senso della parola i tessuti delicati di queste bimbe.

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie lobelia per la risposta, provero' a sostituire il sottovaso e soprattutto a schermare il vetro con una tenda...non credevo che il sole di questo periodo potesse far male alla pianta anche perche' c'e' vermante per pochi minuti al giorno...ma non avevo tenuto conto dell'effetto lente! L'importante e' che non sia una qualche malattia perche' non avendo mai avuto problemi, non saprei proprio come muovermi!

Grazie ancora
magxx

lobelia

Florello Senior
Su questo sito puoi trovare malattie più comuni ed eventuali cure http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfiles/lemalattie/lemalattie.html#anchor290047.
Tieni sempre sotto controllo le macchie: se dovessero cambiare colore, virando verso il marrone, se dovessero passare dall'altro lato della foglia, se vedessi fuoriuscire un liquido dalla foglia, allora potrebbe essere urgente intervenire con specifici antifungini. Intanto cerca di assicurare più luce possibile alla tua orchidea e ad esporla alle giuste temperature.
(A proposito, che cambria è?)

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie lobelia do' subito un'occhiata, in effetti le macchie sono gia' piuttosto marroni, strano che io le abbia notate solo ieri. Per quanto riguarda il tipo di "cambria" be' io con i nomi sono un disastro e questo e' ovviemnte un ibrido. Posso solo dirti che i fiori erano gialli con delle striature piu' scure, a forma di stella, non molto grandi (intorno a 1.5 cm) e con un leggero profumo speziato (principale ragione per cui avevo deciso di comprare questa orchidea).....

a presto

magxx

Alto